Trasformare foto e panorami in scene 3D virtuali
Aggiornato il:
Programma che trasforma le foto dei panorami in scene tridimensionali che sembrano in movimento

Il sito di cui stiamo parlando, trasforma tutte le foto e le immagini in modelli a tre dimensioni; certamente però, con una foto panoramica in 2D, la resa diventa migliore e lo spettacolo garantito.
NOTA: In altro articolo è spiegato come creare Foto 3D da pubblicare su Facebook, usando alcune app per smartphone.
Picolay è un programma gratuito che permette di trasformare le fotografie di panorami 3D, ossia in modelli virtuali a tre dimenisioni, in movimento. L'interfaccia e il funzionamento di Picolay può sembrare complessa, ma è facile da usare se si segue il tutorial sul sito ufficiale. Il menù principale che permette di trasformare immagini in 3D è quella delle Stack operations mentre per funzionare è necessario caricare più foto dello stesso oggetto.
Il sito ha anche un’altra funzione: caricando tre immagini della stessa scena, si può navigare sulle foto in 3D.
Un programma gratuito che consente di trasformare la foto e farla diventare uno scenario 3D è PTGui, specializzato nel far diventare le foto panoramiche scattate anche col cellulare, in panorami 3D in movimento. Il funzionamento di questa applicazione web è quello di giocare con il contrasto per creare diversi strati di profondita e dare la sensazione visiva di un'immagine tridimensionale.
AGGIORNAMENTO: Trasformare le foto in modelli 3D con il programma gratis Autodesk Tinkercad