Regolare la sensibilità del tocco su schermo (Android)
Il touch del nostro telefono Android non funziona molto bene? Scopriamo come regolare la sensibilità dei tocchi sullo schermo dello smartphone
Ultimamente abbiamo notato che il telefono Android è meno sensibile al tocco sullo schermo dopo aver installato una pellicola protettiva? O forse notiamo che partono dei tocchi accidentali quando è in tasca? Questo potrebbe peggiorare l'esperienza utente, facendoci credere che lo schermo è rotto.
Anche se sono nascoste, il sistema offre delle impostazioni per regolare la sensibilità al tocco col dito sui telefoni Android, disponibili sulla maggior parte dei dispositivi dotati di Android 11 o versioni successive.
LEGGI ANCHE -> Gestire la rotazione dello schermo Android solo per alcune app
1) Regolare impostazioni tocco da Accessibilità
Su tutti i telefoni e tablet Android sono disponibili delle opzioni di regolazione del tocco e della sensibilità dello schermo accessibile direttamente dall'app Impostazioni.
Per visualizzare queste voci apriamo l'app indicata, premiamo sulla barra di ricerca o sull'icona a forma di lente di ingrandimento e cerchiamo le parole tocco o sensibilità. Le voci che possiamo regolare sono le seguenti:
- Durata tocco: il tempo necessario affinché il tocco venga riconosciuto come tale dallo schermo.
- Intervallo pressione prolungata: il tempo che deve passare tra la pressione prolungata e l'azione sullo schermo.
- Ritardo di tocco e pressione durante la digitazione: altra voce utile per regolare il ritardo tra tocco e pressione durante la digitazione.
- Trascinamento, tocco e feedback: questa voce racchiude le opzioni per regolare le impostazioni della pressione dei tasti sulla tastiera.
Queste voci possono essere diverse tra i vari produttori, ma cercando comunque nel menu Accessibilità di Android dovrebbe essere possibile identificare con precisione tutte le voci.
2) Modificare frequenza schermo
Su molti telefoni Android possiamo regolare la frequenza dello schermo, che in molti scenari modifica anche il tempo di risposta del touch.
Per eseguire questa modifica portiamoci nel percorso Impostazioni -> Schermo (o Display) -> Frequenza di aggiornamento ed impostiamo 120 Hz (o qualsiasi valore superiore ai 60 Hz). Noteremo che lo schermo diventerà molto più reattivo ad ogni tocco.
Se invece avevamo già fatto questa modifica possiamo anche eseguire l'operazione inversa, portando di nuovo la frequenza dello schermo sui 60 Hz; così facendo lo schermo diventerà meno fluido ma eviteremo i tocchi accidentali o i doppi tocchi.
2) Cambiare pellicola protettiva telefono
Uno dei principali problemi con la sensibilità del touch su Android sono le pellicole protettive di bassa qualità. Anche se la pellicola è ormai onnipresente su tutti i telefoni, in alcuni casi è di una qualità così infima da causare errori durante il tocco, tocchi non voluti o intere aree dello schermo che non rispondono bene ai nostri polpastrelli (specie nella zona della tastiera).
Se possibile rimuoviamo la pellicola presente e installiamone una nuova di alta qualità (con durezza 9H o simili) o usiamo il telefono senza, avendo cura di non farlo mai cadere o sbattere. Per approfondire possiamo leggere le guide sull'efficacia della pellicola proteggi schermo su smartphone o scoprire quali sono le migliori cover o pellicole Smartphone Antiurto.
3) Utilizzare un pennino touch
Un buon metodo per migliorare la sensibilità del touch quando scriviamo o utilizziamo le app prevede di usare un pennino touch, specie quando usiamo app di scrittura o di disegno. Alcuni dei pennini touch che possiamo provare sono:
- LENNI Penna stilo [Confezione da 10]
- Tigratigro [2 Pezzi] Pennini per Touch Screen, Punta del Disco ad Alta sensibilità
- Samsung S Pen
- Pennino Xiaomi
Altre pennine touch adatte a smartphone e tablet possiamo trovarle su link dedicato Amazon.
Sui pennini e sulle app da utilizzare possiamo leggere i nostri articoli su come scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo (iPhone, Android) e sulle app migliori per prendere appunti e note su Android e iPhone.
Conclusioni
Utilizzando questi suggerimenti possiamo regolare la sensibilità del touch su Android o utilizzare alcuni trucchi (come il pennino touch o una nuova pellicola protettiva) per migliorare il tocco sul nostro schermo ed impedire al telefono di premere tasti a caso o avviare chiamate inutili.
LEGGI ANCHE: Se il Touch dello schermo su smartphone Android non funziona
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy