Trasformare un sito in widget Android
Il nostro sito preferito non dispone di un'app comoda da usare su Android? Vediamo come trasformarlo in un comodo widget da posizionare sullo schermo
I widget di Android sono delle componenti aggiuntive che sempre più utenti aggiungono al telefono, visto che permettono di accedere velocemente ad alcune funzioni delle app senza doverle aprire a schermo intero.
Chi vuole può trasformare qualsiasi sito presente sul web in un comodo widget Android, in cui racchiudere solo la parte di sito che ci interessa e scegliendo anche la frequenza d'aggiornamento del nuovo widget (ottimo per i siti finanziari, i siti di notizie o i siti meteo).
Nella guida che segue vi mostreremo come trasformare un sito Web in un widget Android utilizzando il nostro sito come riferimento, mostrandovi così tutte le principali funzioni dell'app che permette di creare nuovi widget partendo dai siti web.
LEGGI ANCHE -> Se i Widget non funzionano su Android, come risolvere
1) Trasformare sito di notizie in widget
L'app che possiamo utilizzare per trasformare qualsiasi sito Web in un widget Android è Widgetify, liberamente scaricabile su qualsiasi dispositivo dotato di sistema operativo Android 6 o versioni successive.
Per trasformare un sito di notizie in un comodo widget (per esempio https://www.navigaweb.net/) apriamo l'app, premiamo sull'icona + in basso a destra, confermiamo i permessi per creare nuovi widget sulla home, portiamoci nella nuova schermata del telefono e premiamo sul widget creato (Click Here to configure).
Si aprirà ora uno speciale browser, dove dobbiamo digitare il sito da configurare nella barra in alto; non appena giunti sul sito di notizie usiamo il riquadro di selezione per scegliere la parte di sito da includere nel widget (nel nostro caso la barra di ricerca di Navigaweb), premiamo in alto su Save, confermiamo i passaggi sul risparmio energia (che dovremo disattivare per quest'app), così da poter visualizzare il nuovo widget.
Cliccandoci sopra possiamo accedere subito al sito web, regolare le impostazioni d'aggiornamento, modificare l'area catturata dal widget, modificare le notifiche e condividere il widget con altri amici che dispongono della stessa app.
2) Trasformare Google News in widget
Gli stessi passaggi visti nel capitolo precedente possono essere utilizzati per leggere subito la prima notizia che compare su Google News.
Per creare subito questo widget apriamo l'app Widgetify, portiamoci nel sito di Google News, inquadriamo l'area dove è presente la prima notizia e confermiamo su Save per creare il nuovo widget, che verrà aggiornato automaticamente ogni ora (possiamo cambiare la frequenza di aggiornamento nelle impostazioni del widget).
Se facciamo fatica a leggere possiamo anche ingrandire il widget, tenendo premuto e trascinandolo sul posto, così da poter aumentare l'area visualizzata.
3) Trasformare social in widget
Anche i social network come Facebook, Twitter, TitTok ed altri possono essere trasformati in comodi widget (che consumano sicuramente meno batteria dei widget ufficiali!).
Per compiere la trasformazione apriamo l'app Widgetify, pigiamo sull'icona +, portiamoci sul social network preferito, effettuiamo l'accesso e facciamo in modo che il riquadro di selezione copra tutta la sezione notizie o la sezione dove compaiono gli aggiornamenti.
D'ora in avanti basterà visualizzare il widget per vedere se sono presenti nuovi post, nuove foto, nuovi messaggi o nuovi video da vedere, magari diminuendo la frequenza d'aggiornamento (per esempio ogni 20 minuti).
4) Trasformare sito meteo in widget
Anche se le app meteo di Android dispongono di ottimi widget dedicati nulla ci vieta di trasformare le previsioni meteo di Google (o di qualsiasi altro sito web) in uno comodo widget da tenere sempre a portata di mano.
Per creare il widget meteo di Google lanciamo l'app Widgetify, portiamoci sul sito www.google.it, digitiamo meteo (per il meteo locale) o meteo "nome-città" (digitando il nome della città), inseriamo nel riquadro tutta la sezione relativa al meteo di Google e confermiamo premendo su Save.
Ora non resta che ridimensionare il widget alle dimensioni desiderate e cambiare la frequenza d'aggiornamento a mezz'ora, così da non perderci nessun cambiamento meteorologico.
5) Trasformare sito finanziario in widget
Altra categoria di siti che possiamo trasformare in comodi widget sono i siti di finanza, i grafici delle azioni e delle borse, che possiamo ottenere sia da Google sia da siti specializzati.
Per creare un widget finanziario apriamo di nuovo l'app Widgetify, pigiamo in basso a destra su +, cerchiamo azioni "nome-azienda" (per esempiopo Investing.com) e creiamo il widget con la selezione fornita dall'app.
Avremo così uno o più comodi widget da posizionare sulla schermata del telefono Android, con la possibilità di regolare l'intervallo di aggiornamento secondo le nostre necessità (il tempo d'aggiornamento più basso impostabile è 5 minuti, un tempo ideale quando si parla di azioni e di borsa valori).
L'app Widgetify è davvero una bella trovata per chi vuole riempire il telefono di widget Android basati sui siti web più famosi: bastano davvero pochi tap sullo schermo per trasformare una parte del sito in un comodo widget da tenere sempre sotto controllo senza dover aprire sempre un'app.
Rimanendo sul tema possiamo leggere anche installare i widget più utili per smartphone Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy