Utilizzare il telefono Android come altoparlante per PC
Se le casse audio del PC sono rotte, possiamo usare temporaneamente il nostro telefono Android come speaker per il computer
I computer sono dotati di casse audio per PC o, nel caso dei portatili, abbiamo un altoparlante integrato adatto all'ascolto di qualsiasi suono. Questi dispositivi audio sono ottimi per l'uso generico ma possono smettere di funzionare in qualsiasi momento, rendendo impossibile l'ascolto dei suoni emessi dal PC e dalle applicazioni (per esempio non potremo sentire i nostri interlocutori sulle videocall).
Per fortuna possiamo utilizzare il nostro telefono come periferica di riproduzione dell'audio del PC, da usare solo in caso d'emergenza o se non abbiamo nessun tipo di speaker o di cassa audio utilizzabile al momento (come vedremo in un capitolo dedicato della guida).
Nei capitoli che seguono vi mostreremo come utilizzare il telefono Android come altoparlante per PC, sfruttando un programma e un'app per lo scopo. In alternativa possiamo sempre utilizzare uno speaker audio (come Amazon Echo) oppure inviare l'audio del PC alla TV (tramite Miracast o Chromecast).
LEGGI ANCHE -> Usare il cellulare come microfono del PC
1) App AudioRelay
Per trasmettere l'audio dal PC allo speaker del telefono dovremo installare l'app AudioRelay, disponibile esclusivamente per Android e scaricabile gratis dal Google Play Store.
L'utilizzo dell'app è davvero molto semplice: dopo aver scaricato l'app sul telefono assicuriamoci che il telefono e il PC siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, scarichiamo l'app AudioRelay sul PC Windows utilizzando l'eseguibile reperibile dal sito ufficiale), avviamo l'installazione di AudioRelay su Windows, confermiamo tutte le scelte proposte dall'installer e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
Al riavvio del PC avviamo l'app AudioRelay dal menu Start, portiamoci sul telefono Android, apriamo l'app AudioRelay, facciamo tap sul nome del PC nella sezione Servers per avviare la connessione.
Se abbiamo fatto tutto correttamente l'audio del PC verrà riprodotto con lo speaker del telefono Android, almeno finché lasciamo l'app AudioRelay avviata sia sul computer sia sul telefono. Per interrompere la trasmissione dell'audio basterà premere sul tasto Stop presente nell'app del telefono.
L'app AudioRelay funziona anche via cavo USB: collegando il telefono al PC è possibile utilizzare il Tethering USB del telefono per ricevere l'audio del computer, senza scomodare il Wi-Fi. La procedura è la stessa su PC, mentre sul telefono dovremo abilitare prima il tethering USB, come visto nella nostra guida come gestire hotspot e tethering su Android.
L'app AudioRelay è scaricabile anche per Mac e per Linux, così da poter trasmettere l'audio proveniente da un Mac, da un MacBook o da un computer su cui abbiamo installato una distribuzione Linux.
2) Amazon Echo
Come valida alternativa all'app AudioRelay e all'altoparlante del telefono possiamo utilizzare un'Amazon Echo per riprodurre l'audio del PC, realizzando una semplice connessione Bluetooth tra il computer e lo speaker intelligente.
Per iniziare procuriamoci un Amazon Echo, connettiamolo ad Internet e associamolo alla rete Wi-Fi utilizzando l'app Amazon Alexa e, non appena pronti, lanciamo il comando vocale "Alexa, accendi il Bluetooth".
Alexa avvierà il Bluetooth e si metterò in modalità ascolto; ora non dobbiamo far altro che aprire il menu Bluetooth sul PC, premere sul nome dell'Amazon Echo e stabilire la connessione audio, così da poter usare lo speaker di Amazon come cassa audio d'emergenza.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida se il Bluetooth del Amazon Echo non funziona, come risolvere. Se invece il computer in uso non ha il Bluetooth possiamo leggere l'articolo su come aggiungere il Bluetooth al PC con un adattatore.
3) Miracast o Chromecast
Altro metodo valido per usare un altoparlante d'emergenza per il PC prevede di trasmettere lo schermo del computer (e l'audio) al televisore, utilizzando le tecnologie Miracast o la trasmissione offerta dal Chromecast.
Nel primo caso è sufficiente accendere il televisore e il PC, assicurarsi che entrambi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, premere sui tasti WIN+K e selezionare il televisore nell'elenco che comparirà. Se invece abbiamo già un Chromecast connesso al TV possiamo trasmettere lo schermo intero del PC aprendo il browser Google Chrome, premendo in alto sui tre puntini, cliccando su Trasmetti, selezionando il nome del Chromecast presente in rete e scegliendo la trasmissione di tutto lo schermo.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come trasmettere dallo schermo del PC in TV e su come usare la TV come schermo secondario wireless del PC.
Conclusioni
L'app AudioRelay permette di utilizzare il telefono Android come altoparlante per PC d'emergenza, utilizzando sia la connessione Wi-Fi sia la connessione via cavo (più veloce e con meno latenza). Per rendere completa la guida abbiamo mostrato anche le migliori alternative per avere degli speaker d'emergenza per il computer, utilizzando per lo scopo sia un Amazon Echo sia una moderna Smart TV.
Sempre a tema di trasmissione dell'audio possiamo leggere le guide su come sentire audio del PC sulla TV, via cavo o Wi-Fi e come sentire il suono di un PC su un altro computer in rete.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy