Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Cronologia aggiornamenti Windows 10 Updates

Aggiornato il:

Come vedere la cronologia di tutti gli aggiornamenti Windows 10 usciti e di quelli installati, con descrizione di cosa è cambiato

descrizione aggiornamenti windows 10 Microsoft, fino ad oggi, è stata piuttosto strana come azienda di software.
Da quando è uscito Windows 10, ci sono stati moltissimi aggiornamenti, sicuramente sempre apprezzabili, ma mai documentati a dovere.
Gli aggiornamenti dei sistemi operativi sono sempre apprezzati, ma sarebbe carino sapere anche cosa sta cambiando, visto e soprattutto perchè Windows 10 è stato progettato per evolversi e non solo per ricevere patch di sicurezza com'era per le precedenti versioni.

Ogni settimana il PC viene aggiornato con nuove patch e aggiornamenti di sicurezza, ma per la maggior parte delle persone questi sono dati per buoni, visto che Windows non dice nulla sui miglioramenti ed i problemi risolti.
Finalmente, in concomitanza con la consueta Patch del Martedì (il giorno in cui Microsoft rilascia aggiornamenti di sicurezza ogni mese), Microsoft ha aperto la pagina web con la cronologia degli aggiornamenti Windows 10, dove viene spiegato quali problemi sono stati corretti, quali bug sono stati patchati ed anche quali miglioramenti o modifiche sono stati applicati nell'update.

Il sito è un elenco di note di rilascio, non estremamente dettagliato, ma ottimo per chi vuole sapere cosa si sta installando quando si ricevono aggiornamenti da Windows Update.
La pagina della cronologia aggiornamenti Windows 10 è, per ora, solo in lingua inglese e non ha un ordine cronologico. Si tratta solo di un elenco delle modifiche, relative solo all'ultimo update rilasciato. Il sito verrà poi aggiornato regolarmente ogni volta che saranno rilasciati altri Updates.

Cronologia aggiornamenti installati da Windows Update

Con l'occasione di questo articolo vale la pena anche ricordare come vedere la cronologia degli aggiornamenti installati in Windows.
La lista si trova dal Pannello di Controllo > Programmi e funzionalità, cliccando poi sul link a sinistra "Visualizza aggiornamenti installati". In questo caso la lista è cronologica, ma poco indicativa su quello che succede.
Questa finestra è utile soltanto quando si ha bisogno di disinstallare un aggiornamento Windows se questo avesse dato problemi.

Se si vuol avere una vera lista di tutte le patch e gli aggiornamenti installati sul sistema Windows 10 si può scaricare ed eseguire (senza installazione) il tool Nirsoft Windows Updates History Viewer. Questo programma permette di vedere tutti gli aggiornamenti installati correttamente sul sistema, gli aggiornamenti non installati correttamente e le disinstallazioni. L'elenco mostra anche il tipo di aggiornamento, la data, link di supporto cliccabili, descrizioni, note di disinstallazione e informazioni aggiuntive. L'ordinamento predefinito si basa sul titolo, ma basta un clic sul titolo di una colonna, ad esempio la data di installazione, ordina l'elenco in una cronologia. gli aggiornamenti hanno il colore verde se sono stati installati correttamente., giallo o rosso se ci sono stati problemi.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy