Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Falsi Virus e finti errori Windows per fare scherzi sui computer

Ultimo aggiornamento:
Lista dei migliori scherzi che si possono fare sul PC di un amico, con finti messaggi d'errore o di falsi virus distruttivi
Oggi è il primo di Aprile, giorno in cui, per tradizione, si fanno scherzi più o meno innocenti agli amici per festeggiare il Pesce d'Aprile.
Anche il mondo dell'informazione si diverte a tirare fuori notizie false spacciandole per vere (che poi lo fanno spesso...) e a fine giornata bisognerà fare una cernita tra il vero e lo scherzo.
Internet poi è fonte di Pesci d'Aprile da tutto il mondo e ogni anno ce ne sono di belli anche da grandi aziende come Google e Microsoft.

Qui su Navigaweb avevo già fatto una lista di scherzi informatici divertenti da fare sul PC degli amici per spaventarli; tutti piccoli trucchi che simulano comportamenti anomali, errori finti e falsi virus sul computer tali da far pensare a problemi irreparabili.
In un altro articolo poi sono segnalati strumenti online per creare finti articoli di giornale con notizie inventate, oppure falsi scontrini biglietti di aereo, ricette mediche e cosi via.

In questa occasione vediamo altri scherzetti, un po' meno innocenti dei precedenti che devono essere fatti anche con prudenza; non perchè siano pericoli reali, ma perchè se non si avvertisse la vittima in tempo questo potrebbe farsi venire un infarto.

Il miglior sito web che distribuisce scherzi in tutto il mondo è RljPranks specializzato in piccoli programmi del tipo "Prank" che non fanno nulla di utile se non far imbestialire la gente.
Premetto che alcuni di essi possono essere bloccati dagli antivirus, non perchè siano effettivamente dei Trojan ma perchè, al loro interno, usano un codice che li rende sospetti.

Per capire meglio, vediamone alcuni esempi di falsi virus ed errori finti:

1) Strani errori di Windows
Se si condivide il computer con un amico o con i membri della famiglia e si volesse fare veramente uno scherzo divertente ad altre persone che usano spesso il computer, è possibile installare la piccola applicazione Dr. Windows.
Questa applicazione viene installata nel menu applicazioni, e appare come fosse un antivirus o uno strumento di ottimizzazione, chiamato "Dr Windows".
In realtà diventa responsabile della comparsa di strani messaggi di errore personalizzabili.
Una volta installato, cliccando col tasto destro sull'icona vicino l'orologio, si possono configurare le opzioni tra cui:
- Hide per fare in modo che la finestra del programma non appari più (per farla riapparire si deve premere sull'icona col tasto destro del mouse, tenendo premuto CTRL).
- I messaggi di errore che possono comparire nel caso si prema una combinazione di tasti a scelta oppure a intervalli di tempo.
I messaggi preconfigurati sono abbastanza casuali e creeranno una sicura frustrazione per la inconsapevole vittima dello scherzo.

2) Installare un piccolo virus fasullo
Questo è un classico, si può creare un virus finto in mille modi, uno lo avevamo visto nell'articolo precedente.
Qui lo impostiamo sul computer utilizzando un programma esterno chiamato Lappet.
Lappet è un virus completamente sicuro che provocherà il terrore nel cuore di quasi ogni utente Windows non troppo esperto.
Lo scherzo qui è piuttosto innocente perchè, ad esempio, un lettore qui di Navigaweb.net non ci potrà mai cascare visto che appare una barra verde con scritto "Deleting Hard disk..." assolutamente poco credibile.
Poi, una volta che il disco rigido è "cancellato", Windows si blocca e si può scegliere uno sfondo fisso.
L'utente colpito dal virus finto può provare a cliccare ovunque senza che succeda nulla, a meno che non si prema il tasto "su".
Alla fine, appare una finestra con un messaggio che prende in giro l'utente e gli comunica che era tutto uno scherzo o un pesce d'Aprile.
L'applicazione non richiede alcun tipo di installazione, è solo un eseguibile portatile.

3) Installare un virus vero moto più pauroso ma sempre falso.
Un pesce d'Aprile da fare con cattiveria e senza andare troppo per il sottile è creare un virus informatico completo e realistico.
E' in realtà un falso virus chiamato Ultimate, il quale prima chiede se si vuole veramente eliminare la cartella Windows (in cui c'è il sistema operativo) e poi la la elimina senza possibilità di fermarlo.
La cosa che terrorizza è che mentre fa finta di cancellare Windows, mostra anche il progresso e le cartelle che ad una ad una scompaiono inesorabilmente.
Un utente esperto, vedendo questa schermata, potrebbe sgamare lo scherzo ma uno che non è molto bravo a livello informatico di sicuro si metterà a piangere.
Infine, una volta che tutto il contenuto della cartella di Windows viene eliminato, l'intero schermo diventa completamente in bianco e rimane così giusto il tempo per far venire un colpo all'utente ignaro per poi far comparire il messaggio "Thank God thisi is only a Game" ossia "Grazie a Dio è solo un gioco".
Dopo un paio di tasti premuti, l'applicazione si chiude e il computer torna normale.
Ultimate è un file portatile che non richiede installazione solo che bisognerà trovare il modo di farlo lanciare alla vittima.
Alcuni Antivirus bloccano Ultimate dicendo che è un virus vero e, in questo caso, lo scherzo non avrà successo.

4) Sul sito WikiHow ho trovato un codice da copiare e incollare su un file di testo da rinominare con estensione .bat che, se lanciato, simula la cancellazione totale dell'hard disk e spegne il computer quando finisce.
Se si legge il codice, si possono cambiare le parole cha ppaiono come messaggio traducendole magari in italiano.
Per fermare la sequenza di spegnimento bisognerà scrivere il comando "shutdown –a".

5) Tornando al sito RljPranks nominato soopra si possono scaricare alcuni tool che fanno scherzi e finzioni sul computer come, ad esempio, il Fake Format che simula graficamente la formattazione dell'hard disk oppure Fake Delete che fa apparire la finestra di cancellazione di Windows usando il cestino.
Ce ne sono 46 di Pranks da scaricare per fare scherzi o pesci d'aprile che fanno comparire gli errori più gravi o che simulano effetti da virus.
Alcuni di essi, ribadisco, possono essere fermati dagli antivirus come sospetti, anche se posso assicurare non ci sono problemi.

6) Se si vogliono fare scherzi a un amico con messaggi d'errore finti, si può usare il programma gratuito Windows Error Message Creator.
Si può quindi scrivere il messaggio che comparirà su un box tipico dell'errore di Windows.
Lo scherzo va chiaramente fatto eseguendo il programma sul computer della vittima.

7) In un altro articolo ci sono altri scherzi per distruggere il desktop del pc, per finta.

Andando oltre i falsi antivirus, ricordo l'articolo su come modificare la voce su Skype o altri programmi di chat.

Se ne conoscete altri, fate sapere ma, soprattutto, se provate alcuni di questi scherzi e falsi virus, raccontatemi cosa è successo poi!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • davis schina
    4/11/13

    lappet nn funziona :(

  • Claudio Pomes
    5/11/13

    prova ora, corretto il link