Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

14 App per test e verifica hardware su smartphone Android

Aggiornato il:

Applicazioni gratuite per fare test sull'hardware interno di un dispositivo Android, cellulare o tablet, per verificare che tutto funzioni bene

verifica che funzioni lo smartphone Chi sta comprando un cellulare usato, chi pensa abbia dei problemi o sia rotto qualcosa e chi è semplicemente curioso potrebbe voler sapere se lo smartphone sta funzionando bene in ogni suo aspetto.
Per fare questa verifica, non basta soltanto accenderlo e provare un po' di applicazioni, ma bisogna anche fare dei test per controllare che lo schermo si pienamente funzionante, che la batteria sia in buone condizioni e lo stesso per la fotocamera, il microfono, l'altoparlante ed i vari sensori di cui lo smartphone è dotato.
Inoltre si potrebbe essere curiosi di sapere cosa c'è dentro lo smartphone Android, quale processore, quanta memoria e magari anche fare un confronto con modelli simili equivalenti.
Per fare tutte queste verifiche non serve assolutamente essere tecnici elettronici, basta solo la giusta applicazione di test hardware per verificare che il cellulare funzioni bene facendo tutto il lavoro per noi e dandoci risultati incontestabili e chiari.


  1. DevCheck Hardware and System Info è l'app da usare per monitorare lo stato dell'hardware in tempo reale, sapere tutto sul proprio smartphone e controllare che ogni sua parte funzioni bene. Si può testare quindi la fotocamera del telefono, il suo accelerometro, il GPS, la vibrazione, il suono, la CPU, il processore grafico, la batteria, la memoria, il sensore di luce del telefono, il sensore di prossimità e molto altro.
  2. Device Info-SIM,CPU,NETWORK,GPS,SENSORS and more mostra le informazioni di base sul dispositivo sulla schermata principale con anche un rapporto sulle prestazioni.
  3. CPU Monitor - temperature, usage, performance misura temperatura, utilizzo e prestazioni della CPU del telefono Android, in tempo reale e non solo, anche con analisi dei dati e della cronologia. Inoltre, questa app include strumenti come One Tap Boost, widget ram, widget CPU, widget batteria, finestra mobile, allarme surriscaldamento e molto altro.
  4. Phone Tester è un'app per cellulari Android, semplice da usare, per controllare alcune parti del dispositivo e sapere se sta funzionando bene. È possibile fare test sui sensori, sul WiFi, sul segnale telefonico, sullo stato del GPS, la salute della batteria, il multi-touch, informazioni di sistema e altre cose.
  5. Simple System Monitor è un'app di monitoraggio del sistema piena di controlli, solo all'apparenza semplice e pulita per Android, che mostra lo sfruttamenti dei vari componenti del sistema.
  6. Sensor Box è l'app per testare i vari sensori dello smartphone, già citata nell'articolo sulle App di misurazione basate sui sensori dello smartphone. Si può quindi controllare se ci sono e sono precisi i sensori accelerometro, luce, orientamento, prossimità, temperatura, giroscopio, suono, sensore di pressione.
  7. Phone Doctor Plus è, tra queste app, quella più bella da vedere e più curata graficamente. Phone Doctor offre 25 test diversi per controllare che il telefono stia funzionando bene e mostra sulla schermata principale una panoramica delle prove fatte, dicendoci lo stato di batteria, CPU, sensori e altro hardware. Tocando il tasto in alto al centro si troverà l'elenco delle prove che è possibile fare ossia: multitouch, test del display, auricolari e microfono, flash, fotocamera, volume, pulsanti, presa cuffie, sensori, CPY, memoria, vibrazione, Bluetooth, Wifi, GPS, Rete cellulare ed altre cose.
  8. Phone Check (and Test) consente di scoprire il modello e i dettagli tecnici dei componenti e di testarne il corretto funzionamento. Essa mostra anche un rapporto sull'uso corrente dei componenti, compreso il carico di lavoro del processore, lo stato della batteria e le comunicazioni wireless attive in quel momento.
  9. Geekbench include il test della CPU per misurare rapidamente e con precisione le prestazioni del processore.
  10. Aida64 per Android permette di visualizzare diverse informazioni di diagnostica per telefoni e tablet tra cui il rilevamento della CPU, la misura di velocità dei core, le dimensioni dello schermo, la densità di pixel, informazioni sulla telecamera il livello e monitoraggio della temperatura della batteria, ecc
  11. CPU-Z è un'app per conoscere nome, architettura, velocità di clock per ogni core, informazioni di sistema, marca e modello, risoluzione schermo, RAM, memoria, informazioni sulla batteria.
  12. Accubattery per stimare la capacità reale della batteria, è la miglior applicazione per fare test sulla sua salute.
  13. GSam Battery Monitorpermette di sapere quanto tempo rimane prima di dover ricaricare la batteria dello smartphone.
  14. Trattamento pixel morti è un test per conoscere lo stato dello schermo dello smartphone che permette di scoprire se ci sono pixel morti o meno, in modo anche da recuperarne il funzionamento e provare a ripararli.

Oltre alle applicazioni qui sopra che si qualificano come tester hardware, vale la pena anche provare, le App di benchmark Android per fare confronti hardware sul cellulare e sapere se ha un buon processore, una buona batteria e cosi via.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • Leonardo
    21/8/18

    Esiste la possibilità di conoscere il modello di fotocamera dei modelli xiaomi? Sui Samsung ci sono anche i codici, ma sugli xiaomi?