Ottenere un iPhone a prova di hacker e intercettazioni
Vogliamo portare la privacy e la sicurezza del nostro iPhone ai massimi livelli? Vediamo come sfruttare la modalità di isolamento di iPhone
Gli iPhone sono dispositivi molto sicuri e affidabili per chi tiene particolarmente alla sicurezza informatica e alla propria privacy: da anni Apple segue la politica di privacy assoluta, cifrando i dati conservati sugli iPhone e permettendo la completa gestione dei dati scambiati con le app, con i siti web e con i server Apple.
Ma se siamo degli utenti esposti pubblicamente (politici, presidenti d'azienda, direttori della pubblica amministrazione, attivisti, giornalisti etc.) le misure di sicurezza base dell'iPhone non bastano: per questi utenti è necessario ottenere un iPhone a prova di hacker e intercettazioni con la modalità di isolamento.
Nella guida che segue vi mostreremo cos'è la modalità isolamento dell'iPhone e come attivarla, ottenendo così un iPhone chiuso e protetto dalle minacce esterne, con pochissime attività sbloccate per la comunicazione con il mondo esterno.
1) Cos'è la modalità di isolamento
La modalità di isolamento è una funzione nascosta e poco pubblicizzata di iOS 16 che permette di potenziare al massimo la sicurezza dell'iPhone quando comunica con l'esterno, così da impedire l'accesso agli hacker, ai malware e a qualsiasi tipo di intercettazione tramite app spia.
Con la Modalità di isolamento attiva l'iPhone attiva le seguenti misure di sicurezza:
- Blocco accessori: non potremo collegare alcun accessorio o dispositivo esterno all'iPhone.
- Nessun profilo di configurazione: non possiamo installare i profili di configurazione per i dispositivi Apple.
- Blocco allegati: qualsiasi allegato via email verrà bloccato, indipendentemente dal contenuto.
- Inviti Apple: tutti gli inviti ai servizi Apple verranno bloccati, ma saranno comunque validi quelli a cui abbiamo già risposto in passato.
- Blocco navigazione web: tutti i siti web verranno bloccati, ad eccezione di quelli che abbiamo inserito in lista (whitelist). Anche i siti sbloccati saranno fortemente limitati grazie al blocco delle componenti JavaScript.
- Blocco FaceTime: solo gli utenti che avevamo contattato in passato potranno contattarci; tutti i nuovi utenti non vedranno il nostro profilo FaceTime, che risulterà inaccessibile.
- Album condivisi: gli album condivisi vengono rimossi dall'app Foto e i nuovi inviti agli album condivisi vengono bloccati.
- Filtro Messaggi: viene bloccata la maggior parte degli allegati nei messaggi, a eccezione di alcuni formati immagine, video e audio. I link e l'anteprima dei link non sono disponibili.
Tutta questa sicurezza non coinvolge le telefonate e SMS, che continueranno a funzionare mentre la modalità di isolamento è abilitata.
2) Come attivare la modalità di isolamento
Attivare la modalità isolamento è molto semplice e può farlo qualsiasi possessore di iPhone (possiamo sempre disattivarla, quindi provare non costa nulla). Per procedere apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Privacy e sicurezza, scorriamo in basso fino al menu Modalità di isolamento, premiamo su Attiva la modalità di isolamento e confermiamo premendo su Attiva e riavvia.
Al successivo riavvio avremo tra le mani un iPhone a prova di hacker e intercettazioni. Con la modalità di isolamento abilitata riceveremo notifiche quando un'app o una funzione è limitata e un banner in Safari quando la modalità di isolamento è attiva.
3) Proteggere ulteriormente la privacy su iPhone
La modalità isolamento di iPhone vi proteggerà dalla maggior parte delle app spia installate dalle aziende e dalle organizzazioni, delle app per le intercettazioni informatiche e da quasi tutte le minacce via web e via email, ma non può nulla contro l'esposizione dell'indirizzo IP, che può fornire informazioni dettagliate sul tipo di telefono usato, sulle pagine visitate, sulla cronologia e sulle impostazioni relative alla modalità di isolamento (rischiando di esporci ancor di più, specie se la funzione non è usata da molti utenti).
Se ci teniamo veramente alla privacy sul nostro iPhone dovremo affiancare, alla modalità di isolamento, un buon servizio VPN premium posizionato in paesi che non spiano gli utenti, come per esempio NordVPN, ExpressVPN e CyberGhost.
Purtroppo i servizi gratuiti VPN non sono sufficientemente sicuri per lo scopo e vi esporranno a grandi rischi per la sicurezza informatica; per approfondire possiamo leggere la nostra guida al miglior abbonamento per VPN più veloce, affidabile e senza limiti.
Conclusioni
La modalità di isolamento dell'iPhone può essere utile per chi è molto esposto pubblicamente e vuole usare un telefono sicuro e a prova di intercettazioni. Con questa modalità attiva l'iPhone diventerà molto scomodo da usare ma è il prezzo da pagare per essere personaggi pubblici esposti. Per ottenere massima privacy affianchiamoci sempre un buon servizio VPN a pagamento, così da mascherare anche l'indirizzo IP dell'iPhone.
Per approfondire possiamo leggere come nascondere foto su iPhone
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy