Su Youtube Kids, solo video da far vedere ai bambini
Aggiornato il:
Per intrattenere i bambini con i video, meglio usare Youtube Kids, con solo contenuti adatti ai piccoli, senza sorprese.

Per questo motivo, Youtube ha creato una sezione separata del suo sito dedicata ai bambini, Youtube Kids (da adesso disponibile anche in Italia) con solo video adatti da far vedere ai più piccoli, ben selezionati, puliti e con poca pubblicità.
AGGIORNAMENTO 2021: Google permette adesso di far usare l'app Youtube normale, in modo controllato tramite la creazione di un account supervisionato e l'app Google Family Link (mentre fino a oggi usando Family Link si rendeva impossibile la visione di Youtube e si veniva sempre reindirizzati a Youtube Kids che per un adolescente è davvero inutile). A tal proposito, abbiamo anche scritto un articolo per capire se per i genitori è facile e possibile controllare i bambini sull'uso di Youtube o vietarlo del tutto.
Youtube Kids si può usare su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad, scaricando l'app disponibile rispettivamente su Google Play Store e su Apple Store.
Dal Settembre 2019 Youtube Kids è diventato anche un sito web di video per bambini accessibile da qualsiasi PC all'indirizzo internet www.youtubekids.com/
Dal Giugno 2020 Youtube Kids è diventata un'app ufficiale anche per Fire TV Stick.
Al primo avvio l'applicazione chiede di essere configurata da un genitore, in modo da impostare una password d'accesso e impedire ai bambini di usarla da soli, se vogliono. Seguendo la procedura guidata, è possibile poi creare il profilo del bambino, dandogli un nome e una data di nascita che sarà poi utile a Youtube nel selezionare automaticamente i video più adatti. Si può inoltre disattivare la ricerca, facendo in modo che chi usa Youtube Kids non possa trovare video diversi da quelli scelti dal genitore.
I video di Youtube Kids sono organizzati in quattro categorie, con i Programmi, Musica, la sezione Esplora e la sezione Impara. Le ricerche sono filtrate a solo contenuti per bambini. L'app supporta anche la proiezione su Chromecast per vedere Youtube Kids in TV. La pubblicità in Youtube Kids è molto limitata e sempre dedicata ai bimbi, lasciando la visione libera.
Per i genitori è possibile controllare i video visti, bloccare quelli che si reputano cattivi e poi impostare un timer di visione, impedendo quindi che si possano vedere video per troppe ore.
In sostanza, se fino ad oggi abbiamo usato Youtube per intrattenere i figli, è ora di cambiare applicazione.
LEGGI ANCHE: Migliori siti per bambini: gioco, didattica, fiabe e colori
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy