Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

rotte navali e aeree Aggiornato il 9.11.11

Davvero interessanti ed innovativi alcuni progetti sviluppati con Google Maps che permettono a chiunque di seguire le rotte dei voli aerei di linea, in tempo reale con tutti i dettagli.
Fa una certa impressione perchè tutto è in tempo reale quindi, se mi trovassi in un aereo che va a Parigi, potrei seguirne la rotta dal computer (se ci fosse rete all'interno della nave).
Ancora meglio poi, se un amico o un parente prendesse un aereo, potrei controllare dal mio computer dove si trova, quando è partito e quando arriverà magari per andarlo a prendere in aereporto al momento giusto.

Comunque sia, senza sempre cercare una utilità pratica, seguire le rotte di viaggio dei voli aerei su Google Maps è una cosa nuova che non può non lasciare stupiti.

Per vedere i percorsi degli aerei in tempo reale sulla cartina geografica, il sito migliore è FlightRadar24 che mostra le rotte e i viaggi di tutti gli aerei di Europa, compresi quelli che volano sull'Italia.
Gli aerei monitorati sono quelli che hanno un sensore ADS-B e sono segnati con una icona gialla.
Quando si apre il sito, si vedrà il cielo coperto da aerei e può essere difficile raccapezzarsi su quello che si vuol controllare.
Si può allora andare ai filtri che si trovano sul lato destro della pagina e scrivere il numero del volo nel campo CallSigns.
Per vedere ad esempio gli aerei di RyanAir basta scrivere come sigla RYR.
Si possono anche vedere solo gli aerei rilevati da specifici radar oppure per altitudine o velocità.
Per ogni aeroplano sono disponibili informazioni sul modello, la compagnia aerea e sulla velocità di crociera.

PlaneFinder è una applicazione web che mostra le rotte degli aerei in Europa, in Italia ed in tutto il mondo, da tutti gli aeroporti.
Per ogni aereo, si può cliccare e vedere le informazioni sul velivolo, da dove è partito, segnalazione dell'altitudine, della velocità ed anche la rotta seguita sulla cartina geografica.
Il bello è vedere gli aerei muoversi in tempo reale, passo passo, facendo anche lo zoom su Google Maps.
PlaneFinder esiste anche come applicazione per iPhone, Android ed altri cellulari e smartphone.
Per ciascun aereo c'è una foto e l'indicazione del modello.

Per espandere un po' la visione del traffico aereo però si deve andare sul sito Radar Virtuel che segnala la posizione e la rotta di aerei che volano sopra alcuni stati del mondo e che siano partiti da areoporti in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Cipro, Romania, Stati Uniti, Canada, Brasile e Sudafrica.
Stavolta i dati provengono e sono condivisi in internet da un ricevitore ADS-B.
Qui non ci sono foto ma, per ogni aereo, si può sapere il numero del volo, da dove partiva, dove sta andando, di che compagnia, la velocità e tutti i dati di posizione e di rotta.

I dati non sono proprio in tempo reale, sono ritardati di 4 minuti mentre le tracce delle rotte riguardano solo gli ultimi 30 minuti.
Per vedere questi siti per bene, è consigliato usare un browser Firefox, Chrome o Opera (non Internet Explorer).

Il sito in italiano FlightAware permette di cercare un volo dal numero o dalla compagnia aerea e visualizzare ogni dettaglio sulla sua posizione, sull'orario di partenza e di arrivo ed anche se un volo viene cancellato.
Questo è uno dei siti per vedere online Arrivi e partenze degli aerei per qualsiasi aeroporto.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Ranocchio Blasfemo  
    22/set/2013 01:43:00

    Impressionante !! Grazie per avermi fatto conoscere questi siti.

  • alice  
    07/giu/2014 20:57:00

    ce qualcosa che non quadra,perche sopra padova ne passano molti di piu di quelli segnati sulla mappa qa sopra..