Cercare vecchi messaggi su WhatsApp, su Telegram e SMS
Non troviamo mai il messaggio che stiamo cercando su WhatsApp, su Telegram o negli SMS salvati nel telefono? Vediamo come fare la ricerca
Cercare un preciso messaggio, una precisa nota vocale e un preciso documento all'interno delle chat potrebbe rivelarsi impossibile, specie se la chat è quella di un gruppo molto attivo, con tanti messaggi inviati ogni giorno che fanno perdere le tracce delle informazioni più utili.
Per ritrovare numeri, appuntamenti, nomi o qualsiasi altra info che è stata ricevuta, in passato, su Whatsapp, si può usare il menu di ricerca e sfruttare alcune parole chiave precise per ritrovare particolari tipi di messaggi o di file. Oltre a Whatsapp, parliamo anche di Telegram e di come ritrovare vecchi SMS.
LEGGI ANCHE -> e su come ricevere e inviare SMS dal computer (Android e iPhone)
1) Cercare messaggi su WhatsApp
Se stiamo cercando messaggi o file specifici su WhatsApp ma non sappiamo da dove iniziare apriamo l'app, premiamo in alto sul tasto di ricerca, inseriamo una frase o una parola che identifica ciò che stiamo cercando e verifichiamo subito i risultati.
Per rendere ancora più precisa la ricerca possiamo usare le scorciatoie rapide presenti subito sotto la barra di ricerca: possiamo selezionare i filtri Da leggere, Foto, Video, Link, GIF, Audio, Documenti e Sondaggi.
In alternativa possiamo anche aprire il gruppo o la chat in cui vogliamo cercare qualcosa, premere in alto sul nome della chat, premere sul menu Media, link e documenti e controllare tutti i file presenti in ordine cronologico, scegliendo una delle schermate presenti in alto (Media, Doc o Link).
Un altro trucco poco utilizzato prevede di cercare i file direttamente per estensione: apriamo la chat o i il gruppo di WhatsApp, premiamo in alto a destra sui tre puntini, premiamo su Cerca e digitiamo l'estensione del tipo di file da cercare (per esempio .pdf, .doc, .mp3 o simili).
Se non conosciamo l'estensione di un preciso tipo di documento possiamo leggere la guida su Wikipedia ai formati di file più famosi.
2) Cercare messaggi su Telegram
Telegram ha un sistema di ricerca molto simile a WhatsApp: possiamo infatti cercare qualsiasi cosa utilizzando il tasto di ricerca in alto a destra e, portandoci nelle singole chat o nei gruppi, cercare il file che stiamo cercando all'interno delle varie schede (suddivise per categorie).
La vera differenza è la chat Messaggi salvati, che presenta una suddivisione molto precisa sul tipo di file. Salvando il file nella chat personale sarà una passeggiata ritrovarlo, visto che basterà aprire la chat e scegliere una delle schede presenti in alto (Messaggi, Media, File, Link, Audio, GIF, Vocali e Video).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle funzioni nascoste e segrete di Telegram e ai migliori Bot Telegram automatici e multifunzione.
3) Cercare messaggi SMS
Anche se molti non usano più gli SMS, l'app Messaggi spesso viene utilizzata per codici dalla banca o dal servizio di home-banking legato ad una carta, senza dimenticare i codici forniti per l'accesso (escludendo i codici OTP, che durano solo pochi minuti).
Se per qualsiasi ragione necessitiamo di cercare dei messaggi negli SMS non dobbiamo far altro che aprire l'app Messaggi, premere in alto a destra sull'icona a forma di lente e iniziamo a cercare il messaggio, il testo o qualsiasi altra parola o parte di una parola; il sistema di ricerca funziona anche per i link (https) e per cercare nomi o contatti condivisi tramite messaggio di chat (non SMS, ma usando il sistema integrato nell'app Google Messaggi).
Sugli iPhone l'app Messaggi è decisamente più curata e precisa rispetto alle controparti Android, visto che può essere utilizzata anche come messaggi di chat (oltre che messaggi SMS). Per avviare una qualsiasi ricerca apriamo l'app e usiamo la barra superiore, digitando una parte della parola, una frase intera o un'estensione di un file specifico da cercare (per esempio .pdf).
La barra di ricerca dell'app Messaggi permette di ricercare anche i contatti (digitando il nome del contatto) ma può mostrare anche dei file specifici per un singolo contatto o per un singolo tipo di file. La ricerca può essere effettuata anche dal sistema di ricerca integrato nell'iPhone, senza per forza aprire l'app Messaggi (si preme sull'app Cerca in basso e si digita quello che si sta cercando nei messaggi delle app compatibili).
Conclusioni
I sistemi di ricerca integrati nelle app di messaggistica permettono ormai di cercare davvero qualsiasi cosa, anche i file e i documenti condivisi in passato in un gruppo o in una specifica chat. Se non riusciamo a trovare nulla conviene sempre aprire almeno la chat in cui pensiamo di aver condiviso in passato il file, in modo da poter rendere più precisa ed efficace la ricerca.
LEGGI ANCHE: migliori App per inviare SMS da smartphone Android .
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy