Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Installare applicazioni .IPA su iPhone e iPad da PC

Aggiornato il:

Come installare app su iPhone usando il PC dai file di installazione .ipa, senza jailbreak e liberamente

installare applicazioni iPhone Installare applicazioni e giochi su iPhone o iPod Touch o iPad da PC è possibile utilizzando iTunes, che permette di scaricarle e, automaticamente, installarle e aggiornarle. Con iTunes era anche possibile fare il backup delle applicazioni, salvandole sul PC come file .ipa, in modo da poterle reinstallare quando si voleva.
Questa modalità di backup, comunque poco utilizzata perchè le app si possono sempre scaricare dall'Apple Store continuamente, è stata poi ritirata dalla Apple. Su tutti gli iPhone e iPad con iOS 9, è diventato impossibile fare il backup delle applicazioni su PC e su Mac usando iTunes o qualsiasi altro programma.
Questo significa che, teoricamente, è impossibile installare app tramite i file .ipa, diversamente da come avviene su Android dove, invece, è sempre possibile installare i file delle applicazioni apk anche quelle scaricate da internet, fuori lo store Google Play.

Per fortuna è rimasto ancora un programma che funziona e permette di installare i file ipa su iPhone da PC.

Non è necessario alcuno sblocco e nessun "jailbreak" per installare applicazioni su iPhone senza iTunes, basta soltanto usare un programma diverso come Cydia Impactor che funziona anche su iOS 12.
Si tratta di un semplice programma sviluppato dallo stesso autore dello store Cydia, che permette di trascinare i file IPA dal PC all'iPhone e procedere quindi all'installazione manuale delle applicazioni senza passare per l'Apple Store.
Se, quindi, si trova un sito da cui scaricare app .ipa, si potranno superare restrizioni geografiche e limitazioni Apple senza problemi.

Per usare Cydia Impactor, aprire il programma su PC Windows, collegare l'iPhone al PC con il cavo USB e farlo riconoscere.
Si potrà quindi trascinare col mouse dal desktop il file .IPA sul Cydia Impactor, sulla scritta del proprio iPhone per iniziare ad installarlo.
Il programma chiederà di inserire le credenziali di accesso all'Apple Store, l'ID Apple e la password, che saranno da inserire. Per funzionare Cydia Impactor richiede che iTunes sia installato sul PC.
Magicamente, l'app del file .ipa apparirà come installata sull'iPhone. Prima di usarla, però, bisogna autorizzare il certificato andando in Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo, cliccare sull'ID Apple personale e poi, per l'app appena installata, autorizzare il certificato.

LEGGI ANCHE: Come sincronizzare iPhone col PC

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy