Convertire foto HEIC in JPEG su iPhone, Android, PC e su web
Un iPhone scatta foto in formato HEIC, quindi può essere necessario convertire le immagini nel formato più comune JPEG

Chi utilizza iPhone sa benissimo che, a partire da iOS 11, le foto scattate vengono salvate in formato HEIC, un formato compresso che mira a diminuire lo spazio occupato dalle foto senza compromettere la qualità dell'immagine.
Questo formato è ottimo per salvare le foto nella memoria dell'iPhone (ed impedire che essa si riempia troppo presto) ma può mettere in difficoltà chi scambia le foto con altri telefoni o chi ha l'abitudine a salvare le foto sul PC (dove non tutte le app supportano tale formato).
Nella guida che segue vi mostreremo come convertire le foto HEIC di un iPhone in JPEG su PC e via app web, così da poter stampare, modificare e abbellire le foto con i programmi più tradizionali e comuni.
LEGGI ANCHE -> Come Convertire PDF in immagini JPG
1) Convertire HEIC in JPEG da iPhone

Visto che le foto HEIC vengono scattate su iPhone conviene vedere cosa possiamo utilizzare per convertire le foto scattate in JPEG senza modificare le impostazioni di base del telefono. L'iPhone permette di convertire le foto HEIC in formato JPEG senza installare nessun'app ma utilizzando un piccolo trucco nascosto all'interno delle app Galleria e File.
Per procedere apriamo l'app Galleria, premiamo sulla foto che vogliamo convertire, pigiamo in basso sull'icona Condividi (il quadrato con la freccia verso l'alto) e premiamo su Copia foto. Se abbiamo molte foto da convertire premiamo in alto sulla voce Seleziona, selezioniamo tutte le foto da convertire e premiamo successivamente sul tasto Condividi -> Copia foto.
Ora che abbiamo copiato le foto apriamo l'app File e portiamoci in una cartella a piacere; possiamo anche crearne una al volo portandoci su iPhone, premendo in alto a destra sui tre puntini e selezionando Nuova cartella.
Una volta giunti nella cartella di destinazione facciamo un tap prolungato su una parte vuota della stessa e usiamo la voce Incolla per incollare le foto. Durante il processo di copia la foto verrà convertita in JPEG e potremo così inoltrarla agli amici o trasferirla sul PC per la modifica o la stampa.
2) Convertire HEIC in JPEG da Android

Se abbiamo ricevuto delle foto HEIC da un nostro amico (che possiede un iPhone) possiamo utilizzare per la conversione un'app dedicata come Image Converter, disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android.
L'app permette di aprire qualsiasi formato foto moderno e, tramite la sua comoda interfaccia, possiamo scegliere il formato in cui convertire le foto (per questa guida possiamo scegliere JPG, ma l'app offre la possibilità di convertire anche in formato in formato PNG o WEBP). Al termine della selezione premiamo in basso sul tasto Convert per avviare la conversione delle foto.
3) Convertire HEIC in JPEG da PC o Mac

Se abbiamo già trasferito le foto sul PC o sul Mac in formato HEIC possiamo convertirle in formato JPEG utilizzando un programma tuttofare come XnConvert, disponibile sia come installer (per Windows e per Mac) sia come programma portable per Windows (ossia non richiede nessuna installazione).
Dopo aver scaricato il programma sul nostro computer possiamo avviare la conversione delle foto avviando XnConvert dal menu Start o dalla cartella portable e premendo su Aggiungi file o Aggiungi cartella dalla prima schermata che si aprirà, così da poter aggiungere le foto da convertire.
Dopo aver aggiunto le foto premiamo in alto sulla scheda Destinazione, apriamo la sezione Formato e selezioniamo il formato JPG nel menu a tendina che si aprirà. Per concludere basterà scegliere la cartella dove salvare i file convertiti (nella sezione Destinazione) e premere in basso su Converti per avviare la conversione.
Se vogliamo visualizzare i file HEIC senza convertirli possiamo sempre utilizzare InfanView come programma di visualizzazione foto; sempre a tema XnConvert possiamo leggere la nostra guida su come convertire e modificare più file di foto insieme.
4) Convertire HEIC in JPEG da web

Da PC e da smartphone possiamo convertire velocemente le foto HEIC in JPG utilizzando dei siti web di conversione specializzati, così da ottenere subito le foto convertite senza installare nulla. La prima web app che possiamo utilizzare per lo scopo è Convertio.
Con questo sito possiamo convertire velocemente qualsiasi foto premendo sul tasto Scegli i file, selezionando le foto dalla memoria interna del dispositivo in uso e premendo successivamente sul tasto Converti. Le foto convertite saranno subito scaricate tramite il browser web e salvate nella cartella Download del PC o del telefono in uso.
Altri siti molto simili per convertire HEIC in JPEG da web sono ILoveIMG, Apowersoft convertitore e AnyConv.
Conclusioni
Convertire le foto HEIC in formato JPEG è davvero molto semplice ed immediato, utilizzando per lo scopo solo i trucchi inclusi in iPhone, un'app di conversione dedicata su Android, una semplice applicazione completa per PC e per i Mac e alcuni siti web dedicati alla conversione delle immagini online.
Sempre a tema di conversione delle foto possiamo leggere le nostre guide su come trasformarsi in cartone animato da una foto e come convertire foto in bianco e nero, con un solo particolare colorato.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy