App Remote Desktop di Microsoft per Android, iPhone e iPad
Aggiornato il:
L'applicazione ufficiale Microsoft per il desktop remoto su PC WIndows da un cellulare o tablet Android, da iPhone e iPad

Per essere chiari da subito, si tratta dell'app ufficiale Microsoft del Remote Desktop di Windows che serve a collegarsi ad un PC o server Windows che si trova sulla stessa rete.
A meno che non si faccia un port forwarding sul router, l'applicazione funziona soltanto per collegarsi ad un computer connesso in wifi alla stessa rete dello smartphone o tablet.
Come ci si aspetta, è possibile controllare praticamente tutto il computer dal cellulare Android o iPhone o dall'iPad o altri tablet usando il dito sullo schermo touchscreen senza difficoltà.
LEGGI ANCHE: Guida a Microsoft Remote Desktop (RDP)
Il download dell'app Microsoft Remote Desktop si può fare gratis per Android da Google Play e per iOS dall'Apple Store.
Tra le caratteristiche, oltre all'accesso remoto sul computer (RDP), c'è anche:
- Connessione sicura per dati e applicazioni con autenticazione a livello di rete;
- Streaming video e audio di alta qualità con una migliore compressione e uso ottimizzato della larghezza di banda
- Facile collegamento a monitor esterni o proiettori per presentazioni-
L'applicazione è ottimizzata per Windows 8 in modo da poterlo usare touchscreen da un iPad o tablet Android.
Utilizzarla non è proprio semplice da configurare perchè non fornisce un wiard automatizzato.
Occorre quindi scrivere i vari parametri a mano e, precisamente, l'indirizzo IP del computer a cui ci si deve collegare, l'indirizzo IP del gateway o router e poi login e password di quel computer Windows o del dominio.
Sul PC Windows va abilitata la possibilità di ricevere connessioni in desktop remoto e, per farlo, andare in Pannello di Controllo -> Sistema > Impostazioni avanzate > Connessione remota.
Questo strumento dovrebbe tornare molto utile per tutti gli amministratori di computer negli uffici o aziende che necessitano di connettersi ai server in RDP da iPhone o Android.
Può essere utile anche agli utenti normali che possono sfruttare il tablet per vedere i film del computer in streaming.
Restando però limitata alla rete aziendale o casalinga e non essendo molto semplice da configurare inizialmente, può non essere il meglio che c'è.
In un altro articolo abbiamo elencato le 10 app migliori per accedere a PC o Mac da Android e iPhone e iPad, via internet, tra cui le migliori Teamviewer, Splashtop e Pocket Cloud che supporta anche il Remote Desktop di Windows RDP.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy