Avira Free Security, protezione del PC completa gratuita
Aggiornato il:
Scarica Avira Free Security, l'antivirus gratuito per proteggere il computer da virus, malware, spyware e infezioni, anche con protezione cloud

LEGGI ANCHE: Migliori 10 Antivirus gratis a confronto
Avira Cloud Protection che era precedentemente riservato solo agli utenti premium che avevano acquistato la suite Avira, viene aggiunto all'Antivirus Free per confrontare i file scansionati con le informazioni presenti nei server di Avira. Una volta completata l'analisi, il server informa il programma sul PC se quei file sono puliti, dannosi o sconosciuti. Nel caso il file fosse considerato come malware, verrà rimosso da Avira sul PC.
Un'ottima notizia poi è che in Avira non ci saranno più quei noiosissimi pup-up a tutto schermo che erano la pubblicità per comprare la versione premium.
Le notifiche apparivano una volta al giorno e credo siano state, fino ad oggi, tra i principali motivi per detestare questo ottimo antivirus. Ora che non ci sono più, forse qualche ex utilizzatore potrà tornare ad Avira per proteggere il suo computer.
Avira Free Security è l'antivirus gratuito che protegge il computer in modo completo grazie alla protezione in tempo reale e all'antispyware. L'antivirus Avira è capace di rilevare e rimuovere più di 150.000 virus, compresi i virus macro, trojan, worm, backdoor, antiDialer, rootkit nascosti, phishing, spyware, adware e malware ancora sconosciuti. Quando Avira rileva un malware attivo, si apre una notifica con un effetto sonoro ed è possibile ripulire il sistema.
Le principali protezioni vengono abilitate automaticamente in modo che il sistema sia protetto subito dopo il completamento dell'installazione di Avira Free Security.
In più c'è anche una protezione del browser molto utile che, tramite estensione per Chrome e Firefox, permette di escludere la navigazione dell'utente dal tracciamento dei siti.
Quando si attiva l'estensione si può beneficiare delle seguenti funzionalità:
- Identificazione e blocco dei Tracker di monitoraggio su Internet.
- blocco dei siti dannosi.
- La scansione cerca virus e malware, ma anche problemi di privacy e prestazioni, app obsolete e minacce di rete.
L'opzione di scansione pianificata può essere personalizzata; mentre la scansione rapida e le scansioni dei processi attivi sono già configurate per essere eseguite secondo la pianificazione, è possibile aggiungere un buon numero di altri controlli, per la cartella Documenti, una scansione del sistema Windows, scansioni rootkit o scansione completa. Le scansioni possono essere programmate per essere eseguite giornalmente, settimanalmente o mensilmente.
- L'interfaccia principale di Avira Free Security per Windows è composta da quattro icone principali in una barra laterale a destra: Stato, Sicurezza, Privacy e Prestazioni.
- Un'altra caratteristica inclusa in questa versione di Avira è il sistema di riparazione intelligente dalle infezioni in modo da evitare continui riavvii in caso di malware rimosso solo parzialmente. Le principali funzioni appaiono in un menu lungo il lato sinistro dello schermo con relativo stato e pulsante per accedere alle opzioni. Avira permette di fare scansioni automatiche e manuali su cartelle o dischi specifici e non per forza su tutto il computer. Nelle impostazioni di configurazione si può attivare la protezione da adware e dai tentativi di phishing.
Nell'ultimo test di AV-Test, Avira ha ricevuto un punteggio perfetto di 18 su 18 nelle categorie protezione, prestazioni e usabilità.
Attenzione soltanto che se si usa l'installazione automatica vengono anchenche installate alcune estensioni per Chrome, Firefox e Edge che è possibile disattivare.
Avira Free Security si può scaricare gratis dal sito ufficiale in lingua italiana. Non serve fare una scansione antivirus completa dopo l'installazione, l'importante è che sia attiva la protezione in tempo reale e l'aggiornamento automatico delle definizioni antivirus. Tenere presente inoltre che per installare Avira antivirus sul PC è richiesto rimuovere qualsiasi altro antivirus giù installato.
Si può fare il download del file di installazione offline di Avira anche da questo link diretto.
Inoltre è stato lanciato il programma Avira Online Essentials, una nuova piattaforma che permette all'utente di controllare i prodotti Avira su più dispositivi, come il computer, il portatile, il tablet e lo smartphone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy