Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come leggere i quotidiani online da smartphone gratis

Aggiornato il:

Le app per leggere le notizie dei quotidiani italiani gratuitamente senza pagare abbonamenti da smartphone Android e iPhone

Quotidiani smartphone Una volta per leggere le principali notizie dei quotidiani dovevamo per forza di cose andare in edicola e acquistare una copia cartacea del giornale, sederci da qualche parte e iniziare la lettura, sfogliando pagina dopo pagina. L'evoluzione dei cellulari e di Internet ha di fatto soppiantato questa vecchia abitudine, ma se amiamo leggere i quotidiani e non vogliamo perderci nemmeno una notizia, possiamo "evolverci" e passare alla lettura degli articoli gratuiti disponibili sui siti delle varie testate giornalistiche online. Invece di salvare i siti di lettura nel browser, possiamo utilizzare alcune app per leggere tutti i quotidiani gratis attraverso lo smartphone, filtrando subito le notizie che non ci interessano e catalogando la lettura in base al titolo o al tipo di giornale che intendiamo leggere. Gran parte dei giornali integrano una piccola introduzione alla lettura già dentro l'app e forniscono l'articolo completo solo presso il link del sito (disponibile a fine anteprima), mentre altri giornali permettono di leggere l'intero articolo all'interno dell'app.

LEGGI ANCHE: Migliori App per leggere le notizie del giorno su Android e iPhone

Migliori app per leggere quotidiani gratis

Qui in basso abbiamo raccolto quelle che, secondo noi, sono le migliori app con cui leggere i quotidiani da smartphone, senza pagare nessun abbonamento. Le app forniscono un'indicizzazione rapida dei contenuti offerti sui singoli portali online, quindi fungono a tutti gli effetti da aggregatori di notizie.

Flipboard

La prima app che vi consigliamo di provare per leggere i quotidiani su smartphone è Flipboard, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Flipboard

Con quest'app è possibile leggere notizie e articoli sul tipo di argomento preferito (esprimendo una o più preferenze al primo avvio), aggiungere le fonti più affidabili e il feed di tutti i principali quotidiani online disponibili in Italia. La sua particolarità è la lettura verticale: se il sito è compatibile con la vista Flipboard, è sufficiente aprire il link di una notizia o di un articolo e scorrere dall'altro verso il basso per cambiare pagina. Davvero ottima l'ottimizzazione dell'app: tutti i siti proporranno immagini ridimensionate alla grandezza dello schermo, così da non disturbare durante la lettura.

Microsoft News

Altra app molto utile con cui poter leggere i quotidiani online è Microsoft News, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Microsoft News

L'app permette di scegliere tra svariati argomenti, così da ottenere subito un elenco di articoli dai principali siti d'informazione italiani. Tra le sue funzionalità spicca sicuramente la ricerca delle notizie nelle vicinanze: in base alla nostra posizione geografica verranno mostrare in primo piano le notizie locali o le notizie internazionali più importanti, così da essere sempre informati su cosa accade nel mondo.

Rassegna Stampa (Android)

Se invece di notizie basate sugli interessi personali cerchiamo un'app che racchiuda gli articoli di tutti i principali quotidiani italiani, possiamo provare Rassegna Stampa, disponibile gratuitamente per Android.
Rassegna Stampa

Quest'app permette di sfogliare le notizie del giorno in una comoda interfaccia, così da poter subito leggere solo l'articolo che ci interessa, con una buona ottimizzazione del contenuto. Con l'app è possibile cambiare la grandezza del font (rimpicciolendolo o ingrandendolo), aprire direttamente l'articolo sul sito online oppure condividerlo in chat con gli amici.

Attualmente permette di leggere le notizie dai seguenti quotidiani: La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Il Giornale, Libero, Il Fatto Quotidiano, L'Unità, Adnkronos, Ansa, Rai News 24 e molti altri ancora.

myNews Italia (iOS)

Un'app simile alla precedente ma per iPhone e iPad è myNews Italia, che possiamo installare gratuitamente sui nostri dispositivi Apple.
myNews Italia

Grazie a quest'app potremo sfogliare tutti i principali quotidiani italiani e esteri in una comoda interfaccia ottimizzata per iPhone e iPad, così da leggere le nostre notizie preferite ovunque ci troviamo. Attualmente l'app supporta i seguenti quotidiani: La Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Messaggero, il Giornale, L'Unitá, Il Mattino, Milano Finanza, Corriere del Mezzogiorno, il manifesto, Corriere dello Sport – Stadio, Il Foglio, Italia Oggi e molti altri ancora.

Feedly

Quella che reputiamo senza ombra di dubbio la migliore app per leggere notizie dai quotidiani (ma anche articoli e approfondimenti) è Feedly, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Feedly

Quest'app permette di leggere le notizie di tutti i quotidiani che supportano il feed RSS, ossia quel flusso di rete che può essere utilizzato per ricevere subito le nuove notizie pubblicate da un sito. Non dovremo nemmeno preoccuparci di recuperare il singolo feed RSS dai vari siti: utilizziamo il motore di ricerca interno per trovare subito il sito o il quotidiano che intendiamo seguire e aggiungiamolo al nostro aggregatore.

D'ora in avanti è sufficiente aprire il feed di un quotidiano per leggere le notizie non lette, sia in modalità anteprima sia in modalità testo intero (per i siti compatibili); per leggere tutte le nuove notizie possiamo anche sfruttare la schermata Today, da cui poter leggere solo le notizie uscite nelle ultime 24 ore.

Se la nuova interfaccia di Feedly non vi convince o gira troppo lenta sul vostro vecchio smartphone, possiamo anche sfruttare l'app Feedly Classic, sostanzialmente identica ma con la vecchia interfaccia, veloce e senza troppi orpelli grafici; possiamo scaricarla gratis per Android e iOS.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto quali app possiamo sfruttare per leggere i quotidiani da smartphone gratis, senza dover ogni volta aprire il sito dal browser (che rimane per molti l'unico modo per leggere le notizie online). I vantaggi dell'app dedicata alle notizie sono numerosi: le notizie sono subito a portata di tap, possiamo leggere solo le notizie che ci aggradano, possiamo leggere le notizie in un'interfaccia personalizzata e seguire più quotidiani contemporaneamente, così da poter confrontare le fonti sugli articoli che parlano dello stesso argomento o evento (importantissimo per farsi un'idea davvero imparziale).

Se siamo degli appassionati di fumetti e manga, vi invitiamo a leggere la nostra guida ai Siti dove leggere Manga e fumetti giapponesi su internet anche in italiano.
Se invece abbiamo dei PDF da leggere su smartphone o tablet, possiamo trovare l'app che fa al caso nostro leggendo le nostre guide alle Migliori App per leggere PDF su Android e Firmare PDF e documenti su PC, Mac Android, iPhone, iPad.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy