Navigaweb.net logo

Tornare col menù tasto destro classico in Windows 11

Aggiornato il:
Riassumi con:
Come ripristinare il menù classico normale di Windows quando si preme il tasto destro su un file in Windows 11
menu tasto destro

Uno dei cambiamenti più rilevanti di Windows 11 rispetto a Windows 10 e Windows 7 è il nuovo menù contestuale che compare premendo il tasto destro del mouse su un file o una cartella. E' una delle prime cose che si notano dopo aver installato Windows 11, quando si premere il tasto destro su un file, compare un menù moderno e compatto, più facile da usare ma dove le opzioni Elimina, copia, taglia e incolla sono un po' nascoste e mancano anche diversi altri comandi.

Sicuramente è solo questione di abitudine, nel menù contestuale di Windows 11 i tasti del copia, incolla, taglia ed elimina sono rappresentati da icone mentre tutte le opzioni mancanti si possono scoprire premendo su Altre opzioni, che fa comparire il menù normale, quello che abbiamo sempre usato in tanti anni di sistemi Windows.

Se, però, non ci si vuole abituare al nuovo menù tasto destro di Windows 11 e si preferisce tornare al menù contestuale classico e tradizionale di Windows, è possibile fare una modifica nell'editor delle chiavi di registro per ripristinarlo.

LEGGI ANCHE: Personalizzare Menu Tasto Destro Windows: Aggiungere e Rimuovere Voci

Tenendo sempre conto che modificando in modo improprio il registro di sistema si può correre il rischio di rendere il PC instabile o anche inutilizzabile (quindi se non è mai stato utilizzato sarebbe meglio evitare o fare un backup totale), attenersi alla seguente procedura per tornare al menù tasto destro classico in Windows 11.

1) Cercare il termine regedit sul menù Start, quindi cliccare l'icona "Editor del registro di sistema" quando viene visualizzata.

2) Nella finestra Editor del Registro di sistema, andare in questa chiave (si può incollarla il percorso nella barra degli indirizzi che si trova in alto nell'Editor del Registro di sistema):

Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\

Selezionare quindi CLSID e poi premere quindi col tasto destro del mouse sull'area vuota e selezionare Nuovo > Chiave, quindi incollare questo valore come nome della chiave:

{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}

3) Allo stesso modo, selezionare {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2} e poi creare una nuova chiave con nome InprocServer32.

Se è stato fatto tutto correttamente, avremo due nuove cartelle sotto CLSID, una con nome {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2} e, sotto di essa, un'altra chiamata InprocServer32.

Selezionare InprocServer32 e nel lato destro della finestra, premere sulla parola Predefinito in alto e poi subito su OK, in modo da rendere vuoto il campo valore che altrimenti rimane su (valore non impostato).

Chiudere l'editor, riavviare il PC e provando a premere col tasto destro su un file oppure una cartella si troverà il vecchio menù classico di Windows, con tutte le opzioni elencate.

Se si cambiasse idea e si volesse ripristinare il menu tasto destro predefinito di WIndows 11, basterà riaprire il registro di sistema come visto sopra e poi cancellare la chiave {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2} che avevamo creato (premerci sopra col tasto destro per eliminarla).

Se si avesse difficoltà con queste modifiche al registro di sistema, è possibile anche farle in modo diverso e più diretto:

Premere col tasto destro del mouse sul tasto Start per aprire il Terminale Windows con diritti da amministratore e fare copia e incolla del seguente comando:

reg add "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /ve /f

Dopo aver dato Invio, apparirà la conferma "Operazione completata". Per vedere l'effetto, bisogna riavviare il processo grafico di Windows. Si può fare riavviando il PC oppure incollando questo secondo comando che chiude e riapre l'interfaccia desktop:

taskkill /f /im explorer.exe & start explorer.exe

Si può ripristinare il menù tasto destro predefinito di Windows 11 col comando:

reg delete "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /f
taskkill /im explorer.exe /f
explorer.exe

Personalizzazione avanzata e ibrida

Chi preferisce non digitare comandi può affidarsi a piccole utility gratuite che fanno il "lavoro sporco" con un click. Nilesoft Shell è uno strumento potente che riscrive il gestore del menu contestuale. Non si limita a sbloccare le voci nascoste, ma le presenta con la grafica Fluent (trasparenze, bordi arrotondati, dark mode) di Windows 11. Attraverso un file di configurazione, permette di aggiungere icone personalizzate, raggruppare voci o creare sottomenu specifici, offrendo il miglior compromesso tra estetica e funzionalità.

LEGGI ANCHE: Spostare pulsanti e Start a sinistra in Windows 11



Un commento


Posta un commento

Un Commento
  • Unknown
    21/1/22

    Fatto, perfetto. Grazie


0%