Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Scaricare foto Facebook Aggiornato il 2.6.13

Facebook non è solo un sito in cui caricare le foto dal cellulare per condividere i momenti più divertenti con gli amici in tempo reale, ma anche uno dei migliori modi per condividere foto in privato con amici e parenti.
Le foto caricate su Facebook possono essere scaricate sul computer per tenerne una copia locale, in qualsiasi momento, aprendo l'immagine e poi cliccando il menu Opzioni - > Scarica.
Quello ce non si può fare però è il download di interi album di foto su Facebook, quelli propri ma anche quelli degli amici.
Per questo motivo bisogna ricorrere a funzionalità speciali del social network o a programmi e plugin esterni da installare sul computer.

LEGGI ANCHE: Come scaricare i video da Facebook.

1) Prima di tutto è possibile scaricare tutti gli album dell'utente usando la funzione di download dei dati che Facebook stesso mette a disposizione di tutti.
Come già spiegato, si può entrare nelle Impostazioni dell'account e cliccare doc'è scritto Scarica una copia per fare il download di tutti i messaggi, le foto ed i dati caricati in Facebook fino ad oggi.
Le immagini sono scaricate insieme a tanta altra roba che può non interessare e non è nemmeno facile, dopo il download, visualizzare le foto rapidamente.
Con questo metodo però, le foto con tag caricate dagli amici non sono incluse.
Si può però fare in modo che tutte le foto in cui si è taggato vengano copiate automaticamente in un album privato di Facebook diventando così scaricabili.
Questo è possibile creando una ricetta di questo tipo nel servizio automatico IFTTT.

Guarda anche altri modi per fare il backup dell'account Facebook usando programmi esterni come Backupify.

2) Come già spiegato in un altro articolo, si può usare un servizio online come IFTTT o WappWolf per trasferire tutte le foto da Facebook a Dropbox e ritrovarsele quindi sul computer (se si installa il client Dropbox).
Il sistema è chiaro, semplice e, soprattutto, automatico, valido anche per le foto future e quelle in cui si viene taggati.
Dropbox non è l'unica opzione e si può anche usare un cloud diverso come Google Drive o SkyDrive.

3) Facebook photolive è una estensione o plugin per il browser Google Chrome che consente di scaricare interi album di foto in una volta sola.
Ogni volta che si va su un album di foto in FAcebook, si può premere il pulsante di dell'estensione su Chrome e attendere che vengano salvate tutte le immagini.
Premere CTRL e S per scaricare le foto che saranno salvate in una cartella a scelta.
Il formato con cui vengono salvate è una pagina html chiamata "fbphotos" e una cartella con i file.
Aprendo la pagina html, apparirà la galleria mentre nella cartella con i file ci sono le singole foto dell'album.
Sempre su Chrome si possono trovare altre estensioni come Facebook Photo Manager

Sempre per google Chrome l'estensione Download FB Album Mod permette di scaricare velocemente gli album di foto visualizzati in Facebook.

4) Per Firefox Greasemonkey e Chrome esiste uno script, Download FB Album, per scaricare album di foto da Facebook liberamente e rapidamente cliccando un nuovo pulsante che compare per ogni album.

5) Ottimo il programma Photo Grabber per il download delle foto taggate di Facebook, trattato in un altro articolo.

5) Funziona benissimo PicnZip, un programma che consente di scaricare le foto e gli album da Facebook sul computer.
Come gli altri, funziona per scaricare le immagini e gli album di foto pubblicati da se stessi, dai contatti e dagli amici.
La particolarità è che scarica gli album e le immagini in cui si è taggati in formato zip oppure in un documento unico PDF.

6) Photo Download è un'applicazione web con cui è possibile vedere tutte le foto proprie e degli amici Facebook con tutti gli album.
Per ciascun album si può premere il pulsante Download all Photos.

7) Social Downloader è un buon programma per PC Windows per scaricare album di foto da Facebook e da Instagram.
Quando si intende utilizzarlo la prima volta verrà chiesto di aggiungere l'account Facebook.
Si possono scaricare tutte le foto visibili dal proprio account, sia quelle personali sia quelle degli amici.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.