App da usare per controllo di gravidanza, ovulazione o fertilità
Aggiornato il:
applicazioni migliori per iPhone e Android per gestire la gravidanza dal controllo fertilità, al concepimento fino al parto
Nella guida che segue è possibile trovare le migliori applicazioni per la gravidanza, per monitorare l'ovulazione e la fertilità in maniera semplice. Queste app ovviamente non possono sostituire il consulto con il ginecologo, ma come è possibile provarle gratuitamente per controllare la gravidanza, seguire l'andamento della pancia e del feto, ricevere consigli medici ogni giorno, segnare appuntamenti e programmare ed anticipare ogni attività da fare e scoprire quali sono i giorni migliori per la fertilità.
LEGGI ANCHE: Calcolo del ciclo mestruale online e automatico
1) Flo Calendario Mestruale
Flo Calendario Mestruale è per molte donne la migliore app per monitorare il ciclo mestruale e gestire le mestruazioni. L'app è disponibile gratuitamente per iPhone e Android.
Oltre a mostrare il calendario delle mestruazioni fornisce anche altre valide funzioni come le notifiche per il periodo fertile, le notifiche per l'inizio delle mestruazioni, articoli sulla fertilità e su come eliminare lo stress e un sistema di analisi dei sintomi per capire se siamo incinte o è colpa della sindrome premestruale.
2) Clue
Altra app che possiamo prendere in esame per monitorare l'ovulazione e pianificare la gravidanza è Clue, disponibile al download gratuito dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app permette anche di impostare dei promemoria e delle notifiche da attivare prima o dopo il ciclo, offre delle informazioni e delle news sulla salute e permette di prevedere l'arrivo dei crampi e dei sintomi da ciclo.
3) Gravidanza Sprout
Per chi è già incinta può essere utile provare l'app Gravidanza Sprout, disponibile al download gratis per Android e iPhone.
La funzione più apprezzata dalle mamme è sicuramente la ricostruzione del feto in 3D, in base alle settimane di gestazione: è possibile così intuire come si evolve il feto e quali dettagli è possibile notare in base ai giorni di gestazione.
4) iMamma
iMamma è un'app tutta italiana per mamme in dolce attesa disponibile per Android e per iPhone.
L'app si presenta con una bella grafica, simpatica e chiara, in più fornisce informazioni e strumenti come il calcolo mestruale e quello delle contrazioni.
5) La mia gravidanza
La mia gravidanza è un'applicazione di buon livello, completamente gratis e in italiano disponibile per Android e iPhone.
Senza ombra di dubbio una delle migliori app per la gravidanza, con consigli utili su come tenersi in forma ed evitare accumuli eccessivi di peso e come gestire ogni fase della gestazione.
6) Il Mio Calendario Mestruale
Il Mio Calendario Mestruale è un'applicazione per iPhone e Android che aiuta le donne a tenere sotto controllo i loro ciclo mensile.
Sviluppata da scienziati di Harvard questa applicazione dà consigli personalizzati, giorno per giorno, per migliorare le probabilità di concepire.
7) Pregnancy App and Baby Tracker
Altra app che possiamo prendere in esame per monitorare la gravidanza è Pregnancy App and Baby Tracker, disponibile al download dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Si possono anche vedere immagini dello sviluppo fetale, creare una check list di cose da fare con i promemoria delle visite mediche e poi vedere video e ricevere consigli su cosa mangiare e sui principali dolori che si possono soffrire in ogni periodo.
8) Pregnancy Tracker
Pregnancy Tracker è un'app disponibile per Android e iPhone molto affidabile.
9) Happy Pregnancy Ticker
Happy Pregnancy Ticker è un'altra app comoda disponibile su per Android per monitorare ogni stato della gravidanza.
Molto utile anche il contatore delle contrazioni che sarà decisivo all'avvicinarsi del parto, così da anticipare i tempi e recarsi all'ospedale non appena iniziano le contrazioni più forti.
10) Pregnancy+
Pregnancy+ è un'applicazione per conoscere ogni piccolo dettaglio di quello che accade all'interno della pancia della futura mamma. L'app può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
11) Calendario WomanLog Pregnancy
Calendario WomanLog Pregnancy è un'app disponibile per per Android e iPhone dedicata alla gravidanza.
12) Nome per bambino
Chi cerca aiuto nella scelta del nome di bambino può provare l'app Nome del bambino, disponibile per Android e per iPhone.
13) Contare le contrazioni
Quando è il momento decisivo, con la borsa pronta e la macchina col pieno per andare in ospedale, inizia la conta delle contrazioni. Per aiutarci, senza usare un normale orologio, si può usare un timer in modo da sapere quando è il momento di raggiungere l'ospedale e per mantenere un registro delle contrazioni.
Come applicazioni abbiamo Full Term - Labor Contraction Timer per iPhone e Contracion Timer per Android, entrambe utilissime per tenere il conto delle contrazioni e della loro intensità, così da capire quando è il momento decisivo.
Conclusioni
Con la carrellata di app presentate in questa guida saremo in grado di scoprire da sole i migliori giorni fertili, come evitare i giorni fertili e anche monitorare la gravidanza in ogni suo passo, con foto e ricostruzioni 3D del feto, consigli utili su cosa fare in gravidanza e come massimizzare i periodi di ovulazione e fertilità.
Sullo stesso argomento possiamo leggere anche la nostra guida alle app aiuto genitori e mamme di neonati e bambini.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy