Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungere un cestino su penna USB per recuperare i file cancellati

Ultimo aggiornamento:
Programma che permette di usare un cestino anche su dispositivi USB in modo che i file cancellati siano recuperabili
cestino usbIl caso pratico è il seguente: Se io ho una penna USB e la utilizzo a casa di un mio amico oppure sul pc portatile di un mio collega di lavoro o, peggio, del mio capo e voglio cancellare qualche file dal suo computer perchè ormai inutile o perchè non lo si vuole far vedere, lo trascino sul cestino.
Per impostazione predefinita, su Windows, un file che viene eliminato da un supporto USB, sia esso una pennetta o un hard disk portatile, non entra nel cestino ma viene del tutto cancellato.
Questo provoca difficoltà a recuperare file nel caso vengano cancellati dal drive usb perchè non esiste alcun cestino di sicurezza.

L'ideale allora è avere, copiato sulla chiavetta USB, un programma portatile che faccia da cestino interno del drive USB e, in più, che mi consenta di recuperare file che sono stati cancellati o eliminati, riprendendoli dal cestino.

Il cestino predefinito in Windows è utile solo per la memorizzazione e il recupero dei file cancellati dal disco rigido locale, cioè dall'hard disk del computer.
Nel caso in cui si cancella un file importante per errore dal drive USB, iBin rende più facile il recupero e funziona in modo simile al normale cestino (Recycle Bin) di Windows.

iBin è un programma portatile, che funziona su Windows Xp, Vista e Windows 7, da copiare su ogni supporto usb, sia chiavette che hard disk esterni cosi da avere una rete di sicurezza quando si cancellano file.
Dopo averlo scaricato ed estratto, il file iBin.exe si può copiare sulla penna USB.
In questo modo si può avviare il programma da qualsiasi computer a cui si collega la chiavetta USB che contiene iBin.
Quando si vuole eliminare un file dal supporto rimovibile USB, cliccando su elimina, con iBin attivo, si presenta una finestra dove si può scegliere se eliminare il file definitivamente oppure se metterlo in questo cestino specifico (Dump into iBin).
In quest'ultimo caso esso viene copiato sempre sulla pennetta in una cartella cestino da cui si può recuperare.

Quando iBin è attivo sul computer Windows usato appare una icona in basso a destra, vicino l'orologio, nella taskbar.
Da qui, cliccando col tasto destro del mouse, appare un menu di gestione dove si può scegliere di aprire o pulire la cartella iBin, di annullare l'ultima operazione di cancellazione e riportare il file dove stava con un ripristino.

Cliccando su "Dumping Management" si apre una finestra da cui è possibile gestire tutti i file che sono stati eliminati e copiati all'interno della cartella iBin.
Per recuperare un file, lo si seleziona e si preme il pulsante "Recycle data", mentre per eliminare definitivamente il file dalla penna usb si preme sul tasto Cancella dati selezionati (Clear Data).
Quando si sceglie di selezionare tutti i file per eliminarli dalla chiavetta, viene incluso anche il file iBin.exe che però non si può rimuovere da se stesso (senno sarebbe un suicidio).
Per rimuovere iBin, lo si disinstalla dal pulsante remove in custom options.
Funziona solo per file singoli, non per cartelle o selezioni multiple di file.

Premendo su "Custom Options" ci sono altre configurazioni di personalizzazione dove decidere, per esempio, quanto spazio può essere grande, al massimo, la cartella cestino e ogni quanto tempo si deve svuotare automaticamente.

Questo piccolo programma lo trovo perfetto per coloro che hanno un drive USB di grandi dimensioni ma anche per coloro che usano la penna usb con tanto ricambio di documenti o di file.

Chiaramente questo non è un programma di recupero dati nel vero senso della parola perchè serve a creare un cestino di sicurezza per dare la possibilità di ripensarci nel caso di cancellazioni non volute di file.
Per recuperare file cancellati da penne usb e foto da memory card conviene usare un altro tipo di programma segnalato in un'altra pagina.

Download iBin

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)