Facebook: disabilitare la conferma di lettura dei messaggi
Aggiornato il:
Come disabilitare la conferma di lettura (Visualizzato alle ore) dei messaggi privati e sulla chat su Faceobok Messenger

Come si può facilmente notare, se si invia un messaggio ad un amico tramite la chat di Facebook o anche usando l'app Facebook Messenger su cellulare, nel momento in cui egli legge quel messaggio, compare sullo schermo "Visualizzato alle..." con l'orario esatto del momento in cui esso è stato letto.
Si tratta di una conferma automatica di lettura molto utile per alcuni, molto fastidiosa per altri.
In effetti fa piacere sapere se l'amico ha letto il messaggio perchè così si può star sicuri che esso sia arrivato a destinazione.
D'altra parte però, se si riceve un messaggio in chat o come privato e non si ha il tempo o la voglia di rispondere, si invia automaticamente la notifica di lettura al mittente e potrebbe essere noioso doversi giustificare della mancata risposta.
La soluzione per disabilitare questa funzione potrebbe essere utilizzare Facebook rimanendo offline in chat, senza aprire la sezione dei messaggi privati. Se però si vuol comunque rimanere in contatto con gli altri, ma non si vuol inviare alcuna notifica di lettura sui messaggi ricevuti e si vuol nascondere il "visto", bisogna installare un'estensione sul browser perchè Facebook, di suo, non ha alcuna opzione per disabilitare questa conferma di lettura.
Un'estensione per farlo è Facebook Unseen per Google Chrome Web Store. L'estensione non fa altro che disabilitare la conferma di lettura sul Messenger ed impedire che chi invia il messaggio riceva la scritta "Visualizzato alle...". Per i messaggi inviati invece tutto rimane come prima, a meno che il destinatario non stia usando questa stessa estensione. Tra le opzioni di configurazione si può anche disabilitare il messaggio "sta scrivendo" nella chat.
Altra estensione per Chrome che nasconde la scritta "messaggio visualizzato" nella chat di Facebook è Facebook Privacy che nasconde "sta scrivendo" e "Visualizzato" in chat. L'estensione è Facebook Privacy Chat, disponibile per ora solo su Google Chrome, che serve soprattutto a ricevere notifiche sul desktop dalla chat di Facebook. La notifica è la funzione principale di questa estensione che diventa utile per rimanere sempre in contatto con gli amici senza bisogno di tenere Facebook aperto. La caratteristica migliore di questa estensione però è la capacità di impedire agli amici di vedere quando si visualizza un messaggio da loro inviato ed anche nascondere loro quando stiamo scrivendo il messaggio in chat.
L'estensione è semplicissima e, una volta installata, si deve cliccare sul pulsante di Facebook Chat Pro, entrare nelle Impostazioni (Settings) e poi abilitare le due opzioni che iniziano con "Prevent...". È possibile disattivare le notifiche quando si vuole oppure, dal menu di gestione delle estensioni Chrome, disattivarla quando non serve e riattivarla quando necessario.
La conferma sarà sempre inviata se si utilizza il programma Facebook Messenger da cellulare tranne se si installa un'app che la blocca.
Unseen per Android permette di leggere i messaggi ricevuti su Facebook Messenger senza che essi siano contrassegnati come letti, per evitare che il mittente possa vedere lo stato "visto".
In un altro articolo, i migliori trucchi Facebook