Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Prova Vivaldi 2, Il browser più fico di tutti per vedere il web

Aggiornato il:
Vivaldi 2 diventa super bello,veloce, elegante e pieno di opzioni per la personalizzazione dell'interfaccia, superiore a tutti
Il browser più fico Definire "Fico" un programma per PC come il browser web potrebbe sembrare esagerato e fuori contesto, ma non appena ho provato Vivaldi 2 è stato il primo aggettivo che mi è venuto in mente, perchè porta l'esperienza di vedere i siti web ad un livello superiore rispetto tutti gli altri browser.

Qualche anno fa, nel 2015, uno dei creatori e fondatori del browser Opera ha iniziato lo sviluppo di un nuovo browser web chiamato Vivaldi, per Windows, Mac e Linux, basato su Chrome, simile e migliore rispetto a Opera.
Oggi questo browser è arrivato alla versione Vivaldi 2 mostrandosi completamente differente rispetto alla concorrenza, con un'interfaccia utente che è, in assoluto, la più usabile grazie alle barre laterali e la gestione schede innovativa.

Le barre laterali sono, effettivamente, la vera differenza tra Vivaldi e Chrome su cui comunque è basato (e infatti si possono installare le estensioni del Chrome Web Store), che lo rendono un browser migliore su PC con schermo grande.
Il menu principale a sinistra in alto sul pulsante della V di Vivaldi e con i pannelli laterali comodissimi per accedere alle funzioni principali (che si può nascondere dal pulsante in basso a sinistra) ossia: Preferiti, Cronologia, Schede.
Gli altri pulsanti sono il gestore di download, uno strumento per scrivere appunti e quello per aggiungere siti dentro pannelli fissi, che è una gran comodità.

LEGGI ANCHE: Migliori browser da scaricare per tutti i computer

Mentre prima poteva sembrare solo un browser sperimentale, bello, ma mancante di molte funzionalità importanti, Vivaldi 2 è ora un browser completo che potrebbe davvero essere utilizzato tutti i giorni, godendo delle sue speciali funzionalità.
Navigare con Vivaldi 2 diventa quindi un piacere, perchè è così immediato passare da una scheda all'altra usando la colonna laterale e ritrovare tutte le schede anche se fossero 100, perchè si possono immediatamente vedere i preferiti e la cronologia senza cambiare pagina e senza abbandonare la navigazione (perchè appaiono sulla colonna laterale).

Tutto, nell'interfaccia di Vivaldi, può essere personalizzato nel menù di Impostazioni che permette di scegliere come devono apparire le schede e come disporre i pulsanti, le barre e tutti i menù.
Per esempio si può scegliere dove posizionare la barra delle schede, se nascondere i pannelli laterale e poi i colori e la pagina iniziale, che mostra le anteprime dei siti preferiti e la possibilità di vedere subito cronologia e bookmarks.
E' anche possibile fare in modo che il tema di Vivaldi sia chiaro di giorno e scuro di sera per una miglior lettura.

I miglioramenti importanti di Vivaldi 2.0 sono:

- Velocità assoluta
Vivaldi 2 ha una velocità superiore ai browser più popolari, con un rendering più rapido delle pagine web caricate praticamente in modo istantaneo.
Confrontando Vivaldi 2 con Firefox si troverà come mentre il testo di una pagina come questa viene caricato a una velocità quasi identica, le immagini appaiono notevolmente più veloci su Vivaldi.
Anceh se in un test singolo si tratta di una differenza di velocità trascurabile, per chi naviga molto caricando pagine su pagine potrebbe invece essere decisivo.

- Vivaldi Sync
La sincronizzazione era una funzione mancante in Vivaldi, per me assolutamente necessaria.
Adesso con un account su Vivaldi Sync è possibile tenere sincronizzati i preferiti e le impostazioni in modo da ritrovarli anche sugli altri computer utilizzati.
La funzione è facile da configurare e basta premere il tasto della nuvoletta in basso a sinistra oppure andare nelle impostazioni usando il tasto V.

- Gruppi Schede
Con Vivaldi le schede possono essere raggruppate in una sola, trascinandole sopra con il mouse per creare il gruppo.
La visualizzazione a schede a schermo diviso, poi, è davvero superiore rispetto quanto si può fare con altri browser, perchè si possono ridimensionare le tabulazioni per adattarle perfettamente alla loro esperienza visiva.
Per usare questa funzione, bisogna usare la vista delle intestazioni a schede, in modo da poter trascinarle una sull'altra con il mouse (si deve posizionare sopra e poi rilasciare prima che passi dall'altro lato).
Quando si crea un gruppo di due schede, compare una linguetta che serve a riprendere la scheda.
Mettendo il mouse sul gruppo di schede, compaiono le anteprime sotto per passare a una o l'altra.

- Pannelli e siti affiancati
Se si vuol tenere un sito come Facebook o Twitter sempre in primo piano, oppure magari la chat di Whatsapp o Messenger, è possibnile farlo usando la funzione dei pannelli.
Premendo il tasto + sulla colonna a sinistra, si possono aggiungere i pannelli che si vuole e poi attivarli al bisogno.
La colonna del sito aperto sul pannello si può espandere ed allargare facilitando molto la possibilità di affiancare due pagine web sullo schermo, che diventa comodissimo sopratutto sugli schermi grandi.

Vivaldi è quindi un browser altamente configurabile, con un'interfaccia super cool che rende piacevole e fluido il passaggio da un sito all'altro e la consultazione di più pagine in uno stesso momento, come nessun altro browser riesce a fare su PC.
Ci sono poi strumenti sfiziosi e utili come il blocco note, lo zoom dinamico, il tasto per scattare foto alla pagina e salvarla come immagine (sta in basso a destra) e poi il tasto di test della pagina, che mostra tutta una serie di effetti speciali.
Si tratta del pulsante in basso a destra con l'icona fatta a <>, delle Azioni sulla pagina, buono per gli sviluppatori ed anche divertente per la capacità di rendere le pagine con vista 3D.

Vivaldi si può scaricare gratis per Windows, Mac e Linux dal sito Vivaldi.com

LEGGI ANCHE: Il browser ideale per i più esigenti: Vivaldi personalizzabile e pieno di strumenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • rico
    13/10/18

    Davvero "fico". Ricordo che è possibile anche la versione portatile USB di vivaldi: in fase d'installazione cliccare avanzate - standalone - e scegliere la destinazione della cartella generata.