Trucchi e funzioni principali per Chrome su Android e iPhone / iPad
Aggiornato il:
Guida per usare Chrome su Android e iPhone / iPad in modo veloce ed efficace, con 10 trucchi e funzioni da usare

Per usare un browser mobile con precisione ed efficacia può essere una buona idea imparare prima qualche trucco per Google Chrome su Android, iPhone e iPad, così da poter navigare senza pensieri e ottenendo tutte le funzioni più utili dal browser più famoso e diffuso al mondo.
LEGGI ANCHE -> Trucchi e funzioni migliori per Safari su iPhone e iPad
1) Scorrere le schede aperte
Chrome supporta gli gesti del dito per passare rapidamente da una scheda a un'altra. Questi gesti funzionano sui telefoni Android, iPhone e iPad. Su un telefono Android, posizioniamo il dito su un punto qualsiasi della barra degli indirizzi e strisciamo il dito verso sinistra o destra; strisciando il dito verso il basso apriremo invece tutte le schede aperte.
Su iPhone o iPad, si deve invece posizionare il dito sul bordo dello schermo e scorrere verso l'interno per spostarsi tra le schede aperte, così da poter aprire più contenuti e copiare anche del testo da una pagina all'altra senza usare l'indicatore delle pagine.
2) Lista schede
Per usare questa funzione tocchiamo il tasto delle schede in alto o in basso per visualizzare tutte le schede aperte su Chrome. Tocchiamo una scheda per passare a quella o toccare il pulsante X per chiuderla. Per chiuderla si può anche mettere il dito su una scheda aperta e strisciare il dito verso sinistra o verso destra.
È possibile chiudere rapidamente tutte le schede aperte usando l'opzione Chiudi tutte le schede.
3) Doppio tocco per lo zoom
Chrome ha una funzione di "zoom intelligente" che consente di fare un doppio tocco in qualsiasi punto di un sito web per ingrandirlo. Per esempio, se si sta visualizzando un sito web in versione desktop e il testo è minuscolo, basta toccare due volte per ingrandire quella parte della pagina. Questa funzionalità non è attiva sulle versioni mobili dei siti web e funziona solo su siti progettati per i PC.
Naturalmente si possono anche usare i pizzichi sullo schermo per fare lo zoom avanti e indietro come siamo già abituati a fare con gli altri browser.
4) Cronologia e Trova nella pagina
Nelle opzioni di Chrome si può aprire la cronologia dei siti già visitati. Questa opzione era prima nascosta ed è comparsa nelle ultime versioni. Nelle opzioni si può trovare anche la funzione di ricerca di testo nella pagina che si sta visitando, così da trovare subito il contenuto che ci interessa, senza dover scorrere tutta la pagina.
5) Google Ricerca vocale
È possibile usare la ricerca vocale con Chrome toccando l'icona del microfono nella barra degli indirizzi; dopo il tocco forniamo il permesso per accedere al microfono presente sul dispositivo e, non appena compare l'icona del microfono, pronunciamo le parole o il sito da cercare a voce, così da compilare automaticamente il campo di ricerca.
6) Richiesta versione PC di un sito
Per richiedere la versione desktop di un sito web in Chrome, bisogna toccare il pulsante Menu e selezionare l'opzione. Chrome fingerà che si sta usando un computer.
In questo modo è possibile anche aprire siti di news o siti pensati per l'utilizzo su PC in modo completo o vedere come la pagina appare se aperta da un computer (in questo caso emulato).
7) Sincronizzazione Google
La caratteristica migliore di Google Chrome ed il motivo per usarlo come browser principale sul telefono ed anche su iPhone è senza ombra di dubbio la sincronizzazione con un account Google: se si usa Chrome anche sul PC, ogni sito preferito viene sincronizzato e può essere ritrovato sul cellulare. Oltre ai segnalibri possiamo sincronizzare anche le password, le ultime schede aperte, la cronologia e le informazioni personali, così da compilare velocemente ogni campo.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide Sincronizzare dati e password dei browser su ogni dispositivo e Google Chrome per iPad e iPhone sincronizzato con il pc.
8) Riduzione della larghezza di banda
In Chrome possiamo risparmiare banda e navigare più veloci su Android e iPhone. Per ottenere questo incremento di prestazione basta attivare la funzione per ridurre l'utilizzo di dati, così che le pagine web verranno instradate attraverso i server di Google, compresse e poi restituite sul telefono o sul tablet.
Per approfondire possiamo leggere anche la guida Modalità Lite in Chrome (su Android e iPhone).
9) Precaricamento dei siti web
La funzione di pre-caricamento è attiva di default e rende Chrome capace di recuperare automaticamente la pagina web che si pensa venga caricata successivamente. Per impostazione predefinita, questa funzione è abilitata solo quando si usa una connessione Wi-Fi per evitare di consumare dati mobili preziosi.
L'attivazione o meno di questa funzione può essere modificata aprendo il menu Impostazioni e portandoci nel menu Privacy e sicurezza.
10) Inviare siti da un dispositivo all'altro
Una delle funzioni più nuove su Google Chrome è l'invio delle schede aperte ad altri dispositivi con Chrome installato, così da poter riprendere la lettura di un articolo passando da PC a mobile e viceversa in maniera continuativa. Per utilizzare questa funzione su smartphone o tablet apriamo la pagina web da vedere su PC, premiamo sui tre puntini in alto, scegliamo la voce Condividi e, tra i nuovi menu presenti in basso, selezioniamo Invia ai tuoi dispositivi, scegliendo nella lista che comparirà il device a cui inviare il sito.
Da PC la procedura per inviare le schede è simile: facciamo clic destro sulla scheda da inviare, apriamo il menu Invia a e scegliamo dove proseguire la lettura.
Conclusioni
Con questi trucchi saremo in grado di usare al meglio Google Chrome su Android e su iPhone/iPad, sfruttando al massimo le capacità del browser di Google anche quando siamo lontani dal PC. Per finire, come in Chrome per PC, si può digitare l'indirizzo Chrome://flags sulla barra degli indirizzi per accedere al menu delle funzioni sperimentali (solo su Android). Si consiglia di non modificare nessuna di queste impostazioni se non sai cosa stai facendo. A questo aggiungiamo anche che è importante notare che Chrome su iPhone e iPad è essenzialmente un'interfaccia diversa di Safari, quindi non tutte le funzioni saranno disponibili come visto su Android.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Migliorare Chrome su Android cambiando queste 10 Impostazioni e Scaricare pagine web e video con Chrome su Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy