Navigaweb.net logo

Trasforma un Video TikTok in Sfondo Animato per il Tuo Smartphone

Aggiornato il:

Come impostare un video TikTok come sfondo animato della schermata blocco o principale del telefono, su iPhone e su smartphone Android.

tiktok come sfondo

Personalizzare lo smartphone è facile, ma farlo in modo creativo usando immagini e animazioni speciali può non essere così semplice. Una delle funzioni minori, e nascoste, di Tiktok riguarda proprio questo. Tramite l'app di Tiktok, infatti, è possibile salvare e usare un video come sfondo del telefono, sia su Android che su iPhone.

Siccome poi esiste questa funzione, molti creator hanno diffuso video brevi adatti e perfetti da usare come sfondo live o animato, con colori vivaci e loop accattivanti, con personaggi di cartoni animati o in 3D o anche clip virali. Per trasformare video TikTok in sfondi animati del telefono ci sono procedure diverse a seconda del sistema usato, su iOS e Android bisogna procedere in modo diverso.

LEGGI ANCHE: Migliori sfondi animati (Live) per Android

Come impostare un video TikTok come sfondo su iPhone

Su iPhone, il processo sfrutta la funzione Live Photo, che trasforma un video in un’immagine animata visibile con una pressione prolungata sulla schermata di blocco. Ecco come fare:

  1. Trova il video su TikTok che ti piace. Può essere un tuo video o uno di un altro creator, purché sia scaricabile.
  2. Convertilo in Live Photo toccando prima l’icona di condivisione (la freccia curva a destra), poi selezionando l'opzione Foto Live dalla seconda riga di scelte. Il video viene convertito e salvato nell’app Foto.
  3. Impostalo come sfondo: Vai su Impostazioni > Sfondo > Scegli un nuovo sfondo. Cerca la Live Photo appena creata, selezionala e regola la posizione se necessario. Assicurati che l’icona Live Photo (un cerchio con cerchi concentrici) sia attiva. Scegli se impostarla su Schermata di blocco, Schermata Home o entrambe.
  4. Attiva l’animazione: tocca con decisione sulla schermata di blocco per vedere il video animarsi.

Nota: Su iPhone, l’animazione funziona solo sulla schermata di blocco e richiede un dispositivo con 3D Touch o Haptic Touch (da iPhone 6s in poi).

Come impostare un video TikTok come sfondo su Android

Su Android, il processo varia leggermente a seconda del dispositivo e TikTok offre un plugin gratuito per semplificare tutto. Segui questi passaggi:

  1. Installa il plugin TikTok Wall Picture. Se non l’hai già, scarica l’app TikTok Wall Picture dal Google Play Store. È un’estensione ufficiale di TikTok, gratuita e leggera.
  2. Scegliere il video che vuoi usare, toccare l'icona di condivisione (tre puntini o freccia) e selezionare Foto Live. Il video viene elaborato e, una volta pronto, appare l’opzione Imposta sfondo. Si può scegliere se applicarlo alla Schermata Home, alla Schermata di blocco o a entrambe.
  3. Alcuni dispositivi Android permettono di regolare durata o loop del video tramite le impostazioni dello sfondo.

Attenzione: Non tutti i dispositivi Android supportano nativamente i video come sfondi. Su alcune interfacce, come la ColorOS di OPPO, potrebbe essere necessario usare app di terze parti gratuite come Video Live Wallpaper o VideoWall, disponibili sul Play Store. Bisognerà quindi scaricare il video da TikTok e selezionarlo da queste app.

Consigli e limiti

  • Scegli video brevi e d’impatto. I video TikTok più lunghi di 15-20 secondi potrebbero non convertirsi bene o risultare pesanti per il dispositivo.
  • Controlla la qualità. Video in alta risoluzione (1080p) garantiscono un aspetto nitido, ma attenzione al consumo di memoria.
  • Testa il loop. Assicurati che il video abbia un flusso naturale quando si ripete, per evitare “stacchi” fastidiosi.
  • Gli sfondi animati consumano più energia rispetto a immagini statiche. Se noti che la batteria si scarica troppo in fretta, considera di alternare con uno sfondo tradizionale.

Impostare un video TikTok come sfondo è divertente, ma non è privo di piccoli ostacoli. Su iPhone, l’animazione è limitata alla schermata di blocco, e su alcuni Android più datati il supporto ai live wallpaper potrebbe essere instabile. Inoltre, l’uso continuo di sfondi animati può rallentare leggermente il dispositivo, soprattutto se non è recente. Se il video non si scarica come Live Photo, il creator potrebbe aver disattivato l’opzione di download: in questo caso, prova con un altro video.

Non tutti i video TikTok supportano la conversione in Live Photo, soprattutto se il creator ha disattivato il download ed in questo caso l'opzione Live Foto non compare tra le opzioni.

Trucco finale

In Tiktok, per trovare video brevi adatti, cercare hashtag come #LiveWallpaper, #Wallpaper4K o #TikTokWallpaper per trovare migliaia di video pensati apposta per diventare sfondi, paesaggi in movimento, grafiche astratte, personaggi creati con IA e cartoni animati.

Per finire, segui Navigaweb su TikTok, mi farebbe molto piacere e rispondo a tutti i commenti.