Come taggare le foto su Facebook
Aggiornato il:
Guida ai "Tag" di Facebook per controllare quando il proprio nome compare nelle foto degli amici
Questo articolo fornisce una panoramica su come "taggare" e com'è possibile controllare i tag per proteggere la propria privacy su Facebook, così da decidere come bloccare il tag nelle foto (che potranno mostrare il tag solo se lo approviamo).
LEGGI ANCHE -> Gestione privacy Facebook: Impostazioni e controllo
Come gestire i tag su Facebook
Ogni volta che si viene taggati nella fotografia di un amico, si riceve una segnalazione e la foto dell'amico compare anche nel proprio album personale. Il tag quindi è un bel modo di tenere organizzate le proprie foto anche se sono state scattate da altri amici. Oggi quindi, per scambiarsi le foto, non serve nemmeno inviarle, basta solo caricarle su Facebook e scrivere i nomi delle persone coinvolte.
Una cosa importante da sapere è che si possono taggare le foto di chiunque e viceversa. Per esempio è possibile mettere l'etichetta sul volto delle persone che si trovano in una foto oppure aggiungere un commento o anche segnare il luogo dove la foto è stata scattata, come visto nella guida per creare la mappa geografica delle foto Facebook con i luoghi personali). Si possono aggiungere tag o etichette sia sulle proprie foto che su quelle caricate da altri amici.
Come aggiungere un tag
Per aggiungere un tag apriamo la foto, clicchiamo sul pulsante Tagga la foto e poi su un punto dell'immagine per scrivere il nome. Facebook mostrerà l'elenco degli amici aiutando il riconoscimento. Al termine premiamo su Invio e controlliamo se il tag è subito visibile.
Quando si taggano persone che non sono amici (e viceversa), essi riceveranno una notifica e verrà chiesto di approvare il tag. Se si tagga una persona che non è presente su Facebook, l'etichetta viene aggiunta lo stesso anche se non è cliccabile perchè non associata ad un profilo.
Se tagghiamo uno dei nostri amici riceveranno una notifica dell'avvenuto tag. A seconda delle impostazioni della privacy degli amici la foto può venir pubblicata automaticamente nel diario della persona segnata oppure può comparire nel registro per una revisione. In ogni caso, il nome sarà associato al tag aggiunto, anche in caso di mancata revisione.
Come controllare l'aggiunta dei tag
Su Facebooko possiamo in qualsiasi momento la protezione dei tag in modo da poter approvare le foto in cui si viene etichettati (l'approvazione è disattiva per impostazione predefinita).
Per attivare la revisione dei tag apriamo il nostro profilo Facebook, premiamo in alto a destra sull'icona a forma di punta di freccia, premiamo su Impostazioni ed apriamo infine il menu Profilo e aggiunta di tag. Ora non dobbiamo far altro che attivare gli interruttori accanto alle voci Controlla i post in cui ti taggano prima che il post sia visualizzato sul tuo profilo e Vuoi controllare i tag che le persone aggiungono ai tuoi post prima che i tag siano visualizzati su Facebook? Per ottenere una privacy ancora migliore conviene impostare tutte le voci di questa schermata su Amici, così che le operazioni relative ai tag e alla visione dei tag in cui veniamo aggiunti siano visibili solo ai nostri amici.
Rimuovere i tag
Su Facebook è possibile rimuovere i tag dalle foto, sia quelle proprie che quelle degli amici. Per rimuovere un tag apriamo la foto in questione, premiamo sui tre puntini in alto a destra del post quindi scegliamo la voce Rimuovi tag. Nella richiesta di rimozione semplice, si può inviare la richiesta di eliminare anche la foto oppure di bloccare quell'utente per sempre.
Tra le opzioni della finestra di rimozione di una tag, si può anche denunciare chi ha pubblicato la foto per molestie, per spam o per hacking. A seconda della scelta fatta in queste opzioni, Facebook potrebbe decidere di cancellare la foto se riscontra irregolarità.
Conclusioni
Le tag possono, da un lato, essere invasive della privacy, ma dall'altro anche un modo comodo di raggruppare tutte le foto in cui compare la propria faccia. Inoltre è possibile, dalle impostazioni di Facebook, scaricare tutte le foto in cui c'è il proprio nome.
Per fortuna sono state bloccate le applicazioni che, fino a qualche anno fa, taggavano persone in modo automatico in immagini che non centravano nulla, solo per attirare l'attenzione. Purtroppo invece è rimasta la moda di inviare auguri, ad esempio a Natale, segnando i nomi di tutti gli amici in immagini come alberi di Natale o cose simili. Con il controllo delle tag questo problema è facilmente evitabile.
Per chi vuole diventare un esperto di Facebook consiglio di leggere le guide su come usare e cercare Hashtag su Facebook e cosa significa il cancelletto.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy