Scaricare tutte le foto Facebook taggate, anche di amici
Le foto caricate su Facebook non sono davvero nostre finché non risiedono sul disco rigido del computer. Il problema reale, che molti notano solo quando decidono di chiudere l'account o quando un amico cancella il profilo, è che il social network rende facilissimo il caricamento ma tremendamente ostico il recupero dei dati, specialmente per quelle immagini che non abbiamo scattato noi ma in cui siamo stati "taggati".
Non esiste un tasto "Salva tutto" nell'interfaccia standard per le foto altrui. Dobbiamo aggirare questa limitazione tecnica usando strumenti che automatizzano il processo, evitando di cliccare tasto destro centinaia di volte. Analizziamo le soluzioni attuali per creare un archivio locale dei propri ricordi sparsi sui profili degli amici.
In un altro articolo avevo detto che per scaricare e salvare sul pc le proprie foto e gli album di Facebook oppure quelle degli amici o di chiunque altro (sempre che le renda pubbliche). In questa occasione vediamo come fare il download di tutte le foto in cui si è stati taggati, quelle personali o degli amici.
Tagged Photo Exporter (Specifico per i tag)
Per chi cerca una soluzione immediata e specifica per le foto in cui si è taggati, esiste un'estensione per Chrome che fa esattamente questo lavoro. Si chiama Tagged Photo Exporter.
A differenza di altri downloader generici, questo tool è stato scritto appositamente per scansionare la sezione "Foto in cui ci sei tu". Ecco come utilizzarlo:
Dopo l'installazione su Google Chrome o Edge, andare sul proprio profilo Facebook. Cliccare su Foto e poi su Foto in cui ci sei tu. Aprire l'estensione dalla barra degli strumenti.
Il tool inizierà a scorrere automaticamente la pagina verso il basso (infinite scroll) per caricare tutte le anteprime. È fondamentale lasciarlo lavorare finché non ha trovato tutto. Al termine, mostrerà un pulsante per esportare le immagini rilevate in un archivio ZIP.
Le immagini scaricate in questo modo potrebbero non avere i metadati EXIF (data e luogo di scatto), poiché Facebook li rimuove durante il caricamento originale per motivi di privacy.
ESUIT: Il gestore completo
Attualmente, lo strumento più affidabile è ESUIT | Photos Downloader for Facebook. Questo software si integra nell'interfaccia del social mostrando pulsanti di download sopra gli album e le raccolte.
Il funzionamento è immediato: si naviga sulla pagina delle foto taggate (o sull'album di un amico), si clicca sull'icona dell'estensione e si lascia che il software scansiona le miniature. Una volta caricate tutte le anteprime, è possibile scaricarle in un colpo solo. ESUIT gestisce bene anche i nomi dei file, cercando di mantenere un ordine logico.
FetchV: L'alternativa generica
Un'altra opzione valida, spesso usata per i video ma efficace anche con le gallerie statiche, è FetchV. Rispetto ad ESUIT è meno specifico per Facebook, ma funziona bene quando altri script falliscono a causa di aggiornamenti dell'interfaccia del sito.
Come trovare tutte le foto di un amico specifico
A volte non vogliamo le nostre foto, ma quelle pubblicate da un amico specifico. Facebook ha rimosso i vecchi filtri di ricerca avanzata, ma è possibile forzare la visualizzazione tramite URL.
Per visualizzare tutte le foto pubbliche o visibili associate a un utente:
- Aprire il profilo dell'amico.
- Individuare il suo ID o username nella barra degli indirizzi (la parte dopo facebook.com/).
- Digitare nel browser:
https://www.facebook.com/USERNAME/photos_of
Questa pagina raccoglie tutte le immagini in cui quella persona è taggata. Da qui, usando l'estensione ESUIT citata sopra, è possibile lanciare un download di massa della pagina corrente.
Prima di procedere con strumenti automatizzati, ci sono alcuni aspetti tecnici da considerare per evitare blocchi dell'account o delusioni sulla qualità :
- Il limite dello scorrimento: Facebook carica le foto man mano che si scorre la pagina (Infinite Scroll). Le estensioni possono scaricare solo ciò che è stato caricato a schermo. Bisogna avere la pazienza di scorrere fino in fondo o usare la funzione "Auto-scroll" inclusa in alcune estensioni prima di avviare il download.
- Compressione: Le foto scaricate tramite estensione sono quasi sempre le versioni compresse per il web (JPG a qualità ridotta). Non sono adatte per la stampa fotografica di grande formato.
- Rischio Ban temporaneo: Fare troppe richieste in pochi secondi (ad esempio scaricare 1000 foto in un minuto) può attivare i sistemi anti-bot di Facebook. È meglio scaricare gli album a piccoli gruppi, facendo pause di qualche minuto.
- Privacy e Permessi: Nessun software può scaricare foto da profili privati o album a cui non si ha accesso legittimo. Se non puoi vedere la foto cliccandoci sopra, l'estensione non potrà scaricarla.
Posta un commento