Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Le estensioni più utili per Firefox

Aggiornato il:
Per chi utilizza il browser Mozilla su PC, scopriamo insieme le estensioni più utili per aggiungere funzioni a Firefox
Estensioni Firefox Mozilla Firefox resta ancora adesso uno dei migliori browser in termini di personalizzazione anche grazie agli addon (o estensioni) fornite per questo browser; possiamo così aggiungere funzionalità e opzioni in pochi semplici clic.
Ci sono estensioni in grado di soddisfare esigenze e gusti di vario tipo, ma se siamo nuovi con questo browser potremmo essere in difficoltà a capire quali sono le estensioni da provare, in particolare se veniamo da Chrome, da Safari o da Edge.
In questa guida abbiamo raccolto tutte le estensioni più utili che è possibile installare su Mozilla Firefox, così da espandere le sue funzionalità oltre ogni limite.

LEGGI ANCHE: migliori estensioni per Firefox Quantum

Prima di vedere le estensioni più utili per Firefox vi mostreremo il link con cui scaricare gratuitamente questo browser Web, compatibile con qualsiasi sistema operativo moderno.
Il link di download della versione PC (Windows, Linux o Mac) è disponibile qui -> Mozilla Firefox.
Alcune di queste estensioni sono compatibili anche con la versione mobile del browser; se vogliamo provarle anche su smartphone o tablet possiamo scaricare le versioni mobile di Firefox qui -> Mozilla Firefox (Android) e Mozilla Firefox (iOS).

1) Gmail Notifier: questa estensione permette di ricevere le notifiche di un account Gmail direttamente su un pulsante presente nella barra del browser o come notifica di sistema su Windows, così da non perdere nemmeno una email.

2) Simple Translate: con questa possiamo compensare la mancanza di un traduttore integrato, così da poter tradurre su Firefoc qualsiasi testo selezionato o l'intera pagina nella lingua desiderata con un clic destro del mouse sulla stessa (sfrutta Google Translate per le traduzioni) o usando il pulsante dell'estensione.

3) URL Link: permette di selezionare una parola o una serie di parole e renderle un collegamento cliccabile.
Questo serve per aprire i link non cliccabili che si trovano su internet oppure gli indirizzi email o altri indirizzi di rete.

4) New Tab Plus: è un'estensione che aggiunge diverse opzioni all'apertura di una nuova scheda.
Ci saranno i pulsanti per aprire i siti preferiti e la schermata della prima scheda potrà essere personalizzata ed anche salvata per l'uso su altri computer.

5) Video Resumer: è un'estensione per YouTube, che salva, automaticamente, il punto fino a cui si è arrivati a vedere un video.
In pratica si questo add-on riprende automaticamente i video di YouTube da dove erano stati visti fino l'ultima volta, anche se si riavvia il browser.
Ottima anche per rivedere un video appena termina, senza dover ricaricare la pagina o portare indietro la barra di scorrimento.

6) Stylish: è l'estensione per cambiare la grafica dei siti web.
Se si vogliono modificare i colori di Facebook, Google e Youtube o modificarne il tema, si può installare uno script per Stylish, un'estensione molto popolare per Firefox.

7) ImageUs: permette di ingrandire le immagini dei siti web solo spostandoci sopra il crsore del mouse.

8) anonymoX: con quest'estensione potremo navigare in maniera anonima tramite VPN, così da accedere ai siti bloccati e ai siti esteri non raggiungibili dall'Italia, semplicemente selezionando un server VPN tra quelli disponibili in elenco.

9) Keepa.com: con questa possiamo controllare il reale andamento dei prezzi di qualsiasi oggetto in vendita su Amazon, così da poter approfittare delle offerte migliori e scoprire se l'offerta è reale o il prezzo è allineato con i concorrenti.

10) lesspass: installando questa estensione potremo generare automaticamente delle password sicure per i nostri siti più sensibili, così da renderli a prova di hacker.
Le password possono essere salvate all'interno del'estensione (in locale, senza sincronizzazione su Internet) oppure salvate con il sistema di gestione password di Firefox.

11) Ghostery: con questa estensione potremo bloccare tutti i cookie traccianti e gli script integrati nelle pagine in grado di spiare la nostra navigazione sul Web, aumentando il livello di privacy del nostro browser.

12) Firefox Multi-Account Containers: utilissima estensione per poter utilizzare più account diversi sullo stesso browser (in particolare per i siti social o per i siti email) separando in maniera netta i cookie e i dati di navigazione tra le diverse schede del browser.

13) Tab Auto Refresh: con quest'app puoi ricaricare automaticamente un tab programmando anche la frequenza d'aggiornamento, così da evitare di dover procedere manualmente.

14) Gesturefy: quest'app permette di configurare delle gesture con il mouse, così da poter velocizzare l'utilizzo del browser come se fossimo su smartphone!

15) User-Agent Switcher: installando quest'app potremo cambiare l'user agent del browser, così da mostrare le pagine come su mobile, su alcuni dispositivi oppure con altri browser (cambierà la stringa con cui il browser si fa riconoscere dalle pagine Web).

16) Print Edit WE: utilizzando questa estensione potremo stampare qualsiasi pagina Web eliminando, prima della stampa, gli elementi che riteniamo superflui e con vogliamo stampare (tipo i banner, l'intestazione, le barre degli strumenti o le immagini inutili).

17) Forecastfox: con questa estensione installata potremo ottenere le previsioni meteo per qualsiasi città direttamente nel browser senza dover visitare ogni volta i siti meteorologici, con una comoda finestra dove controllare tutte le informazioni.

18) Bloody Vikings!: installando questa estensione potremo utilizzare in maniera rapida e veloce delle email temporanee, da utilizzare per iscriversi a servizi che possono inviare spam o che non utilizzeremo spesso e vogliamo provare senza compromettere le nostre email ufficiali.

19) Tab notifier: questa estensione ti permette di ricevere la segnalazione delle notifiche (con numero e piccolo fumetto) come avviene su Chrome.
Molto utile per gestire le pagine social o le webmail, così da ricevere sempre una conferma visiva di cosa riceviamo mentre navighiamo con molti tab aperti.

20) Comodo Online Security: con questa estensione per la sicurezza potremo controllare tutti i link che apriamo e le pagine alla ricerca di contenuto malevolo o che può far scaricare virus sul PC, bloccandoli prima che possano agire.
Valido aiuto all'antivirus già installato sul PC, eviteremo così di aprire link malevoli inconsapevolmente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'