Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Aggiungere collegamenti veloci in"Questo PC" o "Computer"

Aggiornato il:

Come personalizzare lo spazio delle Risorse del Computer o "Questo PC" in Windows 7 e 8 aggiungendo collegamenti ad altre cartelle

aggiungere collegamenti in Questo PC L'icona delle "Risorse del computer", che in Windows 10 e Windows 8.1 si chiama "Questo PC ", fornisce un rapido accesso agli hard disk o altre unità del computer, che ha anche i collegamenti alle cartelle principali dei documenti, musica, video ecc.
Come si noterà, questo spazio visivo di Windows non è personalizzabile, nel senso che non è possibile aggiungere al suo interno collegamenti ad altre cartelle o programmi.
Si possono però aggiungere a "Questo PC" o "Computer" le cartelle di rete, quelle dei servizi cloud e quelle degli strumenti di amministrazione.

LEGGI ANCHE: Modificare lo Start Menu Win-X di Windows 8.1 per aggiungere programmi e collegamenti

In diverse guide che ho trovato viene scritto come cambiare e personalizzare Esplora risorse nella sezione "Computer" o "Questo PC" cambiando le chiavi di registro.
Per fortuna si può fare tutto senza toccare il registro di sistema, con un lavoro molto più semplice, e aggiungere collegamenti e scorciatoie sotto la sezione principale di esplora risorse "Computer" in Windows 7 e in "Questo PC" di Windows 10 e Windows 8.

Per aggiungere scorciatoie veloci, premere insieme i tasti Windows-R, aprire la finestra Esegui e poi scrivere %appdata% .
Dalla cartella che si apre passare a Microsoft > Windows > Network Shortcuts .
Se la cartella Network Shortcuts non esiste come in Windows 8.1, crearla nuova premendo col tasto destro del mouse sul vuoto e dandogli esattamente quel nome.
Tutti i collegamenti inseriti dentro Network Shortcuts saranno visibili in "Questo PC" o in "Computer" insieme agli hard disk e le cartelle principali, sotto la sezione "Percorsi di rete".
Ricordo che per creare un collegamento a un cartella basta premerci col tasto destro e cliccare "Crea collegamento".
Questo file andrà poi spostato in Network Shortcuts.
Si possono includere in questa sezione anche gli elementi dentro il Pannello di controllo e qualsiasi programma eseguibile.

In Windows 10 è possibile aggiungere un percorso di rete e creare una scorciatoia per accedere alle cartelle condivise da altri PC in rete o a servizi cloud, semplicemente aprendo Questo PC e poi premendo il tasto in alto "Aggiungi percorso di rete".
Si potrà quindi scrivere l'indirizzo IP del computer collegato in rete .

Se si vuol personalizzare in modo più spinto lo spazio sotto "Questo PC" / "Computer" per aggiungere e rimuovere i collegamenti veloci alle cartelle si può usare il programma di Winaero This PC Tweaker.
Fare il download usando il pulsante grigio, estrarre la cartella del programma e scegliere l'eseguibile adatto al proprio PC.
Il programma non si installa ma include diversi file eseguibili a seconda del tipo di computer, se x86 a 32bit o 64bit e a seconda del sistema operativo, per Windows 7 o per Windows 10 e 8.1.
Questo programma permette di aggiungere qualsiasi collegamento ed anche di rimuovere le cartelle principali dallo spazio "Computer" di Esplora risorse.

LEGGI ANCHE: Collegamenti a siti e programmi sul menu tasto destro del desktop

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy