Affiancare siti, schede e finestre su Chrome
Aggiornato il:
4 estensioni simili per aprire siti in finestre affiancate oppure per aprire due siti sulla stessa scheda

Usando le estensioni si possono attivare dinamiche di navigazione variegate e personalizzabili e, in un altro articolo, sono elencate 10 estensioni per personalizzare Chrome e la navigazione.
In questo articolo vediamo tre estensioni diverse ma con un obiettivo simile: aprire un link o un sito web in una finestra affiancata oppure vedere due siti sulla stessa scheda uno accanto all'altro.
A volte è molto comodo aprire un link in una sezione separata, accanto alla pagina che si sta leggendo, in modo da tenerle aperte entrambe sullo schermo, simultaneamente.
1) NiftySplit per aprire due schede Chrome dividendo lo schermo è l'estensione migliore.
Si naviga cliccando link sulla scheda di sinistra, cambiando pagina sulla scheda di destra affiancata.
2) INTAB per Chrome è un'estensione che aggiunge al menu che compare premendo il tasto destro su un link di una pagina web in modo da aprire quel link nella stessa scheda, accanto alla pagina corrente.
La scheda si divide in due riquadri di contenuto che è possibile navigare in modo indipendente l'uno dall'altro.
Una volta che INTAB è stato attivato in Google Chrome, si può aprire il secondo riquadro cliccando col tasto destro su un link e poi scegliendo l'opzione View with Intab.
La cosa carina è che si può modificare la dimensione della seconda area di contenuto manualmente trascinando la barra di divisione a destra o sinistra.
Per chiudere il secondo riquadro, cliccare sulla X o premere Esc sulla tastiera.
3) Con un'altra estensione chiamata Tab to Window Keyboard Shortcut si può configurare una scorciatoia di tasti per aprire una scheda affianco a quella già aperta.
Per attivare l'estensione occorre aprire la pagina chrome://extensions/ scorrere verso il basso e premere sul pulsante Configura comandi per scegliere la combinazione di tasti per l'estensione Tab to Window Keyboard Shortcut.
Ad esempio, si può scegliere la combinazione di tasti Alt-C.
Premendo Alt-C si noterà come la scheda corrente passerà sul lato destro, affiancata ad un'altra.
4) Un'altra estensione chiamata Split Screen è ancora più semplice delle due sopra indicate. Split Screen funziona solo se sono aperte due o più schede su una finestra Chrome. Premendo il pulsante che compare in alto a destra con le forbici, le due schede si dispongono automaticamente in due finestre affiancate l'una all'altra.
LEGGI ANCHE: 14 Estensioni per migliorare la produttività in Google Chrome
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy