Rimuovere Java eliminando le vecchie versioni e installare JRE aggiornato
Aggiornato il:
Programma automatico per disinstallare e rimuovere tutte le versioni Java installate sul computer

Java è l'interprete dell'omonimo linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare programmi, soprattutto aziendali, ma, soprattutto per gli utenti semplice, per aprire le applet, dando la possibilità di giocare online, chattare, visualizzare immagini in 3D e molto altro ancora.
Non voglio entrare nella spiegazione tecnica di cosa sia Java perchè non ne sono esperto e non è, qui, interessante; per ulteriori informazioni, rimando alla pagina Wikipedia.
La cosa però da notare è che Java su Windows è un programma non ottimizzato, grosso e con frequenti aggiornamenti che si vanno a sommare uno sull'altro.
Il fatto sconcertante è che, quando si effettua un aggiornamento di JRE (Java Runtime Environment ), non vengono rimosse le versioni precedenti.
Succede cosi che, dopo un certo periodo di tempo, se si va in installazione applicazioni di Windows per vedere la lista dei programmi presenti sul computer, si possono avere varie versioni Java contemporaneamente.
Ciascuna di esse pesa circa 100 MB e, non solo si tratta di spazio sprecato sul disco ma è anche pericoloso avere file obsoleti sul computer che possono creare errori e, teoricamente, aprire falle di sicurezza e permette l'accesso ai virus.
Insomma, le versioni vecchie di Java è meglio eliminarle e rimuoverle anche perchè sono completamente inutili.
Qui allora c'è un'altro problema frequente: provando a disinstallare Java con la procedura standard, ossia da Pannello di controllo --> Installazione applicazioni, capita spesso che la rimozione non abbia successo con un avviso di errore irreversibile.
Senza stare ad impazzire dietro questi incomprensibili messaggi Windows, possiamo adottare una soluzione molto più veloce e semplice.
Il programma che rimuove le versioni vecchie di Java dal computer si chiama Java Unistall Tool )
Java Unistall Tool è un tool portatile gratuito che permette di aggiornare il JRE e rimuovere tutte le versioni Java automaticamente e con facilità.
L'utilizzo è molto semplice, si deve solo scaricare il file ed eseguirlo isenza alcuna installazione.
Si potrà quindi verificare quantte versioni di Java sono installate e selezionare quelle da rimuovere se sono più di una.
Durante la rimozione, l'unico requisito è che il browser web, Firefox, Chrome o altri, sia chiuso.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy