Programmi per fatture e contabilità gratis per autonomi e piccole aziende

Aggiornato il:

Programmi gratuiti per la gestione di partite IVA, aziende e lavoratori autonomi, utili a generare fatture personalizzate e registrare conti

Programmi fatture Ai lavoratori autonomi che hanno partita IVA, alle piccole aziende e società può far comodo un programma di fatturazione, che sia semplice da utilizzare e che si presenti come un deciso passo in avanti rispetto al fare una fattura con Excel che viene tipicamente usato a questo scopo.

I programmi per fatture ci permettono di conservare tutte le transazioni al sicuro nel nostro computer, permettono di registrare le spese e le entrate in modo ordinato, di ritrovare ogni operazione facilmente, di creare report e grafici per l'andamento, di scoprire quando e perché spendiamo di più, di registrare le bollette pagate ed anche di generare documenti utili al commercialista per la dichiarazione dei redditi, per scaricare dalle tasse, come appunto le fatture o anche le ritenute d'acconto e altri documenti fiscali.

Nella seguente guida vi mostreremo i migliori programmi gratis di fatture e contabilità disponibili gratuitamente su PC in italiano. Alcuni di essi possono avere il difetto di un'interfaccia spartana e non sempre curata che può farli sembrare "brutti", ma sono comunque completi e adatti allo scopo lavorativo e professionale.

LEGGI ANCHE: Creare fatture e gestire la fatturazione con strumenti online gratuiti

1) SDiPEC


Il primo programma che vi consigliamo di utilizzare per gestire le fatture delle nostre attività è SDiPEC, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
SDiPEC
Con questo programma possiamo gestire le fatture elettroniche come consigliato dall'Agenzia delle Entrate, così da avere uno strumento integrato semplicissimo da utilizzare in ogni azienda. Con questo programma possiamo gestire anche la PEC, inviare e ricevere fatture alla PA (Pubblica amministrazione) e tra privati B2B (Business to Business) e B2C (Business To Consumer), generare dei grafici di spesa ed esportare tutte le fatturazioni in XML, così da poterle girare al commercialista.

2) AssoInvoice


Altro ottimo programma gratuito per fatture e contabilità gratis è AssoInvoice, che possiamo scaricare gratuitamente dal sito ufficiale per Windows, Mac e Linux.
AssoInvoice
Utilizzando questo programma avremo a disposizione un gestore delle fatture elettroniche con cui aprire e catalogare tutte le fatture XML già in nostro possesso, ordinandole per data o per altri filtri personalizzati. Con questo programma possiamo anche crearne nuove fatture, cambiare il periodo di fatturazione o o impostare dei precisi parametri da mantenere per le fatture in arrivo da un particolare indirizzo email.

Nel programma sono presenti molte funzionalità utili per chi gestisce la contabilità aziendale: possiamo infatti stampare una o più fatture in blocco e di creare dei file di salvataggio aggiuntivi, così da poterli sincronizzare nel cloud.

3) Easy Planet Free

Easy Planet Free è la versione gratuita di una piattaforma professionale di gestione dei conti che è perfetta per chi ha Partita IVA.
Easy Planet Free
Easy Planet Free è un programma per fatture italiano, che si può usare sia per avere sotto controllo la gestione contabile dell'attività professionale e che permette anche di emettere fatture ben formattate e scritte come si deve. Con questo programma è possibile creare un'anagrafica dei clienti e dei fornitori, di gestire il magazzino, ossia i prodotti comprati e da vendere, di gestire i documenti di trasporto ed emettere note di credito e fatture in modo rapido e semplice. Tra le particolarità principali c'è quella di poter creare fatture indirizzate alla Pubblica amministrazione, per chi lavora per lo Stato.

Le fatture emesse possono essere inviate direttamente dal programma che le invia nel cloud e genera link a cui li destinatari possono accedere per scaricare il documento. Questo programma è forse quello più pulito e più curato dal punto di vista estetico, viene fornito con molte guide e manuali in italiano ed è uno dei più facili e più moderni da usare.

