Tasti del PC più importanti da conoscere e saper usare
Aggiornato il:
I tasti più importanti da premere su un PC Windows, quelli che tutti dovrebbero conoscere e saper usare

Siccome alla lista dei tasti di scelta rapida è abbastanza lunga e si rischia di perdersi, vediamo, in questo articolo da imparare a memoria, i tasti più importanti da premere su un PC Windows, quelli che tutti dovrebbero conoscere e saper usare. Chi si ostina a usare il mouse per fare tutto e non non ha mai usato le scorciatoie da tastiera, si renderà conto di quanto certi tasti possano essere utili.
1) Copia, Taglia, Incolla
Copia, Taglia e Incolla sono le operazioni più comune e frequenti che si fanno su un computer.
Col mouse bisogna selezionare un testo o un file, premere il tasto destro, poi cliccare col sinistro su Copia o Taglia, poi andare nella nuova posizione, premere il tasto destro e di nuovo il sinistro per fare Incolla.
Se invece si scrive un testo, senza togliere le mani dalla tastiera basta selezionare la frase da copiare, premere CTRL-C per Copia o CTRL-X per taglia e poi, nella nuova posizione, premere CTRL-V per incollare.
Se questo è da ripetere più volte, si mette la mano sinistra sul mouse per selezionare file o testi e la destra sulla tastiera mettendo il mignolo sul tasto CTRL e il pollice su XCV.
In questo modo ogni operazione diventa velocissima.
LEGGI ANCHE: Copia taglia e incolla scorciatoia tastiera per mancini
2) Tasto Windows + Ricerca
Il tasto Windows è particolarmente importante su Windows 11 e Windows 10 dove apre il menu Start. In entrambi i casi, è possibile cercare sul computer premendo il tasto Windows e poi digitando il nome del programma o del file da trovare. Per esempio, se si deve aprire Firefox, basta premere il tasto Windows, iniziare a scrivere Firefox e premere Invio quando appare selezionato. Questo è un modo veloce per lanciare programmi, per aprire file ed anche per trovare rapidamente opzioni del pannello di controllo senza perdersi con l'occhio.
3) Cercare nella pagina o in un file
Per eseguire rapidamente una ricerca in un documento, in una pagina web o in un PDF, con quasi tutti i programmi per PC e sicuramente con tutti i browser basta premere i tasti Ctrl + F. Generalmente è possibile anche premere Invio per scorrere tutte le volte in cui compare quella parola cercata in una pagina.
4) Passare tra applicazioni e schede
Invece di cliccare col mouse sui pulsanti dell barra delle applicazioni in basso oppure selezionando le finestre, su un PC Windows basta premere i tasti Alt + Tab per passare da una finestra all'altra. In un altro articolo sono descritti tutti i modi di usare Alt + Tab per passare da una finestra a un'altra.
Per spostarsi tra le schede del browser, in Chrome, Firefox, Internet Explorer ecc, premere i tasti Ctrl+ Tab per passare a quella dopo, Ctrl + Maiusc + Tab per scorrere nel verso contrario.
5) Stampare velocemente
Se si usa molto la stampante, dopo aver configurato e salvate le impostazioni di stampa, si può stampare qualsiasi cosa premendo i tasti CTRL + P.
6) Tasti di scelta rapida per navigare su internet
Navigare con la tastiera e visitare siti web diventa davvero veloce usando alcuni tasti e combinazioni di tasti. Ad esempio, funzionano su tutti i browser le scorciatoie Ctrl + T per aprire una nuova scheda pronta a scrivere sulla barra degli indirizzi, fare una ricerca o digitare un indirizzo. Per andare avanti o indietro durante la navigazione, basta premere il tasto Backspace (la freccia verso sinistra) per tornare una pagina indietro e Maiusc - Backspace per tornare avanti. Per andare subito a scrivere sulla barra degli indirizzi, basta premere invece Ctrl + L.
7) Chiudere schede, finestre e programmi
Per chiudere velocemente un programma o una finestra basta premere Alt + F4.
Questi tasti funzionano per tutto, sul desktop ed anche nel nuovo ambiente di applicazioni in Windows 10 e 11. Se non c'è nulla da chiudere con Alt-F4 si spegne il computer. Per chiudere velocemente la scheda del browser o un documento, premere Ctrl + W (il programma principale non viene chiuso a meno che non è l'unica scheda aperta)
Importantissima è la combinazione di tasti Windows + Maiusc + T, che invece riapre l'ultima scheda chiusa e, se premuto più volte, riapre i siti visitati di recente.
8) Bloccare il computer
Per bloccare il computer quando si smette di utilizzarlo e ci si alza dalla sedia, pur lasciandolo acceso, si premono i tasti Windows-L. Si potrà fare l'accesso al computer solo se si conosce la password.
9) Aprire il task manager o gestione attività.
Ctrl + Alt + Canc è la combinazione per lanciare rapidamente il Task Manager o eseguire altre operazioni, come fare il logout. Il task manager è utile per recuperare l'uso del computer quando si blocca e chiudere processi rimasti appesi. Si può aprire il task manager anche con i tasti Ctrl + Maiusc + Esc.
DA non dimenticare la combinazione Windows + CTRL + Maiusc + B che riavvia il driver della scheda video, da usare quando lo schermo si blocca.
10) Annullare l'ultima modifica
Con la tastiera si può sempre annullare l'ultima modifica fatta su un testo premendo insieme i tasti CTRL-Z. Premendo ripetutamente, si annullano le modifiche precedenti tornando indietro.
11) Tasti in Windows 10 e 11
Nei PC Windows ci sono le scorciatoie col tasto Windows che aprono vari menu.
Ad esempio si pò premere Windows + E per aprire esplora risorse mentre Windows + X apre il menu speciale a sinistra.
Windows + D è la combinazione di tasti per tornare al desktop da qualsiasi luogo.
Windows + R apre la finestra Esegui. Windows + I apre le Impostazioni di Windows.
Windows + . apre la selezione delle Emoji.
LEGGI ANCHE: Tasti in Windows 10 e Windows 11
LEGGI ANCHE: Principali combinazioni di tasti e scorciatoie per Windows
Posta un commento