Bloccare le pubblicità nel menu Start di Windows 11
Per bloccare la pubblicità dei menu di Windows 11 basterà effettuare alcune semplici modifiche alle impostazioni del sistema operativo.
Microsoft sta imponendo la pubblicità nel suo Windows 11, peggiorando costantemente l'esperienza utente: basterà aprire il menu Start di Windows per notare la differenza rispetto a Windows 10 (dove comunque già c'erano molte tile pubblicitarie) e Mac. La pubblicità si manifesta, in Windows 11, sottoforma di sugerimenti di app sponsorizzate da scaricare, acquistare o installare sul PC
Per fortuna, si può bloccare la pubblicità nei menu di Windows 11 dalle impostazioni.
LEGGI ANCHE -> Impostazioni di Windows 11 da cambiare subito
1) Disattivare la pubblicità del menu Start
Se notiamo comparire dei suggerimenti per nuove app nella schermata Start possiamo disattivare questa pubblicità di Microsoft premendo WIN+I sulla tastiera, portandoci nel percorso Personalizzazione -> Start e disattivando l'interruttore accanto alla voce Mostra consigli per suggerimenti, collegamenti, nuove app e altro ancora.
Al successivo riavvio del sistema operativo troveremo un menu Start libero da pubblicità, senza gli annunci per le app che non utilizzeremo mai o che occupano spazio per app che vogliamo veramente mostrare come scorciatoia rapida.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come cambiare menu Start in Windows 11 e ripristinare quello di Windows 10 o 7.
2) Disattivare la pubblicità dalle impostazioni
Nelle ultime versioni di Windows 11 la pubblicità è attiva nei menu anche in seguito alla comparsa di una precisa voce, spesso ignorata dagli utenti ma decisiva per mostrare il contenuto pubblicitario all'interno dell'intero sistema operativo.
Per disattivare tutta la pubblicità portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e Sicurezza -> Feedback e diagnostica, espandiamo la voce Esperienze personalizzate e spegniamo l'interruttore presente all'interno di essa.
Al riavvio del sistema Microsoft non collezionerà più i dati personali e non mostrerà più le esperienze personalizzate, ossia gli annunci pubblicitari nascosti all'interno del sistema.
3) Disattivare il tracciamento della diagnostica
Sempre dal percorso Impostazioni -> Privacy e Sicurezza -> Feedback e diagnostica possiamo modificare o disattivare altre voci per ridurre la quantità di dati che Microsoft raccoglie e utilizza per scopi pubblicitari. Le voci da modificare o disattivare sono:
- Dati di diagnostica -> Invio dei dati obbligatori
- Frequenza feedback -> Mai
- Elimina dati di diagnostica -> Elimina
Seguendo questi semplici passi cancelleremo qualsiasi traccia raccolta da Microsoft sul nostro dispositivo, impendendo la comparsa di annunci pubblicitari o il tracciamento delle attività, spesso rivendute per creare profili personalizzati su ogni singolo utente (o utilizzatore del PC).
Conclusioni
Microsoft sta peggiorando gradualmente Windows 11, continuando sull'onda di quanto visto già su Windows 10: ormai spunta pubblicità nei menu e nelle app, utilizzando per lo scopo i dati di diagnostica e le voci sempre attive all'interno del sistema operativo.
Conviene controllare spesso queste voci (almeno una volta al mese), visto che ad ogni aggiornamento del sistema potrebbero riattivarsi su ordine di Microsoft.
Se proprio non possiamo fare a meno di utilizzare i sistemi operativi di Microsoft conviene utilizzare Windows 10 finché supportato, anche se in questo caso dovremo pulire tutte le tile fornite da Microsoft stessa all'interno del menu Start, come visto nella guida su come modificare il menu Start di Windows 10.
Per toglierci il pensiero vi invitiamo a leggere le guide alle 10 Distro Linux più usate al mondo e su come disattivare tutte le opzioni spia in Windows 10 e 11 in una volta.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy