Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliori programmi per dividere e unificare video

Aggiornato il:

Migliori Programmi Windows per tagliare e dividere Video o per unificare due video in uno

Modificare video In passato suddividere un file video era l'unica soluzione per inviare filmati via email, così da condividerli con altre persone.
Anche se le connessioni internet sono molto più veloci ed esistono servizi online come YouTube o altri portali dove inviare e condividere video in privato senza limitazioni, c'è ancora la necessità di dividere un video lungo in varie parti quando si tratta di condividerlo su Whatsapp o quando si vuole creare un filmato montando parti diverse di video.
La suddivisione dei video può essere anche molto utile per estrarre determinati pezzi da un video più lungo oppure per caricare pezzi di video e DVD su Youtube.

Dividere un file video sul computer è molto semplice mentre invece unificare due video può diventare complicato perché potrebbero essere di due diversi tipi.
Fintanto che i file che devono essere uniti hanno gli stessi codec, tutto va bene ma se i formati fossero diversi bisogna effettuare una conversione di uno dei due pezzi per renderli uniforme l'uno all'altro.
Vediamo insieme i migliori programmi da utilizzare per dividere e unificare video.

Indice Articolo


Video Converter Studio


Uno dei migliori programmi che possiamo utilizzare per unificare o dividere i video è Video Converter Studio.
Converter Studio

Una volta installato il programma, portiamoci nella scheda Convert, trasciniamo i file video da unire o utilizziamo il tasto Add files per caricarli dalla cartella scelta, quindi assicuriamoci di spuntare la voce in basso a destra Merge into one file.
Per avviare la conversione selezioniamo il profilo del file che vogliamo generare e il percorso del file nella parte inferiore della finestra (Profile e Output) e facciamo clic sul pulsante Convert per avviare la conversione.
Otterremo come risultato un unico file, risultato dell'unione dei file caricati in precedenza.
Se invece volessimo dividere un singolo file video in tanti file, carichiamo il video all'intero del programma, facciamo clic sul pulsante Edit in alto e scegliamo i frammenti da generare, quindi facciamo clic su Convert per poter ottenere subito i vari "pezzi" del video.

MP4Tools


Una buona suite di programmi che possiamo utilizzare per dividere e unificare video in formato MP4 è MP4Tools, che comprende al suo interno MP4Joiner (per unificare) e MP4Splitter(per dividere).
MP4Splitter

Questi programmi sono molto leggeri e semplicissimi da utilizzare: apriamo il tipo di tool di cui necessitiamo, aggiungiamo i file video da unificare o dividere all'interno dell'interfaccia e infine facciamo clic sui pulsanti Join o Start Splitting.
Il processo di divisione o unificazione sarà molto rapido, visto che non ci sarà nessun tipo di conversione (essendo supportati solo i file nel formato MP4).
Ovviamente non funzionerà con i file MKV, AVI o con altre estensioni video.

Freemake Video Converter


Altro programma completo per poter dividere e unificare video con qualsiasi estensione o codec è Freemake Video Converter.
Freemake

Per unificare i video con questo programma, aggiungiamo i file necessari utilizzando i tasti presenti in alto (per esempio il tasto Video), aspettiamo che i file vengano aggiunti all'interfaccia quindi attiviamo il pulsante presente in alto a destra Unisci file.
Una volta attivato il pulsante, scegliamo uno dei profili disponibili in basso per iniziare la conversione, che verranno uniti in un unico file video.
Se invece vogliamo dividere un singolo file in tanti frammenti, carichiamolo all'interno del programma e facciamo clic sul piccolo pulsante a forma di forbice presente accanto al file, così da poter avviare la divisione secondo necessità.

LEGGI ANCHE -> Programmi per modificare video MP4, MKV e AVI

Altri programmi gratuiti


Se vogliamo provare altri programmi utili per dividere e unire video, abbiamo elencato qui di seguiti i migliori programmi gratuiti.

VirtualDub2

erede del vecchio VirtualDub, è un programma completo per diviere e unire video anche tra codec diversi, così da poterli riconvertire nel formato desiderato.

AviDemux

altro programma gratuito e open source per manipolare più video, così da unirli o dividerli in base alle necessità.
Anche in questo caso possiamo riconvertire tutto per poter ottenere un singolo file video nel formato scelto.

Format Factory

è uno dei migliori programmi per la conversione dei video che permette anche di fare dividerli o fonderli assieme; per dividere un video basta aprire il file e selezionare un tempo di inizio e di fine.
Il processo di unione è anche semplice e basta soltanto selezionare i file da unificare; Format Factory supporta i video AVI, MPEG, MP4, MKV, WMV, FLV, SWF.

MediaJoin

supporta i formati video WMA, WAV, OGG, AVI, MPEG-1, MPEG-2, WMV e MP3.
L'operazione di unire più file video è un gioco di pochi click, dove è possibile anche scegliere il formato di uscita.
Nelle impostazioni video e audio è possibile specificare il codec di compressione per il video e l'audio, il bitrate, il frame rate o profili di video.
MediaJoin non viene aggiornato da tempo e forse è un progetto abbandonato ma, per ora, funziona ancora bene.

HJSplit

è la top app per unire file divisi in parti di qualsiasi tipo su Windows e Linux.
Se si cerca di dividere velocemente un file per inviarlo su Internet, senza preoccuparsi di codec e compressioni, HJSplit è il programma ideale.
HJ Split divide un file in pezzi più piccoli, che possono essere uniti in seguito utilizzando lo stesso programma.

Free Video Editor

, della enorme suite DVD Video Soft, permette di eliminare le parti inutili dai file video senza alcuna perdita di qualità rispetto il file originale.
Questo programma gratuito supporta i video MPEG, AVI, MOV, MP4 (MPEG 4) e FLV.

iWisoft Video Converter

è un convertitore di file video che possiede anche diverse funzioni per il video editing tra cui la possibilità di dividere video in varie parti oppure di unificare diversi pezzi e file video in uno solo.

VidSplitter

è un programma per dividere e unire file video tra loro in modo semplice e immediato, anche senza esperienza nel campo.
Funziona bene per dividere file AVI, MPEG, WMV, ASF in piccole clip video di vari formati, con buona qualità.

Weeny Free Video Cutter

è un altro software per dividere video che può tagliare diversi formati di file in pochi secondi.
Permette anche di impostare il formato dei file di output funzionando così da convertitore.

Se volessimo convertire i video per poterli vedere sullo schermo dello smartphone, vi consigliamo di leggere la nostra guida presente qui in basso.

LEGGI ANCHE -> Convertire film e video per vederli su uno smartphone

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy