Video Youtube senza interruzioni accelerando il buffering (caricamento)
Aggiornato il:
Come evitare il caricamento lento di un video Youtube e le continue interruzioni, accelerando il buffering per una visione continua immediata

Io capisco che con la mia lenta connessione a basso costo non posso chiedere di vedere un film in streaming in modo immediato e, nel caso devo attendere che venga caricato almeno un terzo per poi poterlo vedere tutto senza interruzioni ma almeno i brevi video di YouTube mi piacerebbe vederli velocemente.
La cosa più odiosa che accade quando si naviga su YouTube e si cercano video oppure se si vuol ascoltare una musica, è che la visione e l'ascolto si interrompe numerose volte e si vede perchè la riproduzione va più veloce del caricamento.
Bisogna allora attendere che sul video, la barra rossa sullo sfondo che indica il buffering, sia abbastanza lunga cosi da poter poi guardare lo streaming di YouTube tutto assieme, senza interruzioni.
Visto che il mio scadente provider internet non mi aiuta, ho trovato una soluzione che mi garantisce una maggior qualità, accelerando il caricamento o buffering.
LEGGI ANCHE: Aumentare velocità streaming di video al massimo
Usando Firefox o Chrome come browser si può ottenere un maggior controllo del video grazie ad una estensione che invece consiglio a tutti di usare, sia che la connessione è lenta, sia se si possiede Fastweb o simili: SmartVideo for Youtube.
- SmartVideo per Chrome
- SmartVideo per Firefox non esiste più, ma può essere sostituito con l'estensione Youtube without buffer che disattiva il buffering automatico di Youtube
Smartvideo fornisce un modo semplice per ottenere un migliore controllo del caricamento di un video YouTube perchè fornisce opzioni per il buffer intelligente, il loop (ripetizione dei video), e che funziona anche per tutti YouTube video incorporati in altri siti internet.
Praticamente, dopo aver installato questa estensione su Firefox o su Chrome, mettendo il mouse vicino al tasto Play di un video, compaiono nuove opzioni sulla pagina.
Queste permettono di decidere se attivare la funzione Smart Buffering automatica oppure di decidere entro quando avviare la riproduzione del video, in base a quanta percentuale dello stesso è stata caricata.
Smartvideo è utile a tutti, anche a chi carica i video velocemente, cosi da vederli, anche in alta qualità HD, senza mai alcuna interruzione.
Andando alle opzioni dell'estensione Chrome o dell'add-one di Firefox, consiglio di attivare lo "start buffering as soon as page loads" cosi il video si comincia a caricare subito, come si apre la pagina, anche se non si preme il tasto Play.
Inoltre consiglio di attivare l'opzione "Start Playing When Buffered" se si vedono i video con frequenti interruzioni e mettere come percentuale tra i 20% e il 30%.
Significa che il video partirà automaticamente dopo che ne è stata caricata una percentuale sufficiente per poi poterlo vedere tutto consecutivamente.
Chi ha la connessione internet veloce invece potrà attivare lo Smart Buffer automatico.
Se si modificano le impostazioni globali di Smartvideo, le opzioni scelte valgono per tutti i video Youtube mentre se si modificano le stesse dal menu che appare in basso vicino al play, (che si può anche disabilitare) allora valgono solo per quel singolo video.
Lo stesso discorso vale per l'opzione loop che abilita la ripetizione automatica del video.
Un'altra estensione da usare per ottimizzare i video HD di Youtube e per i video lenti a caricare è H264fy, che rende Youtube più leggero.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy