iPhone diventa sempre più lento: cosa fare
Il nostro iPhone è troppo lento? Vediamo cosa possiamo fare per velocizzarlo realmente, con trucchi approvati da Apple

Gli iPhone sono i telefoni più veloci che è possibile acquistare sul mercato, oltre a ricevere aggiornamenti costanti che aggiungono nuove funzionalità e nuove ottimizzazioni per la batteria o per il sistema operativo. Purtroppo anche un iPhone può rallentare, specie se passano svariati anni dall'acquisto (in media almeno 2 anni, anche se sono in commercio iPhone molto sfruttati che rallentano dopo solo un anno).
Se malauguratamente siamo incappati in un problema di velocità e abbiamo tra le mani un iPhone che diventa sempre più lento, nella guida che segue vi mostreremo tutti i consigli per velocizzare seriamente un iPhone, seguendo i consigli offerti da Apple stessa o dall'esperienza decennale dei migliori utenti nei forum Apple.
LEGGI ANCHE -> Perché il telefono diventa sempre più lento?
Cambiare batteria iPhone
Il primo trucco per far tornare veloce un iPhone lento prevede il cambio della batteria interna. Può sembrare una cosa sconnessa dal problema di velocità ma in realtà ha senso: quando la batteria inizia a deteriorarsi l'iPhone diminuisce la velocità di clock del processore, cercando di compensare la perdita di autonomia dettata dal consumo delle celle interne della batteria al litio.
Se la batteria è troppo deteriorata l'iPhone diventerà estremamente lento. Per ripristinare la velocità iniziale dell'iPhone portiamoci in un Apple Store o in un R-Store e chiediamo la sostituzione della batteria esausta con una nuova.
L'operazione avrà un costo variabile in base al modello di iPhone in uso, ma è un intervento decisivo per ripristinare la piena velocità dell'iPhone. Con la batteria nuova il sistema operativo dell'iPhone rimuoverà i limiti sulla frequenza di clock del processore e sarà possibile beneficiare della stessa velocità ammirata all'apertura della scatola.
Eliminare file e app inutili
Se la batteria è ancora nuova o non possiamo spendere soldi per cambiarla il primo trucco che possiamo utilizzare per velocizzare un iPhone prevede la rimozione delle app più pesanti e inutilizzate. Per procedere con questo semplice trucco apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Generali, facciamo tap su Spazio iPhone e identifichiamo le app più pesanti che non utilizziamo da qualche mese.
Una volta identificata l'app inutile selezioniamola e premiamo sulla voce Elimina app, così da recuperare tutto lo spazio occupato dall'app e dai suoi dati (inclusi file, documenti e file generati durante l'uso).
Se abbiamo problemi di spazio possiamo cancellare tutte le foto che abbiamo già salvato su iCloud portandoci nello stesso percorso visto in alto e premendo su Ottimizza foto, così da ricavare molto più spazio. Se invece necessitiamo di cancellare le foto duplicate, gli screenshot o le foto vuote (nere) possiamo utilizzare un'app come Gemini Photos.
Disattivare alcune app in background
Su iPhone non è necessario chiudere manualmente le app che abbiamo aperto, ma sugli iPhone con qualche anno sulle spalle può essere una buona idea limitare il numero di app che possono avviarsi in background all'avvio del sistema, così da rendere l'avvio e l'uso dell'iPhone decisamente più veloce.
Per disattivare alcune app in background apriamo l'app Impostazioni, selezioniamo il menu Generali, premiamo sulla voce Aggiorna app in background e disattiviamo gli interruttori accanto alle app che usiamo poco o di cui non vogliamo ricevere sempre le notifiche. Ovviamente lasciamo attive le app di messaggistica più importanti (WhatsApp, Telegram etc.), altrimenti rischiamo di non ricevere più nessuna notifica.
In alternativa possiamo disattivare l'aggiornamento delle app in background aprendo semplicemente l'app Impostazioni e scorrendo fino a trovare il nome dell'app da disattivare: nella nuova schermata spegniamo l'interruttore accanto alla voce Aggiorna app in background per velocizzare l'iPhone.
Disattivare effetto di movimento e di trasparenza
Dopo aver seguito i consigli esposti in alto possiamo rendere l'iPhone più reattivo e veloce disattivando alcuni effetti grafici. Queste modifiche hanno un senso sugli iPhone con almeno 2 anni sulle spalle: meglio rinunciare a qualche chicca grafica e riottenere una velocità maggiore nell'apertura delle app e dei menu.
Per procedere portiamoci nell'app Impostazioni, premiamo sul menu Accessibilità, portiamoci nel menu Effetti schermo e attiviamo la voce Riduci movimento. Dopo aver attivato questa opzione si sbloccherà una nuova voce subito sotto, ossia Transizioni con dissolvenza: attiviamo anche questa per ottenere un iPhone con meno transizioni ma decisamente più veloce.
Limitare accesso alla localizzazione
Se abbiamo molte app che accedono alla localizzazione l'iPhone rallenterà vistosamente, visto che aumenta il consumo di energia. Per limitare le app che accedono alla localizzazione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione e controlliamo quali app hanno accesso alla localizzazione con i permessi Se in uso, avendo cura di impostare i permessi su Mai o, in alternativa, su Chiedi la prossima volta o quando condivido.
Se invece usiamo poco le app di mappe o di localizzazione possiamo anche aumentare di molto la durata della batteria premendo sulle singole app e disattivando la voce Posizione esatta: d'ora in avanti le app accederanno solo alla posizione approssimativa (basata sulla posizione della rete dati mobile), ignorando quindi i dati provenienti dal sensore GPS.
Riavviare o resettare un iPhone
Tutti i trucchi mostrati finora non hanno portato nessun beneficio sull'iPhone lento? Gli ultimi trucchi che possiamo applicare sull'iPhone per farlo tornare veloce come prima sono il riavvio del telefono e il reset alle impostazioni di fabbrica.
Per eseguire il riavvio non dobbiamo far altro che tenere premuto sul tasto Power dell'iPhone e scorrere sullo slide che comparirà. Non appena il telefono è spento attendiamo 5 minuti quindi riaccendiamo il telefono tenendo premuto lo stesso tasto Power usato poco fa.
Le abbiamo provate tutte ma non rimane altra scelta che il reset dell'iPhone? In questo scenario possiamo cancellare tutte le app, le impostazioni e i file salvati sull'iPhone e tornare alle impostazioni di fabbrica, sperando che questo sia sufficiente a far tornare l'iPhone veloce come un tempo.
Per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Trasferisci o inizializza iPhone, pigiamo sulla voce Inizializza contenuto e impostazioni quindi premiamo su Continua per avviare la procedura di reset. Tutti i dati personali verranno cancellati e il telefono tornerà come nuovo.
Possiamo approfondire la procedura di reset dell'iPhone nella nostra guida su come fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando i dati.
Conclusioni
Anche se gli iPhone hanno la fama di essere telefoni sempre veloci conviene tenere a portata di mano questa semplice guida, così da poter applicare subito tutti i suggerimenti non appena ci rendiamo conto che l'iPhone diventa sempre più lento, agendo prima che la situazione diventi così grave da dover acquistare per forza un nuovo telefono.
Il trucco del cambio batteria è il più efficace per ripristinare la velocità dell'iPhone, ma anche gli altri trucchi presenti nei vari capitoli in alto possono apportare grandi benefici, specie sui telefoni con qualche anno sulle spalle.
Per scoprire altri trucchi efficaci per ripristinare la massima velocità dell'iPhone possiamo leggere le nostre guide su come velocizzare l'iPhone e iOS e sui migliori browser leggeri da utilizzare su iPhone.