Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Imparare a scrivere sul PC senza guardare e battere i tasti velocemente

Aggiornato il:
Siti migliori di dattilografia per imparare a scrivere sulla tastiera del computer in modo veloce e senza guardare
imparare a scrivere al PC Per saper usare qualsiasi computer, la prima cosa che bisogna imparare è scrivere sulla tastiera, conoscere la posizione dei tasti, saper usare le scorciatoie e le combinazione di tasti e diventare veloci, senza necessità di guardare la tastiera durante la scrittura.
Purtroppo oggi i ragazzi sono abituati ad usare tablet e smartphone touchscreen, dove tutto si fa spostando il dito sullo schermo, perdendo quindi l'abitudine di sentire tasti fisici, che sono destinati a rimanere ancora a lungo il principale mezzo di utilizzo dei computer.
Troppe volte ho visto persone usare il computer cercando ogni volta il tasto da premere, sembrando degli incapaci, scrivendo muovendo tutta la mano con un singolo dito ed usando il mouse per fare tutto, anche il copia e incolla o altre operazioni di base che si farebbero più velocemente con la tastiera.

Per scrivere veloce al PC bisogna invece usare due mani, tenerle entrambe sopra la tastiera e poi usare tutte e 10 le dita per toccare i tasti.
Chi non ha ancora questa abitudine e vorrebbe imparare rapidamente a scrivere velocemente sulla tastiera senza guardare, può utilizzare alcuni test ed esercizi studiati proprio a questo scopo, ideali per bambini e per tutti coloro che hanno ancora bisogno di cercare i tasti da premere.

Il sito migliore da cui partire per esercitarsi a scrivere veloce ed avere anche un tutoraggio che possa guidarci nell'imparare a farlo è Sense-lang.org, in italiano e con molti strumenti interattivi da utilizzare gratis.
Per esempio, nella pagina delle lezioni, è possibile iniziare a provare la scrittura veloce a due mani, leggendo i tasti da premere sullo schermo e vedendo le statistiche di correttezza e rapidità.
Si possono fare anche esercizi scrivendo testi forniti da noi oppure riscrivendo una notizia presa a caso.
Nel sito è anche presente una pagina con corso di dattilografia, in cui è possibile vedere e capire come devono essere utilizzate le dita per premere i tasti.

Un altro strumento utile per imparare la battitura veloce sulla tastiera del computer è 10Dita, gratuito, sviluppato con il supporto del Ministero della pubblica istruzione e molto completo.
Il programma indirizzato a tutti coloro che vogliono imparare la scrittura sulla tastiera a due mani (10 dita), per ragazzi e chi ha difficoltà a digitare correttamente e rapidamente i tasti di un computer per scrivere.
Questo strumento è anche indispensabile per coloro che hanno problemi di vista e non riconoscono bene le lettere sulla tastiera.

Un altro ottimo sito per imparare le basi della dattilografia, e quindi a muoversi con disinvolture tra i tasti del computer, è dattilografia online, con tanti esercizi in italiano, guidati dalla grafica e dalle figure interattive.

La cosa più importante nella scrittura sulla tastiera è quella di tenere le mano ben posizionate in modo che le dita possano raggiungere tutti i tasti.
La figura qui sotto mostra come devono essere fisicamente posizionate le dita e quali tasti, in una situazione ideale, dovrebbero premere.

Come si può notare, i pollici si devono usare sopratutto per battere lo spazio, mentre i mignoli avrebbero un ruolo molto importante per i tasti esterni, che comunque sono anche quelli meno utilizzati.
Ovviamente la figura è puramente indicativa e non da prendere proprio alla lettera, ma rimane un punto da cui partire.

Una volta imparata la posizione dei tasti e la scrittura su tastiera, allora è possibile anche fare dei test di scrittura veloce ed anche giochi per vedere chi scrive più veloce, molto divertenti.

Da non dimenticare anche di imparare le scorciatoie da tastiera, perchè mentre si scrive non conviene togliere le mani dalla loro posizione per andare sul mouse e si fa molto prima ad usare combinazioni di tasti per le operazioni del computer come il copia, taglia e incolla.
A questo proposito si può partire da un altro articolo per conoscere le principali combinazioni di tasti e scorciatoie per Windows.

La tastiera è una delle parti più importanti di un computer e non va bene se stiamo scrivendo con una da pochi euro o vecchia.
Per me è importantissimo che la tastiera sia comoda da usare ed abbia un feedback tattile che ci faccia sentire la pressione effettiva del tasto.
Idealmente consiglierei a tutti una tastiera meccanica, con i tasti legati ciascuno ad un singolo interruttore, diverse dalle tastiere a membrana.
In un altro articolo abbiamo infatti visto perchè la tastiera meccanica è molto meglio di una normale a membrana.

Per finire, scrivere al computer richiede sempre la giusta postura.
Anche su questo possiamo leggere come sedersi davanti al computer per non stancare schiena e occhi, sopratutto se si passa molto tempo seduti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Twilight
    23/6/18

    Non tutti sanno che sulla "f" e sulla "j" ci sono due piccoli trattini in rilievo: sono i due punti di repere per gli indici. Infatti, mantenendo la posizione delle mani in questo modo, ogni dito può raggiungere determinati tasti e si può scrivere senza guardare (naturalmente ci vuole allenamento ma ci si riesce, l'ho sperimentato personalmente in un corso di word processing)