Trascrivere il testo nelle foto con Google Keep in modo automatico
Aggiornato il:
Trovare testo stampato nelle foto con la funzione OCR dell'app Google Keep, via web e su Android

In pratica è la funzione OCR, il riconoscimento ottico dei caratteri che permette di estrarre testo dalle immagini per renderlo modificabile al computer.
Google Keep è un'app simile a Onenote di Microsoft, che serve a scrivere note da ricordare ed elenchi di cose da fare, via web o tramite cellulare (per ora solo Android).
Le note possono essere rappresentate anche da registrazioni audio oppure da immagini e fotografie.
La nuova versione di Google Keep, per Android e via web, fa anche la trascrizione del testo trovato nelle foto che è comodissimo quando si vuol conservare una pagina di una rivista, di un libro o di cartelli e manifesti per poterli inviare come testo modificabile, per un documento o per i social.
Google Keep non è certamente l'unica applicazione che fa questo lavoro ma può tranquillamente essere considerata la più comoda.
In pratica basta solo fare la foto, toccare poi il tasto di tre pallini verticali e selezionare "trascrivere il testo".
La funzione che permette di trovare testo stampato in ogni foto è attiva sia sull'app per Android che nella versione del sito web di Google Keep che si può provare immediatamente caricando una
foto dal computer.
Ricordo che Google Keep è gratis, che le note si sincronizzano online e sullo smartphone e che si integra in Google Drive.
LEGGI ANCHE:
- Estrarre testo da un pdf o da una immagine con Google Docs
- Programmi OCR Convertire immagini fax e pdf da scanner, in testi e parole da modificare
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy