Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori giochi da Tavolo per Android e iPhone da giocare in compagnia

Aggiornato il:
15 giochi da tavolo gratis, classici e nuovi da giocare con altre persone sullo schermo dello smartphone o tablet Android, iPhone e iPad
giochi da tavolo su smartphone I giochi da tavolo, quelli che si giocano in compagna seduti e di solito basati su un tabellone centrale e tiri di dadi, si possono oggi giocare anche usando uno smartphone o un tablet (sicuramente meglio in alcuni casi).
La cosa migliore è che questi giochi da tavolo per smartphone e tablet Android ed anche per iPhone e iPad possono essere giocati in qualsiasi momento, gratis, senza portare in giro scatole, semplicemente scaricandoli dallo Store.
Di seguito, quindi, scopriamo i migliori giochi da tavolo e di società su smartphone e tablet, Android o iOS, tra cui quelli classici che tutti conoscono ed altri nuovi ed originali, da giocare con gli amici insieme sullo stesso schermo o usando due dispositivi collegati.

LEGGI ANCHE: Giochi da giocare insieme sullo stesso schermo

1) Parchisi STAR Online (Android e iPhone) è praticamente il gioco del Tavoliere o Ludo (vedi su Wikipedia per le regole), per 2 o 3 o 4 giocatori.
Si tirano i dadi per muovere 4 gettoni sul tabellone, si può giocare in squadra o da soli, e bisogna spostare la pedina partendo dall'angolo attraverso i suoi rispettivi percorsi.
Dato che ogni giocatore ha quattro pedine, il primo a farli arrivare nello spazio centrale è il vincitore.
Durante il gioco, per aumentare ulteriormente i livelli di energia, si trova un baule magico che consente di vincere fino a 50k d'oro.
Per renderlo più divertente, si possono inviare messaggi o emoji alle altre squadre.

1 BIS) Altri giochi Ludo con i dadi sono anche Ludo King (Android e iPhone, ideale per la modalità multiplayer online e Ludo Club (Android e iPhone)

2) Backgammon (Android e iPhone) può essere giocato su uno smartphone o un tablet in diverse versioni.
In Backgammmon si gioca in due che tirano dati a turno per muovere i pezzi attraverso un percorso triangolare.
Si può giocare contro un altro giocatore sullo stesso schermo oppure contro il computer.

3) Dama (Android e iPhone) è il gioco di strategia più conosciuto al mondo, con due giocatori che devono spostare in avanti, in direzione diagonale, le pedine mangiando quelle dell'altro a seconda degli spazi liberi che lascia, in diagonale.
Chi mangia tutti i pezzi dell'avversario vince la partita.
Esistono varie version di Dama, tra cui il gioco base con una tavola 8*8 con pezzi bianchi e neri e viste 2D e 3D .

LEGGI ANCHE: Giocare a Scacchi e Dama su Android e iPhone

4) Domino (Android e iPhone) è il famoso gioco di strategia dove bisogna abbinare le varie tessere numerate sul tabellone, facendo corrispondere i numeri.
Se non si trova un numero da abbinare, allora la tessera viene tenuta dal giocatore e diventa un punto negativo.
Chi rimane con più tessere in mano, ha perso.

5) Battaglia navale (Fleet Battle) (Android e iPhone) è uno dei giochi più giocati al mondo perchè si può fare anche con una matita ed un pezzo di carta, ideale a scuola ed in qualsiasi momento per passare tempo.
Lo scopo è affondare le navi dell'avversario, beccando e indovinando le coordinate (nascoste) in una griglia più o meno grande.
In questo gioco, con una bella grafica 3D, si possono vincere partite contro il computer per guadagnare punti, navi e classifica o giocare con un amico.
Prova anche Sea Battle 2 (Android e iPhone)

6) Carrom (Android e iPhone) è un gioco da tavolo indiano (vedi su Wikipedia), con tabellone, monete da muovere e buche agli angoli.
Su smartphone e tablet il gioco è in 3D, molto bello da vedere e da giocare con un amico o contro il computer.

7) Risiko (Android e iPhone) è il gioco di guerra strategica più famoso al mondo, dove muovere carrarmati e tirare dati per conquistare i paesi occupati dagli altri giocatori fino alla conquista globale.
Su smartphone e tablet si più giocare insieme agli amici o contro il computer.
Il gioco ufficiale Risk Global Domination di Hasbro, per motivi di copyright, non è disponibile in Italia, ma la versione per Android si può comunque scaricare dal sito APKPure.

LEGGI ANCHE: Giochi da tavola e di societa online: Risiko, Monopoli e altri

8) Pandemia (Android e iPhone) è un gioco da tavolocon le carte per uno o due persone, dove bisogna fermare un'epidemia prima che sia troppo tarsi.

9) Filetto (Il Mulino) (Android e iPhone) è un altro gioco da tavolo molto noto anche in Italia, con un tabellone e pedine da muovere.
Si può giocare contro il computer o contro altri giocatori in modalità multiplayer.

10) Indovina Chi (Android e iPhone), il famoso gioco dove bisogna chiedere indizi per trovare il personaggio nascosto dall'avversario, si può giocare in due, uno contro l'altro, come nel vero gioco da tavolo.

11) Il gioco dell'Oca (Android e iPhone), il più classici dei giochi da tavolo con i dadi dove vince chi arriva prima alla fine del tabellone, è disponibile su smartphone e tablet in una versione speciale piena di imprevisti divertenti, per adulti e per bambini.

12) Monopoli (Rento) (Android e iPhone) è una versione non ufficiale ma molto simile del famoso gioco da tavola dove comprare case e alberghi e cercare di guadagnare più soldi possibile dagli avversari.

13) Forza Quattro (Android e iPhone) è il classico gioco da tavola dove abbinare 4 dischetti dello stesso colore, cercando di bloccare le combinazioni dell'avversario.

14) Tic Tac Toe (Tris) (Android e iPhone) è un grande successo tra i giochi negli store Google Play e iTunes, per giocare a Tris contro il computer o contro un amico.

15) L'impiccato (Android e iPhone) è il gioco dove indovinare la parola prima che la figura dell'impiccato sia completa, adatto a tutti, perfetto da giocare in famiglia e coi bambini.
Questo è uno dei migliori giochi di parole per iPhone e Android.

LEGGI ANCHE: Giochi di carte su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy