Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 21.5.14

In questo articolo dedicato principalmente alle donne, vediamo tre applicazioni web, due che calcolano il ciclo mestruale, l'altra che fornisce uno strumento online per avvertire la donna riguardo l'arrivo delle mestruazioni.
Senza quindi usare foglietti scritti a matita, calendari ed agende di carta, è possibile automatizzare il calcolo del proprio periodo mestruale per vie informatiche.
Inutile dire che uno strumento di questo tipo può diventare utile alle donne anche per pianificare, sul calendario, viaggi, attività fisiche ed appuntamenti galanti.
Sperando di non scrivere inesattezze, vediamo come calcolare online il ciclo mestruale e, di riflesso, anche il periodo di ovulazione e di fertilità.

1) Periodcalculator.net è un facilissimo programma online dove basta inserire la data precisa dell'ultima mestruazione e la durata media del ciclo, in genere di 28 giorni, per ottenere, come risultato, tutte le date stimate dei prossimi cicli, per tutto l'anno.
La cosa veramente utile non è solo il calcolo ma la possibilità di scaricare l'intero calendario dell'anno, mese per mese, con l'indicazione delle date.
Il calendario si può stampare direttamente dalla pagina web oppure esportare in formato csv per poi essere importato su una delle agende più popolari come Yahoo Calendar, Google Calendar, Microsoft Outlook.

2) Periodcalculator per Android e per iPhone sono invece applicazioni in italiano per smartphone e tablet Android e iPad ed è un vero e proprio calendario per annotare i cicli mensili e prevedere l'arrivo del prossimo e dell'ovulazione.
Si possono anche confrontare i sintomi e i dolori del ciclo.

3) Period Tracker Deluxe è un'app per Android e iPhone per calcolare il ciclo mestruale, la più semplice.
È necessaria una sola azione: indicare il giorno 1 di ogni ciclo.
Dopo 3 mesi di dati l'app sarà in grado di fare previsioni.

4) My Cycles (gratuita per Android e iOS è un'app utile per chi vuole sapere quando è il momento migliore per fare un figlio.

5) MonthPal (gratuita, Android e iPhone e iPad ) è un'app semplice e minimale che fa una cosa e la fa molto bene: ilcontrollo del ciclo mestruale.

6) Pink Pad (gratuita, Android e iOS ) si distingue dalla maggior parte delle altre app perchè funziona come una comunità per donne che provano a concepire.
Può aiutare a predire i cicli, monitorare l'umore, i sintomi, il peso, la temperatura.

7) Su iPhone può essere comoda l'applicazione Intimity, in italiano, per calcolare la data del ciclo.

8) Un servizio più serio dedicato alle donne 2.0 è l'applicazione web gratuita Mon.Thly con la quale è possibile farsi inviare una mail ogni mese, due giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni.
Questo sito richiede registrazione ma dovrebbe diventare molto utile ad una donna per avere uno storico del proprio ciclo mestruale e consentirle di calcolare anche il periodo di ovulazione e fertilità.

Nel caso volete aggiungere qualche altra risorsa, scrivetemi un commento!


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Winkle  
    12/feb/2011 00:03:00

    Ahahaha ...e che fatica leggerlo senza ridere !! :D

    Divertimento a parte... PMSBuddy è proprio utile !! Bravissimo !