Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come aggiungere il meteo sul desktop del PC

Aggiornato il:

Programmi migliori, app per Windows 10, estensioni per Chrome e Firefox per avere il meteo e le previsioni del tempo

Meteo Windows Il meteo ci coglie sempre impreparati, facendoci arrivare al lavoro tutti bagnati oppure facendoci tornare a casa con un tempo molto brutto? Per poter ottenere sempre le migliori previsioni meteorologiche, possiamo affidarci a diverse estensioni e programmi installabili su Windows, così da sapere con largo anticipo le previsioni del tempo nella giornata odierna e nelle successive.
In base alle esigenze possiamo configurare le previsioni per mostrarsi insieme al browser Web (ossia il programma più utilizzato quando siamo al lavoro o quando usiamo il PC a casa), oppure possiamo configurare un app universale o un programma dedicato su Windows, così da poter controllare il meteo anche quando stiamo utilizzando altri programmi diversi dal browser (per esempio quando utilizziamo la suite di Office oppure un qualsiasi gestionale fornito dall'azienda).

App meteo di Windows 10

Se utilizziamo Windows 10 come sistema operativo, possiamo affidarci all'app universale Meteo, inclusa nel sistema e disponibile come riquadro o come app dedicata (basta cercarla nel menu Start).
Meteo Windows

Quest'app permette di vedere le previsioni meteo per qualsiasi città italiana, sfruttando la geolocalizzazione inclusa nel sistema operativo o la città inserita manualmente.
L'app fornisce preziose informazioni per l'intera settimana, mostrando anche i progressi del tempo ora per ora, l'ora di alba e tramonto e altri dati come precipitazione, umidità, temperatura massima e minima, direzione e intensità del vento e intensità dei raggi UV.
Oltre al'app possiamo controllare subito l'andamento del tempo abilitando il riquadro animato all'interno del menu Start: per farlo è sufficiente fare clic destro sull'app Meteo, cliccare su Aggiungi a Start, portarsi nella sezione laterale del menu, fare nuovamente clic destro sul riquadro e impostare Ridimensiona -> Grande e Altro -> Attiva riquadro animato.

Se abbiamo disinstallato per sbaglio quest'app da Windows 10, possiamo riscaricarla subito dal Microsoft Store.

Estensioni meteo per Google Chrome

Se l'app Meteo di Windows 10 non ci convince o utilizziamo un'altra versione di Windows, possiamo integrare le previsioni del meteo all'interno di Google Chrome, così da poter tenere tutto sotto controllo quando siamo al lavoro o stiamo utilizzando il browser. Vediamo insieme le migliori estensioni per il meteo compatibili con l'Italia.

Forecastfox

Una delle migliori estensioni per ottenere le previsioni del tempo su Chrome è Forecastfox.
Forecastfox Chrome

Attraverso l'icona in alto a destra potremo controllare il meteo per il giorno corrente e per i successivi, controllare la temperatura, la quantità di precipitazioni previste e anche un valido grafico dal satellite, così da poter controllare in tempo reale lo spostamento delle nubi.

Weather

Altra estensione molto utile per aggiungere il meteo sul browser è Weather.
Weather

Cliccando sul simbolo dell'icona potremo ottenere informazioni preziose sull'andamento delle condizioni meteorologiche per tutte le più grandi città in Italia e nel mondo. L'icona dell'estensione cambierà in maniera interattiva, così da mostrarvi sempre l'ultima previsione fornita dal servizio.

Previsioni Meteo locale

Per cercare le previsioni del tempo anche per le più piccole città in Italia, vi consigliamo di installare Previsioni Meteo locale.
Previsioni Meteo

Essa si presenta come una vera e propria app all'interno di Chrome, da cui sarà possibile ricavare le previsioni meteo per qualsiasi località, sulla base di 4 giorni.

Estensioni meteo per Mozilla Firefox

Se utilizziamo Mozilla Firefox come browser di sistema, qui di seguito vi mostreremo le estensioni che possiamo integrare nel browser per poter ottenere le informazioni sul meteo.

Forecastfox

Esattamente come su Chrome, possiamo installare l'estensione Forecastfox per il meteo.
Forecastfox

Le funzionalità sono identiche, con la possibilità di creare una barra dedicata in basso al browser, così da aver le previsioni a portata di sguardo senza dover nemmeno aprire ogni volta l'estensione.

Forecast: Google Weather

Se vogliamo ottenere le informazioni meteo raccolte da Google, possiamo installare l'app Forecast: Google Weather.
Google Weather

Cliccando sulla relativa icona otterremo le informazioni meteo che Google raccoglie per la nostra posizione geografica, mostrando anche una finestra dettagliata con l'andamento delle temperature e le previsioni per 8 giorni.

Weather Extension

Un'altra estensione che vi consigliamo di utilizzare su Firefox è Weather Extension.
Weather Extension

Grazie alla sua interfaccia minimale e alle notifiche in tempo reale per ogni cambiamento repentino, si candida ad essere la migliore delle app della categoria. Possiamo controllare le previsioni del tempo ora per ora oppure controllare l'andamento nell'arco di 6 giorni.

Programmi meteo per Windows

Se non desideriamo aggiungere ulteriori estensioni ai browser e utilizziamo una versione precedente di Windows, possiamo sempre puntare su alcuni programmi pensati per fornire le previsioni del tempo.

sWeather

Tra i migliori programmi meteo che possiamo installare su Windows possiamo provare sWeather.
sWeather

L'icona del programma si piazzerà insieme alle icone di sistema in basso a destra, basterà cliccarci sopra per recuperare le informazioni meteorologiche di qualsiasi città. Le previsioni sono offerte dal provider Yahoo, uno dei più affidabili.

Weather Agent

Altro programma meteo che possiamo testare su Windows 7 e Windows 8.1 è Weather Agent.
Weather Agent

Questo programma si imposta in auto-avvio e mostra un'icona della barra di sistema in basso a destra, da cui è possibile aprire la finestra con tutte le previsioni della settimana, oltre a dati sulle precipitazioni, sull'umidità, sulla direzione e sulla velocità del vento e sulle fasi lunari.

WeatherBug

Il migliore programma meteo che possiamo provare su PC Windows è sicuramente WeatherBug.
WeatherBug

Questo programma permette di controllare le previsioni del meteo per oltre 10 giorni, con la possibilità di aggiungere anche più città da monitorare (ottimo per chi si sposta spesso o deve organizzare un viaggio).

LEGGI ANCHE: Migliori programmi Meteo per PC

Conclusioni

Se le previsioni del meteo finora erano appannaggio del telegiornali o delle app per smartphone, dovremo ricrederci: con le giuste app, estensioni e programmi possiamo ricevere le informazioni sul meteo direttamente dal nostro computer, mentre stiamo lavorando o stiamo studiando.

Per ottenere informazioni ancora più dettagliate e precise sulle condizioni meteo, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai Migliori siti Meteo con previsioni del tempo dal satellite e temperature.
Utilizziamo ormai più lo smartphone e il tablet al posto del computer? Allora conviene rimanere aggiornati sulle previsioni meteorologiche con le giuste app, come quelle disponibili nelle nostre guide alle Miglior app meteo per Android con temperature e previsioni del tempo e alle Migliori 10 app meteo per iPhone con previsioni e temperature.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy