Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Rendere le luci di Natale automatiche per decorazioni

Aggiornato il:
Come rendere automatiche le luci di Natale per l'albero e decorazioni per l'esterno, con timer, accensione automatica e LED da programmare
luci e addobbi smart L'8 Dicembre è il giorno dell'albero di Natale, quindi, anche se andiamo un po' fuori tema, vediamo cosa si può fare per avere decorazioni e addobbi più tecnologici e "smart" senza andare a spendere troppi soldi.
L'obiettivo non è solo quello di avere luci LED variegate, brillanti e che si facciano notare, ma sopratutto di rendere la loro accensione automatica, in modo da non doversi preoccupare di accenderle e spegnerle a mano e per risparmiare sulla corrente, dimenticandosi di loro.
Senza bisogno di particolari apparecchiature da "Smart Home", si possono rendere automatici le luci di Natale, quelle dell'albero, del presepe o anche le tende, utilizzando una presa con timer.

L'opzione più economica e semplice è quella di comprare un timer meccanico che accenda le luci a una certa ora del giorno spegnendole automaticamente dopo qualche ora.
Questo tipo di presa costa poco ed è facile da usare, ideale non solo per le luci di Natale, ma anche per altre lampade o elettrodomestici.
Su Amazon sono disponibili diverse prese con timer, tra cui questa con regolatore integrato nella presa, diventando meno ingombrante.
Ci sono poi anche le prese esterne, anche con timer, ideali per giardini e terrazzi, in modo che siano protette da pioggia e umidità.

Per avere un'automazione più avanzata è possibile utilizzare gli Smart Plugs, ossia le prese elettriche programmabili e che possono essere comandate a distanza tramite smartphone.
Si possono quindi programmare le luci per accendersi e spegnersi in determinati orari e poi, in più rispetto i timer, è possibile scegliere anche in quali giorni farla accendere e controllare le luci in momenti diversi, per poter, ad esempio, accendere le luci di Natale più a lungo che negli altri giorni della settimana.
Inoltre con gli smart plugs è possibile anche fare in modo che le luci di Natale si accendano soltanto quando siamo a casa e spegnerle quando usciamo.
Su Amazon ci sono diversi modelli di Smart Plugs con prezzi a partire da 15 Euro fino ad arrivare alla presa intelligente TP-Link che funziona con le app per Android e iPhone e la presa COOSA, che costa meno e funziona anche con Google Home.

Per finire, per comprare luci intelligenti, è possibile cercare su Amazon per tubi LED e catene luminose che possano essere comandate con telecomando e non abbiano per forza bisogno di essere attaccati a una presa elettrica.
Per esempio, questo tubo luminoso per esterni include già la funzione del timer, si comanda con un telecomando e funziona a batterie, senza fili.
Buone anche le Luci Stringa LED a 16 Colori, resistenti all'acqua e con telecomando.

Per chi vuole strafare, le luci dell'albero di Natale della Twicky costano 50 Euro ma offrono un modello di decorazione programmabile e configurabile attraverso un'app per lo smartphone, comoda e di grande effetto (da una startup italiana).
Questo speciale tubo luminoso permette di programmare, dallo schermo del telefono, il colore di ogni singolo led e l'animazione.

LEGGI ANCHE: Sfondi natalizi, alberi di Natale e icone per il desktop del PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)