Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori siti di backup online per salvare file su internet

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti e servizi per fare il backup di file del computer online, in uno spazio cloud, su internet
backup online Il backup è una delle attività più noiose che si possono fare al computer ed è quella lunga operazione di salvare i dati importanti che sono nel pc (come le foto delle vacanze o i documenti di lavoro) cosi da non perderli nel caso in cui il computer si rompa.
Una soluzione di backup innovativa è quella di salvare i dati importanti su internet in modo da non sprecare dischi, hard disk e supporti propri ed avere la sicurezza che nulla sarà mai perduto e che tutti i documenti importanti siano accessibili da ovunque.
Con questo sistema si ottiene la possibilità di ripristinare i file del backup su qualsiasi computer stiamo usando e di non doverci preoccupare del supporto di backup, visto che è gestito da un'azienda esterna.

Negli ultimi tempi i siti di backup online che consentono il caricamento di dati su internet, sono molto migliorati, più veloci, più affidabili e consigliati a seconda delle esigenze.
In questa pagina vediamo quali sono i migliori disponibili gratis o anche con piani di pagamento vantaggiosi..
L'obiettivo principale non è di condividere file con altre persone ma salvare i file su internet per noi stessi, così nel caso venissero persi sarà sempre possibile recuperarli.

LEGGI ANCHE: Cartelle e file importanti da salvare in un backup (Windows))

1) Google Drive
A Luglio 2017, Google ha rilasciato un programma di Backup e sincronizzazione su Google Drive e Foto che consente di scegliere, in modo semplice, quali cartelle del PC devono essere salvate online nello spazio cloud di Google.
Questo programma è un'evoluzioone rispetto il client precedente che permetteva di salvare online solo i file inclusi nella cartella Google Drive.
Il piano gratuito è limitato a 15 GB, che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone, tenendo conto che nel backup devono essere solo inclusi i file importanti e che le foto vengono salvate senza limiti da Google Foto.
Avendo bisogno di più spazio, invece, si possono comprare 100 GB di cloud per 2 dollari al mese, 1 TB per 10 dollari al mese o 10 TB per 100 dollari al mese.

2) Microsoft Onedrive, di cui ho gia parlato spesso, è stato per molto tempo il miglior sito per caricare file su internet gratis.
Il vantaggio di Onedrive è che sta già installato sul PC Windows 10 ed è subito a portata di mano.
OneDrive, diversamente rispetto Google Driver, crea una speciale cartella "OneDrive" e sincronizza solo il contenuto di quella cartella nei server cloud.
Il piano di base è gratuito con un limite di 5 GB, si possono poi comprare 50 GB per 2 Euro al mese oppure è possibile espandere il cloud a 1 TB con un piano personale di Office 365 per 7 Euro al mese.
L'affidabilità è garantita da Microsoft che, di sicuro, non chiuderà mai e non lascerà mai un file perso.

Come OneDrive e Google Drive, ci sono molti altri servizi Cloud gratis che è possibile utilizzare allo stesso modo, come Dropbox.

3) Carbonite è uno dei più celebrati servizi di backup online e permette di salvare anche tutte le cartelle presenti sul computer, online.
Non ci sono limiti di spazio perchè Carbonite risparmia sulla velocità di connessione, quindi l'upload e il download è piuttosto lento.
Lo storage illimitato è offerto per un prezzo di 59 dollari l'anno e non esistono piani gratuiti.
Il buono è che Carbonite fa tutto da solo, una volta scelte le cartelle da archiviare, fa il backup online in background, lentamente ma silenziosamente e si può tranquillamente continuare a navigare su internet o lavorare al computer, senza troppe interferenze.
Il processo di archiviazione è facile, e l'utility di Carbonite funziona bene, sia per il backup che per il ripristino.
Carbonite Server Backup gestisce i dati con chiave di crittografia AES a 128 bit.
Carbonite fornisce il ripristino a computer illimitati.

4) BlackBlaze è il vero erede e alternativa di CrashPlan (che fino qualche tempo fa era il miglior sito di questa lista, ma che oggi non fornisce più un servizio di backup per privati) ed è un servizio eccezionale che funziona sia con i Mac che con i Pc Windows.
Si può chiedere di salvare solo specifici percorsi oppuire anche solo specifici file all'interno del computer.
Il programma di backup offre un cloud senza limiti per salvare l'intero disco del PC online, senza limitazioni, per 50 Dollari l'anno o 5 al mese.
Backblaze offre una crittografia a 128 bit per i dati che rimangono crittografati sempre, anche presso i data center dell'azienda, e vengono decifrati solo quando sono scaricati.
Con Backblaze è anche possibile ottenere l' autenticazione a due fattori ed è disponibile anche un'applicazione per Android e iOS che è possibile utilizzare per accedere ai file da qualsiasi posizione.

5) Mozy è un servizio online alternativo, che fa il backup automatico online di cartelle e file del computer, fino a 50 GB di spazio, per 5 Dollari al mese.

6) iDrive è un servizio online di backup per PC che offre un piano gratuito di prova da 5GB e piani di abbonamento abbastanza economici che arrivano fino a 500 GB di spazio online a propria disposizione.

In alternativa, è possibile usare uno dei migliori programmi gratis di backup per salvare i dati in un altro disco interno o esterno al PC oppure su un'unità NAS di rete.
Ovviamente è sempre possibile salvare tutto Windows in un dvd di ripristino globale.

Non so se considerare il backup online una alternativa a quello normale, per come la vedo io, conviene usarli soltanto per archiviare in modo definitivo i file importanti, quelli che veramente non si possono perdere come le foto di famiglia o delle vacanze, le tesine di scuola o di università ed i documenti di lavoro.
I limiti sono legati allo spazio disponibile, al prezzo e, soprattutto, alla velocità di caricamento dei dati che, in alcune condizioni, può durare anche diversi giorni!

LEGGI ANCHE: Tonido, il Cloud drive a casa per avere l'hard disk online senza limiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Technology Aomei
    12/9/17

    per noi, è migliore di scegliere un programma gratis per backup i flie, non mi preocupo di perdere i dati o i file mai. Cosiglio di provare AOMEI Backupper Standard.

  • Rosario
    12/9/17

    Nella lista non può mancare, secondo me, Amazon Drive. Se uno ha l'abbonamento Amazon Prime hai incluso 5 Gb gratis e spazio per foto illimitato. Poi se vuoi tutto illimitato hai la possibilità di sottoscrivere un piano a 70 euro l'anno (5,8 euro al mese)

  • Claudio Pomes
    12/9/17

    si va bene, Amazon è un'ottima soluzione cloud

  • Sandro Merlo
    17/9/17

    Non si può dimenticare Mega: io lo uso come ne uso altri nel loro limite gratuito. Sistemo i file a seconda della tipologia. E per le foto non dimenticate Flickr