Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scaricare versioni vecchie dei programmi per Pc

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti dove trovare e scaricare programmi più vecchi e versioni precedenti dei software
programmi vecchiSiccome la ricerca e l'evoluzione, in campo informatico, va avanti senza sosta, inesorabilmente e velocemente, ogni programma popolare e di successo viene aggiornato ad una nuova versione almeno ogni anno ma, molto spesso, anche ogni 2 o 3 mesi.
Mi riferisco a programmi come ITunes, Msn Messenger, Yahoo Messenger, Firefox, UTorrent, WinRar, Acrobat Reader, Skype e soprattutto alcuni programmi per scaricare come LimeWhire e BearShare le cui nuove versioni sono quasi a pagamento.

Ci sono alcuni siti web che tengono traccia di tutti i cambi di versione dei vari programmi per Windows e per Mac e permettono di scaricare i programmi vecchi, quelli che spariscono dai siti ufficiali.
Utilizzare vecchie e precedenti versioni di software potrebbe tornare utile nel caso la nuova versione fosse incompatibile con il proprio computer, se andasse in errore per sconosciuti motivi o, semplicemente, perchè si ha un pc vecchio con un sistema operativo non aggiornato.

Si deve sottolineare che utilizzare un programma non aggiornato potrebbe essere pericoloso in termini di sicurezza.
Vero è però che molte case di sviluppo software, per rilanciare un proprio prodotto, anche se non ha significativi problemi di sicurezza, lo aggiornano aggiungendo due o tre nuove funzioni spesso inutili.
Accade cosi che la nuova versione è peggiore della precedente perchè più pesante sul computer oppure più limitata nel suo utilizzo.
Quindi, se dopo un aggiornamento si ritiene che la vecchia versione era migliore, si può andare su uno di questi siti web per il download gratuito del vecchio programma.

1) OldVersion è un sito web in cui si possono trovare i programmi seguendo l'organizzazione per categorie.
In home page c'è l'intero elenco dei programmi divisi per le categorie Grafica, Sicurezza, Multimedia, Internet, File Sharing, utilità.
In generale, siccome il sito è attivo dal 2001, ci dovrebbero essere quasi 3000 versioni per i 200 programmi elencati, sia per Windows che per Mac.
Sulla colonna a destra sono invece elencati i più popolari, quelli cioè la cui vecchia versione è più ricercata e si potrà vedere che in testa c'è un programma come BearShare perchè le sue nuove versioni sono terribili e MSN Messenger 7.5.

2) LastFreeware è un sito specializzato ad elencare le ultime versioni gratuite di programmi diventati a pagamento.

3) Old-Versions.net presenta un interfaccia molto semplice con un grande elenco di programmi divisi per categorie.
Su questo sito, oltre ai soliti software popolari, ci sono anche precedenti versioni di programmi usati a livello server dalle aziende come 3Com Daemon, Cisco TFTP Server, Norton Ghost, SolarWinds TFTP, Tera Term Pro.
Ci sono poi quei programmi p2p che avevo elencato in un altro articolo, disponibili tutti per il download: Kazaa, Morpheus, WinMX, ShareAza e tanti altri.

4) OldApps.com è simile e presenta subito la lista dei software sempre divisi per categorie.
Da qui si può, per esempio, scaricare la versione 4.1 di Skype, Itunes 8.0, Firefox 2 e tanto altro.

5) Oldware è un sito ben organizzato per le vecchie versioni del software Windows.
La maggior parte del software disponibile su questo sito è stato verificato e installato dall'autore del sito (dice e presumo sia vero).
I Programmi sono subito elencati in ordine alfabetico dalla home page, col dettaglio della data dell'ultimo aggiornamento e il numero di vecchie versioni disponibili.

6) JagHouse solo per programmi MAC

Ci tengo infine a dire che installare vecchie versioni di programmi che escono su internet potrebbe essere pericoloso e potrebbero aprire porte verso l'esterno che gli hacker possono sfruttare facilmente.
Se però si vuol reciclare un vecchio computer che non regge alle novità pesanti, allora, l'uso di programmi precedenti, potrebbe essere davvero un ottimo modo per ridargli nuova vita.

Approposito di vecchio, ricordo l'articolo su dove scaricare i vecchi giochi per PC gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)