Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Trasformare foto e panorami in scene 3D virtuali

Aggiornato il:
Clicca per vedere la fontana di trevi in 3D Breve articolo per parlare di una bellissima applicazione online che trasforma le foto panoramiche in qualcosa di reale, come fossero degli scenari virtuali digitalizzati in 3 dimensioni.
Si tratta di applicazioni sperimentali, tra cui una che sfrutta le reti neurale dell'intelligenza artificiale per rendere normali foto in scene tridimensionali.
Il sito di cui stiamo parlando, trasforma tutte le foto e le immagini in modelli a tre dimensioni; certamente però, con una foto panoramica in 2D, la resa diventa migliore e lo spettacolo garantito.
Cliccando sulla foto qui sopra, si può vedere la Fontana di trevi con l'effetto modello 3D.

Picolay è un programma gratuito che permette di trasformare le fotografie di panorami 3D, ossia in modelli virtuali a tre dimenisioni, in movimento.
L'interfaccia e il funzionamento di Picolay può sembrare complessa, ma è facile da usare se si segue il tutorial sul sito ufficiale.
Il menù principale che permette di trasformare immagini in 3D è quella delle Stack operations mentre per funzionare è necessario caricare più foto dello stesso oggetto.

Il sito ha anche un’altra funzione: caricando tre immagini della stessa scena, si può navigare sulle foto in 3D in modo simile al funzionamento di Microsoft Photosynth, innovativa applicazione web per vedere le immagini del proprio pc in tre dimensioni.

Un programma gratuito che consente di trasformare la foto e farla diventare uno scenario 3D è PTGui, specializzato nel far diventare le foto panoramiche scattate anche col cellulare, in panorami 3D in movimento.
Il funzionamento di questa applicazione web è quello di giocare con il contrasto per creare diversi strati di profondita e dare la sensazione visiva di un'immagine tridimensionale.


Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

2 Commenti
  • Raffaele Imperio
    4/7/18

    E' da aggiornare. Upload è disabilitato ed è comparsa una sezione dowload, ma non è chiaro come si fa ... :(

  • Claudio Pomes
    5/7/18

    perchè il progetto è stato interrotto, quindi danno la possibilità di scaricare il codice usato per l'elaborazione, ma se non sei un programmatore non te ne fai nulla; se trovo alternative a questo strumento lo segnalo qui