Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Rimuovere Java eliminando le vecchie versioni e installare JRE aggiornato

Ultimo aggiornamento:
Programma automatico per disinstallare e rimuovere tutte le versioni Java installate sul computer
rimuovere javaLa maggior parte di noi, anche se alcuni non lo sanno, hanno sul pc un componente chiamato Java.
Java è l'interprete dell'omonimo linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare programmi, soprattutto aziendali, ma, soprattutto per gli utenti semplice, per aprire le applet, dando la possibilità di giocare online, chattare, visualizzare immagini in 3D e molto altro ancora.
Non voglio entrare nella spiegazione tecnica di cosa sia Java perchè non ne sono esperto e non è, qui, interessante; per ulteriori informazioni, rimando alla pagina Wikipedia.

La cosa però da notare è che Java su Windows è un programma non ottimizzato, grosso e con frequenti aggiornamenti che si vanno a sommare uno sull'altro.
Il fatto sconcertante è che, quando si effettua un aggiornamento di JRE (Java Runtime Environment ), non vengono rimosse le versioni precedenti.
Succede cosi che, dopo un certo periodo di tempo, se si va in installazione applicazioni di Windows per vedere la lista dei programmi presenti sul computer, si possono avere varie versioni Java contemporaneamente.
Ciascuna di esse pesa circa 100 MB e, non solo si tratta di spazio sprecato sul disco ma è anche pericoloso avere file obsoleti sul computer che possono creare errori e, teoricamente, aprire falle di sicurezza e permette l'accesso ai virus.

Insomma, le versioni vecchie di Java è meglio eliminarle e rimuoverle anche perchè sono completamente inutili.

Qui allora c'è un'altro problema frequente: provando a disinstallare Java con la procedura standard, ossia da Pannello di controllo --> Installazione applicazioni, capita spesso che la rimozione non abbia successo con un avviso di errore irreversibile.
Senza stare ad impazzire dietro questi incomprensibili messaggi Windows, possiamo adottare una soluzione molto più veloce e semplice.

Il programma che rimuove le versioni vecchie di Java dal computer si chiama JavaRA (versione 2.0 aggiornata a Settembre 2012)
JavaRa è un tool portatile gratuito che permette di aggiornare il JRE e rimuovere le vecchie versioni Java automaticamente e con facilità.
L'utilizzo è molto semplice, si deve solo scaricare il file, estrarre l'archivio, ed eseguire il file javara.exe senza alcuna installazione.
Dopo aver scelto la lingua, appare una finestra con 4 pulsanti con cui è possibile: aggiornare Java JRE dal sito Sun Microsystems, rimuovere le versioni precedenti e controllare le impostazioni avanzate.
Tra le operazioni addizionali si possono rimuovere alcuni componenti separati tra cui, i file JRE non necessari, le voci di avvio automatico di Java e il Sun Download Manager.
C'è anche un utile pulsante per il controllo della versione correntemente installata.

Durante la rimozione, l'unico requisito è che il browser web, Internet Explorer, Firefox, Chrome o altri, sia chiuso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)