4) ErgoSoft Gestionale


ErgoSoft Gestionale è un programma solido e adatto alla gestione di attività commerciali e negozi.
ErgoSoft Gestionale
Questo programma si presenta semplice da utilizzare e capace, nella versione gratuita, di eseguire tutte le operazioni standard: emissione di Documenti di trasporto, di fatture, note di credito, note di addebito, ricevute fiscali, gestione magazzino, gestione inventario e visualizzazione di statistiche. Attualmente è uno dei gestionali per fatture più completi, soprattutto perché completamente tradotto in italiano.

5) Invoicex


Invoicex è un programma di fatturazione in Java, quindi facilmente scaricabile su qualsiasi sistema operativo.
Invoicex
Invoicex si presenta come un programma molto semplice, open source e gratis nella versione base. Anche se non ha un bell'aspetto, questo è un software perfetto per l'obiettivo di creare fatture, gestire clienti, fornitori, magazzino, ordini e preventivi.

Altri programmi per fatture


Se i programmi visti finora non vi hanno convinto fino in fondo e cerchiamo delle valide alternative sempre gratuite e semplici da utilizzare, possiamo dare uno sguardo alla lista di gestionali per fatture presente qui in basso, così da poter scaricare e provare altri programmi utili per aziende e piccole imprese.
  • FattureServizi è un programma tanto semplice quanto funzionale, programmato da uno sviluppatore italiano su Access. Anche se non ha tutte le funzioni dei programmi più professionali, questo è uno strumento perfetto per la piccola contabilità di partite IVA, autonomi e professionisti, che serve specificatamente a gestire il database di clienti, prodotti e servizi, a registrare pagamenti e scadenze, a vedere report e generare documenti in PDF come le fatture. L'installazione è un po' laboriosa quindi bisogna seguire la guida fornita sul sito dello sviluppatore.
  • Gestionale Open è un vero programma di gestione aziendale open source, che cura tutte le attività d'impresa: lavoro, acquisti, vendite, magazzino. Per l'utilizzo di questo software viene messo a disposizione un forum ed un'assistenza dall'azienda che ne cura lo sviluppo e la distribuzione.
  • MicroFatture Extra è un programma gratis, semplice e di base che è comunque perfetto per chi ha solo bisogno di uno strumento per emettere fatture personalizzate. Si possono quindi inviare più fatture a clienti diversi generandole da questo programma in modo automatico, senza doverle scrivere una per una.
  • Phasis è uno dei migliori programmi open source che si può usare per gestire tutte le attività commerciali e amministrative di un'azienda, dal magazzino all'anagrafica clienti e fornitori, alla stampa di fatture e altri documenti contabili. Con un'interfaccia in italiano è piuttosto intuitivo da capire e da usare, anche se le funzioni sono moltissime.
  • GAzie è un programma che serve specificatamente a creare, emettere, stampare, gestire ed archiviare fatture, oltre che gestire ogni altro aspetto amministrativo e finanziario dell'azienda. Le fatture create possono essere anche aperte e visualizzate con Microsoft Office o LibreOffice.
  • Migg è il nome di un'azienda di software che rilascia gratuitamente alcuni dei suoi prodotti tra cui SmartStudio per la gestione della fatturazioni in Studi professionali e poi anche GIM, per professionisti, aziende, attività commerciali e artigiani.
  • Yuza è un altro programma open source che si può scaricare gratis in italiano. Con Yuza si possono gestire clienti, prodotti, fornitori, ordini, vendite e prodotti di un'azienda e creare documenti (che si possono personalizzare con logo) come fatture (immediate e differite), DDT, bolle, ricevute e note di credito.

Scegliamo il gestionale che fa al caso nostro e iniziamo ad utilizzarlo in azienda, senza limiti di tempo e senza la necessità di dover sottoscrivere un abbonamento o acquistare una licenza d'uso.

Conclusioni


I gestionali per le fatture non devono per forza essere programmi costosi e di difficile utilizzo: come visto nei capitoli precedenti possiamo benissimo gestire le fatture e la contabilità aziendale con programmi gratuiti, dotati di interfaccia in italiano e con interfacce semplici da utilizzare, così da poter ridurre al minimo l'impegno per la contabilizzazione delle attività svolte dall'azienda.

Per approfondire possiamo leggere anche provare uno dei programmi di gestione aziendale, contabilità e finanza.
LEGGI ANCHE: Come aprire file XML o XML.P7M (fattura elettronica).