Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

App per convertire unità di misura su Android e iPhone

Aggiornato il:
Come effettuare conversioni tra unità di misura con lo smartphone usando le app migliori per Android e iPhone
App conversione unità di misura Ogni giorno abbiamo a che fare con diverse unità di misura, necessarie per dare una forma e una dimensione a tutto ciò che ci circonda.
Come convertire i chilometri orari in miglia orarie o viceversa? A quanto corrisponde la velocità del suono o della luce?
A quante libbre corrisponde un chilogrammo?
Non sempre le conversioni tra unità di misura sono semplici da effettuare a mente (alla fine sono dei semplici calcoli) e per questo che sono disponibili numerose app, da utilizzare sul momento per effettuare una rapida conversione tra diverse unità di misura.
Scopriamo in questa guida tutte le migliori app per convertire unita di misura sui dispositivi Android e sui dispositivi Apple (sia iPhone che iPad).

LEGGI ANCHE: 10 App che usano i sensori dello smartphone (Android e iPhone)

App per convertire unità di misura su Android

Scopriamo subito in questa parte della guida le migliori app per convertire unità di misura su Android.
Visto che i nomi sono molto simili, abbiamo aggiunto il nome dello sviluppatore o della società che si è occupata dello sviluppo dell'app per distinguerle efficacemente,

1) Convertitore di unità (Smart Tools co.)
App Convertitore di unità (Smart Tools co.)

Tra le migliori app per convertire unità di misura su Android spicca sicuramente quella prodotta da Smart Tools.
Con quest'app potrai scegliere una categoria tra quelle disponibili in alto (Base, Vita, Scienza, Varie) e navigare tra le numerose sotto categorie, dove sarà possibile sceglier tra numerose unità di misura.
Ottimo il convertitore automatico presente nella parte inferiore, così da ottenere subito una conversione in più unità.
Possiamo scaricare quest'app da qui -> Convertitore di unità (Smart Tools co.)

2) Convertitore di unità (Digit Drove)
App Convertitore di unità (Digit Drove)

Se cerchiamo un'app per effettuare conversioni tra unità di misura bella da vedere dobbiamo provare l'app fornita da Digit Drove.
L'interfaccia è davvero molto piacevole da vedere, con icone delle varie categorie d'unità e delle varie unità di misura ben caratterizzate.
Possiamo personalizzare  l'interfaccia così da mettere in primo piano le categorie più ricercate o le unità di misura che più ci interessano, oppure utilizzare la barra di ricerca per trovare velocemente tra tutte le unità indicizzate.
Disponibile anche il convertitore di valuta, ottimo per comprendere i vari tassi di cambio tra le monete internazionali.
Possiamo scaricare quest'app da qui -> Convertitore di unità (Digit Drove)

3) Convertitore di unità (Aevumsoft)
App Convertitore di unità (Aevumsoft)

Un'altra valida app da utilizzare come convertitore d'unità di misura è quella offerta dalla Aevumsoft.
Interfaccia semplice, con tutte le macro categorie e le unità di misura più utilizzate in bella mostra.
Possiamo inserire le unità preferite nel menu Preferiti tramite la stella presente affianco ad ogni voce, e modificare i parametri della conversione in qualsiasi momento (per invertire utilizziamo i tre pallini in alto a destra).
Possiamo scaricare quest'app da qui -> Convertitore di unità (Aevumsoft)

4) Unit Converter Ultimate
App Unit Converter Ultimate

Altra app molto elegante dal punto di vista grafico è Unit Converter Ultimate, sviluppata da physphil.
L'app rispetta appieno le direttive del Material Design di Android, integrandosi alla perfezione con le ultime versioni del sistema operativo.
Oltre all'aspetto grafico offre numerose unità di misura tra le quali effettuare le conversioni, è sufficiente scegliere una categoria, due unità di misura ed inserire i dati numerici richiesti.
Dispone anche di un convertitore di valuta con aggiornamento in tempo reale del tasso di conversione, così da sapere sempre a quanti Euro corrisponde un Dollaro Statunitense (o altre valute).
Possiamo scaricare l'app da qui -> Unit Converter Ultimate

5) Convertitore di unità (UUCMobile)
App Convertitore di unità (UUCMobile)

L'ultima app che vogliamo segnalarvi per Android è fornita da UUCMobile e presenta un aspetto del tutto simile ad una calcolatrice.
Potremo così effettuare conversioni in maniera precisa e contemporaneamente effettuare calcoli, così da effettuare conversioni precise, in particolare se dobbiamo utilizzare i calcoli percentuali.
L'app offerta a UUCMobile possiamo scaricarla qui -> Convertitore di unità (UUCMobile)

App per convertire unità di misura su iPhone

Ci sono numerose app per convertire unità di misura anche per i dispositivi Apple, con la differenza che i nomi sull'App Store sono abbastanza diversi tra di loro, quindi ogni app sarà semplice da riconoscere.

1) Convertitore di unità e valute
App Convertitore di unità e valute

Tra le migliori app per effettuare conversioni su iOS spicca sicuramente quella sviluppata da oWorld Software.
La perfetta integrazione con l'interfaccia dell'iPhone (anche nella versione X)  ti permetterà di convertire velocemente ogni unità di misura scegliendo tra le categorie disponibili.
La calcolatrice integrata renderà il calcolo e le conversione ancora più semplici.
Possiamo scaricare l'app da qui -> Convertitore di unità e valute

2) Amount - Convertitore di unità
App Amount - Convertitore di unità

C'è anche un po' di Italia tra le app per convertire unità di misura su iPhone!
L'app sviluppata da Marco Torretta è una delle migliori per iPhone, in grado di fornire un gran numero di categorie e di unità di misura.
Possiamo anche personalizzare le singole categorie, così da aggiungere solo le unità di misura che utilizziamo più di frequente.
L'app è a pagamento e può essere scaricata da qui -> Amount - Convertitore di unità

3) Convertitore di Unità & Misure
App Convertitore di Unità & Misure

Tra le app per convertire unità di misura è presente anche questa, sviluppata da Rastko Petkovic e in grado di fornire numerose categorie e unità, anche quelle più "strane".
Ottimo il convertitore di valuta integrato, così da poter controllare il valore di una determinata somma di denaro in varie valute, tutte visibili nell'interfaccia (possiamo personalizzare le valute da mostrare).
Possiamo scaricare l'app da qui -> Convertitore di Unità & Misure (non esiste più)

4) Convertitore Lite
App Convertitore Lite

Altra app iPhone e iPad per effettuare conversioni è sviluppata da Droxic OOD ed è una delle più semplici da utilizzare: si seleziona la categoria poi si scorrono le unità di misura tramite i due "rulli" virtuali, fino a trovare le unità di misura desiderate; si inseriscono i dati numerici nel rullo di sinistra con il tastierino in basso e automaticamente verrà effettuata la conversione nel rullo di destra.
Possiamo scaricare l'app da qui -> Convertitore Lite

5) Convertitore di unità
App Convertitore di unità

L'ultima app che vi consigliamo di provare su iOS è fornita da  Intemodino Group s.r.o. e presenta un'interfaccia semplice ed immediata, in cui inserire le unità di misura da convertire nei due campi presenti nella parte superiore dell'app.
Utilizzando i tasti in basso sarà possibile inserire la cifra da convertire, utilizzando il tasto Uguale per ottenere la conversione.
Possiamo scaricare l'app da qui -> Convertitore di unità

LEGGI ANCHE: 20 app Android per tutti i giorni, accessori multifunzione gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy