Tracciare dove si trova un sito web, tempo e percorso per raggiungerlo
Aggiornato il:
Programma traceroute per vedere i passaggi per connettersi ad un sito web, la posizione del sito ed il tempo per raggiungerlo

A meno che non si lavora con le reti, questo programma non ha tanta utilità pratica, ma rimane comunque molto interessante da usare per la curiosità di capire dove si trova il server in cui risiedere un sito web, per vedere il percorso che fa la richiesta di connessione a partire dal nostro PC e quanto tempo ci mette, questa richiesta, a raggiungere il sito.
Si può così tracciare la posizione di provenienza di un particolare sito web, che magari ospita Torrent o contenuti non proprio regolari oppure che tipo di passaggi deve fare la connessione per aprire Google, Facebook e Twitter o, semplicemente, per verificare la velocità della propria connessione web quando si tratta di connettersi ad un determinato indirizzo IP.
LEGGI ANCHE: Controllo Rete e verifica su indirizzi IP e Email
Il programma che rende semplice questa operazione è World Route che si può scaricare gratis per PC Windows sia in versione da installare che in versione portatile che non richiede installazione.
Wordroute è un programma che funziona come "Traceroute", ossia per trovare il percorso dei pacchetti sulle reti informatiche che significa individuare ogni singolo router attraverso cui passano i dati da un punto ad un altro che nel nostro caso è dal nostro PC al sito web che si vuol aprire.
Nell'interfaccia del programma, scrivere l'indirizzo del sito di cui si vuol sapere posizione, tempo di collegamento e percorso della connessione e premere Invio.
Usando come esempio questo stesso sito, www.navigaweb.net, vedremo tutti i passaggi della connessione con gli indirizzi IP a partire dal nostro PC fino al server del sito che, in questo caso, si trova negli USA.
Premendo i vari passaggi, si può vedere il percorso del collegamento sulla mappa e notare che il collegamento parte da Roma, lascia l'Italia da Milano come se prendesse l'aereo ed arriva a Mountain View, vicino San Francisco, dove ci sono i server Google che ospitano il sito.
Per ogni passaggio del percorso, si può vedere la posizione esatta e, soprattutto, il tempo per raggiungerlo misurato in millisecondi.
Molto più interessante è scoprire dove si trovano siti come www.repubblica.it che sembra risiedere in Olanda, oppure il percorso per raggiungere Facebook.com, che passa dall'Irlanda o anche vk.com, il sito russo.
Ci sono anche altri programmi gratuiti per fare Tracerouts su PC, come visto in un altro articolo, che permettono di scoprire tutto su un sito web, dove risiede, in quale server, l'IP, il gestore e tanto altro.
LEGGI ANCHE: Grande Guida sulle reti LAN di computer, internet e wifi
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy