Programmi gratuiti per fare traceroute su PC
Programmi gratuiti migliori per fare analisi traceroute (tracert) su PC Windows con mappe e grafici

Per identificare il percorso di rete che fanno i pacchetti di dati per andare da un computer ad un altro (o ad un dispositivo di rete) ed il tempo di comunicazione tra il PC e un server remoto o anche un sito web, c'è uno strumento integrato in ogni computer, il Traceroute. Si tratta di uno strumento di analisi delle reti informatiche, utile a verificare se ci sono difficoltà di comunicazione, se c'è un'interruzione da qualche parte oppure guasti. Tramite il Traceroute è possibile conoscere tutti i passaggi di un pacchetto dati dal computer che lo invia a quello che lo riceve.
Su Windows è possibile eseguire il traceroute attraverso una finestra del prompt dei comandi (che si può trovare dal menù Start), lanciando il comando Tracert. Usare il traceroute da riga di comando, però, può essere complicato per i meno esperti, sopratutto nell'analizzare i dati dei risultati che possono non essere chiari.
LEGGI ANCHE: Trovare indirizzo IP di un altro computer e spiare cosa fa
Chi, per lavoro, per necessità o per pura curiosità, vuole fare un'analisi dei percorsi di rete di indirizzi IP, siti internet o indirizzi Email, per sapere il giro che viene fatto dai dati per andare dal nostro PC ad un altro e per controllare se tutti i passaggi sono abbastanza veloci e senza interruzioni, per diagnosticare connessioni lente o individuare la provenienza di email o messaggi, può sfruttare alcuni programmi gratuiti più facili e con risultati più ricchi di informazioni rispetto a quelli che possono essere trovati attraverso lo strumento integrato nel PC Tracert.
I programmi di traceroute visivo hanno molti usi: non solo sono utilizzati dagli amministratori di reti per risolvere i problemi di prestazioni o fare verifiche, ma sono anche utili a chi ha molti dispositivi connessi ala rete in casa, per identificare il percorso dei dati, per verificare il funzionamento di dispositivi di rete, ripetitori o router e per identificare la posizione di un sito Web. I programmi Traceroute possono essere utilizzati anche per identificare problemi di Internet come il tempo di risposta e la perdita di dati.
Parlando di programmi gratuiti, sono tre quelli migliori per fare traceroute o tracert
Path Analyzer Pro
Path Analyzer Pro è un programma di traceroute professionale, gratuito nella sua versione ridotta. Può fare analisi avanzate del percorso di rete, DNS, Whois e test completi per analizzare i problemi di rete. Integrando tutte queste robuste funzionalità in un unico programma, Path Analyzer Pro è diventato uno strumento da tecnico specializzato, che può essere anche usato gratuitamente per controlli di traceroute e analizzare visivamente le caratteristiche del percorso di rete, per sapere chi tra il router, il server o il fornitore è responsabile dei problemi. Il programma fornisce report dettagliati, grafici e molti strumenti.
Open Visual Traceroute
Open Visual Traceroute è uno dei più validi programmi di traceroute, gratis, che ancora funziona bene per Windows 10. Oltre a funzionare come un perfetto analizzatore di rete, può misurare i ritardi di transito dei pacchetti, visualizzare il percorso visualizzare mappe 3D e 2D. Funziona anche come Network Packet Sniffer e Whois.
Lo sniffer di pacchetti di rete consente di vedere quali dati vengono inviati e ricevuti tra computer e internet, mentre Whois serve a ottenere informazioni pubbliche su un determinato dominio, sul proprietario di un sito.
3D Traceroute
3D Traceroute è un'utilità gratuita (molto vecchia ma ancora buona) per Windows per rilevare tutte le caratteristiche interne della connessione Internet, utile a scoprire cosa sta succedendo se ci sono rallentamenti o interruzioni. Basta quindi digitare l'IP o l'indirizzo di un server o di un sito web per vedere il percorso di un pacchetto dati in una cartina 3D, tutti i dettagli delle tappe intermedie e il tempo impiegato per ogni collegamento.
Altre risorseIl Traceroute è solo uno dei tanti strumenti strumenti per gestione rete e connessione internet.
Il Traceroute è uno strumento che si può usare anche per risolvere problemi di perdita di pacchetti di rete, latenza e Jitter.
Il programma eTools per la verifica su indirizzi IP e Email è un altro programma gratuito per fare traceroute, alternativo a quelli visti sopra.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy