Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori siti di backup online per salvare file su internet

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti e servizi per fare il backup di file del computer online, in uno spazio cloud, su internet
backup online Aggiornato il 6.1.15

Il backup è una delle attività più noiose che si possono fare al computer ed è quella lunga operazione di salvare i dati importanti che sono nel pc (come le foto delle vacanze o i documenti di lavoro) cosi da non perderli nel caso in cui il computer si rompa.
In un altro articolo avevo segnalato il migliori programmi gratis di backup per salvare i dati in un altro hard disk oppure come salvare tutto Windows in un dvd di ripristino globale.
Una soluzione più flessibile invece è quella di salvare i dati importanti su internet in modo da non sprecare dischi, hard disk e supporti propri ed avere la sicurezza che nulla sarà mai perduto e che tutti i documenti importanti siano accessibili da ovunque.

Negli ultimi tempi i siti di backup online che consentono il caricamento di dati su internet, sono molto migliorati, più veloci, più affidabili e consigliati a seconda delle esigenze.
In questa pagina provo a descriverne 10 tra i migliori che esistono, cercando di capire per cosa sono migliori, evidenziando le differenze e, i piani di abbonamento.
L'obiettivo principale non è di condividere file con altre persone ma memorizzare i propri e salvarli per se stesso.

1) Microsoft Onedrive, di cui ho gia parlato spesso, è, senza dubbio, il miglior sito per caricare file su internet gratis.
Skydrive però è solo un posto dove mettere una copia dei propri file online e poterli usare ovunque ci si trovi o condividerli con altre persone.
La sua forza, il fattore che lo rende il migliore è che il servizio offre 7 GB di spazio gratuito per i documenti, foto, o qualsiasi altro file.
Non c'è bisogno di nuove iscrizione perchè usa lo stesso login usato per MSN Messenger o Hotmail o qualsiasi altro servizio Windows Live.
Il servizio si integra perfettamente con altri prodotti Microsoft tra cui, soprattutto, Live Photos per memorizzare le immagini anche a dimensione integrale.
Office Web Apps anche si integra in Skydrive per archiviare i documenti Office (Word, Excel, Powerpoint)
L'affidabilità è garantita da Microsoft che, di sicuro, non chiuderà mai e non lascerà mai un file perso.

Come OneDrive, ci sono molti altri servizi di archiviazione cloud che è possibile utilizzare allo stesso modo, gratuiti, come Dropbox e Google Drive.

3) Crashplan è un grande servizio che permette non solo di fare backup online su un altro computer personale, ma anche di farlo nel loro spazio cloud.

4) Carbonite è uno dei più celebrati servizi di backup online e permette di salvare anche tutte le cartelle presenti sul computer, online.
Non ci sono limiti di spazio perchè Carbonite risparmia sulla velocità di connessione, quindi l'upload e il download è piuttosto lento.
Lo storage illimitato è offerto per un prezzo di 54,95 dollari l'anno o circa 5 dollari al mese.
Il buono è che Carbonite fa tutto da solo, una volta scelte le cartelle da archiviare, fa il backup online in background, lentamente ma silenziosamente e si può tranquillamente continuare a navigare su internet o lavorare al computer, senza troppe interferenze.
Il processo di archiviazione è facile, e l'utility di Carbonite funziona bene, sia per il backup che per il ripristino.

5) iCloud è un programma della Apple, per i Mac e gli Iphone ed anche per i pc Windows che sostituisce MobileMe e di cui ho scritto una guida in un altro articolo.

6) Mozy è un servizio eccezionale che funziona sia con i Mac che con i Pc Windows.
Costa circa 5 dollari al mese, e offre storage illimitato per i file.
MozyHome utilizza la crittografia (protezione) a 128 bit per il trasferimento dei file e funziona come una applicazione normale, simile a un normale programma per pc.
Una delle caratteristiche più singolari è la gestione della larghezza di banda.
Quando si configura l'applicazione è possibile scegliere se Mozy deve utilizzare tutta la connessione internet per fare il backup oppure solo una quota minima.
Se quindi si lascia il pc acceso senza starci davanti, si imposta la massima velocità di caricamento (comunque inferiore a MobileMe), se invece si vuol lavorare mentre i dati vengono backappati, allora si seleziona il minimo.
I backup si possono facilmente mettere in pausa e riprendere quando si vuole.
Di MozyHome c'è anche anche una versione gratuita con 2 GB di spazio, ideale per provare il servizio oppure per usarlo solo per alcuni archiviare alcuni file importanti.

7) Simile a MozyHome c'è iDrive con 5GB gratis di storage e piani di abbonamento abbastanza economici che arrivano fino a 500 GB di spazio online a propria disposizione.

8) ADrive offre ben 50 GB di spazio gratuito e un piano di abbonamento con trasferimento di file crittografato.

Ci sono diversi modi per caricare file su Google Docs da desktop.

In conclusione, qualsiasi sia il sito di storage o backup online scelto, diventa di sicuro molto più facile e sicuro usare uno spazio web che un hard disk esterno.
Certamente i limiti sono legati allo spazio disponibile, al prezzo e, soprattutto, alla velocità di caricamento dei dati che, in alcune condizioni, può durare anche diversi giorni!

Non so se considerare il backup online una alternativa a quello normale, per come la vedo io, conviene usarli soltanto per archiviare in modo definitivo i file importanti, quelli che veramente non si possono perdere come le foto di famiglia o delle vacanze, le tesine di scuola o di università ed i documenti di lavoro.
Tutto il resto, la musica, i film, i programmi e documenti non propri, si recuperano facilmente dall'internet pubblico.

In un'altra pagina ci sono i siti migliori per caricare file, condividerli e archiviarli online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • TrapBox
    3/9/14

    per me ?
    http://dupplica.com
    2$ al mese

  • Andrea Rinaldi
    21/5/15

    Salve,
    interessante articolo, vorrei segnalare anche www.keepdrive.net, 512GB a 29,90 euro l'anno,,,