Browser privati per iPhone con navigazione in incognito
Aggiornato il:
Quale browser usare per aprire siti internet in modalità privata o in incognito, senza memorizzare cronologia, su un iPhone o su iPad

l'IPhone invece, essendo un dispositivo della Apple, viene fornito di un browser proprietario chiamato Safari, sicuramente molto veloce ma, a volte, un po' limitato e difficoltoso.
Andando allora a scavare nei meandri dell'Apple Store si scoprono altri programmi browser per navigare il web dall'IPhone / Ipod Touch / Ipad ed alcuni utili download manager che si possono scaricare gratis e che presentano vantaggi non indifferenti.
LEGGI ANCHE: Migliori browser gratuiti per iPad e iPhone alternativi a Safari
Ce ne sono tanti, io ne ho provati una decina sul mio Ipod Touch, che potrei definire, a mio parere, migliori degli altri e che fanno sembrare Safari quasi superfluo, come lo è Internet Explorer su Windows.
Le applicazioni che seguono funzionano su iPhone e iPod Touch ed alcune anche su iPad.
1) Onion Browser è un browser per la navigazione anonima, semplice e senza fronzoli che usa la rete TOR.
2) Opera Mini e Opera Mobile è un browser completo che può essere usato al posto di Safari per navigare su internet.
Opera Mini è il browser più usato su cellulari di fascia bassa ed ha la particolarità di comprimere le pagine web rendendole meno pesanti e quindi, nel caso si abbiano piani di abbonamento a consumo, di scaricare meno dati. Si può anche scegliere di non visualizzare le immagini, impostare la grandezza dei caratteri e visualizzare il browser a schermo intero. Su iPhone e iPod Opera Mini offre l'accesso veloce ai siti preferiti, la navigazione in incognito, la possibilità di salvare pagine web e quindi visitarle anche senza connessione, può aprire un numero illimitato di schede, ha la ricerca testuale sulla pagina, si possono aggiungere diversi motori di ricerca come Google, Wikipedia, Ebay e si può sincronizzare Opera Mini con Opera normale se utilizzato sul PC Windows, Linux o Mac.
Personalmente non mi ha soddisfatto perchè alcuni siti internet si vedono male.
3) DuckDuckGo Privacy Browser è l'ideale per la navigazione in incognito, tutto orientato alla protezione della privacy, con il blocco dei web tracker, delle pubblicità e dei siti intrusivi. Si può proteggere il browser usando Touch ID o Face ID facilmente c'è un pulsante rapido per cancellare rapidamente la cronologia.
4) Firefox Focus è una applicazione gratuita per navigare su internet da iPhone con un browser a schede che rispetta la privacy e blocca tutti i cookie traccianti ed altri elementi. Tra le opzioni ci sono la navigazione in privato, quindi senza che venga salvata la cronologia dei siti visitati, la possibilità di bloccare l'orientamento dello schermo e la scelta della grandezza dei caratteri. In questo modo si possono visitare siti web senza lasciare tracce nella cronologia, senza memorizzare cookie e senza che sia possibile dall'esterno intercettare il traffico (ideale all'interno di Lan aziendali in ufficio).
5) iLunascape è un browser a perfetto per cambiare user agent e simulare la navigazione su internet facendo credere al sito che si utilizza un PC.
6) Download Manager Lite è una applicazione che permette navigare su internet con un browser ed anche di scaricare file usando l'Ipod o l'iPhone.
Si possono addirittura scaricare file da Megaupload o Rapidhsare e pure i video da YouTube in MP4 (usando Clipnabber).
Permette quindi, nei siti dove questo è possibile, di scaricare pdf, mp3, mp4, doc, xls e cosi via. I file vengono messi in una cartella liberamente sfogliabile e, nel caso si scarichi musica, si possono organizzare gli mp3 in una playlist. Download Manager lite consente anche di inviare allegati via Email tramite iPhone, di estrarre file compressi .zip, .rar o tar.gz, di salvare i siti web sul dispositivo Apple e di trasferire file da IPod a computer.
7) Total Files invece è una applicazione che permette di recuperare da Safari l'indirizzo internet (la URL) di download di un file e usarlo per scaricare.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy