Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori alternative a Microsoft Paint per disegno e fotoritocco su PC

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi alternativi a Microsoft Paint per PC Window, gratis, per disegnare immagini e fare ritocchi alle foto
Programmi come Paint L'annuncio di Microsoft sul fatto che sarà rimosso Paint dalla prossima versione di Windows 10 ha fatto arrabbiare molto i fan dello storico programma, tanto da costringere Microsoft a chiarire che il classico Paint rimarrà comunque disponibile come un download gratuito dallo store.
Basti pensare che MS Paint esiste da più di 30 anni uscito con Windows 1.0 nel 1985 e rimasto praticamente uguale fino a oggi come programma per disegnare e manipolare immagini.
Negli anni di Windows 95 e XP, Paint era per molti il primo programma che veniva aperto per mettere alla prova il computer.
Questa notizia mi fa cogliere lo spunto per scoprire le migliori alternative a Microsoft Paint e, quindi, i programmi più validi che possono essere installati su PC Windows per disegnare e fare ritocchi alle foto, che possono essere scaricati gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 programmi per modifica e gestione di immagini e foto

1) Microsoft Paint 3D
L'evoluzione di Microsoft Paint, la sua nuova versione, è Paint 3D, che si può scaricare gratis dallo Store di Windows 10 già da qualche tempo, con interfaccia moderna, strumenti facilmente individuabili e, sopratutto, con la capacità di rendere il disegno di forme tridimensionali.
Nel complesso, Paint 3D è un programma molto valido che vale la pena provare, anche se ci sono altre migliori e più potenti alternative.

2) My Paint
MyPaint è un'alternativa gratuita e open source a MS Paint disponibile per PC Windows, Mac e Linux già da diverso tempo.
Il programma si concentra più sull'aspetto della pittura piuttosto che sulla manipolazione dell'immagine e viene fornito con molte caratteristiche inserite in una semplice interfaccia utente.
Ci sono, quindi, molti stili di disegno e tratti di matita e pennelli, simulazione di carbone o inchiostro e possibilità di creare tratti e pennelli personalizzati.
MyPaint supporta tutti i principali formati di file, ha un supporto per la gestione dei livelli, nonché una "tela illimitata" offrendo la possibilità di disegnare in un foglio infinito.
MyPaint è fondamentalmente un'alternativa gratuita e relativamente più fondamentale di Corel Paint.
Di questa applicazione avevo già parlato in passato descrivendo MyPaint un programma per il disegno a mano su PCc e pittura col mouse.

3) IrfanView
Irfanview è, da sempre, il mio programma preferito per aprire le foto su PC Windows, anche perchè include strumenti base per modificare le immagini che psono sempre utili.
Rilasciato nel 1996 per Windows 95, IrfanView può funzionare come editor di immagini leggero per disegnare, per ruotare le immagini, per rimpicciolirle, per convertire formati, per cambiare i colori e altre cose.

4) Paint.NET
Paint.NET è un software di editing fotografico gratuito molto popolare, con interfaccia davvero simile a quella di Microsoft Paint, ma che si può considerare un piccolo Photoshop, ricco di funzioni per il fotoritocco.
A differenza di MS Paint, Paint.NET ha il supporto per i livelli, la miscelazione, la trasparenza e tanti effetti speciali.
Online si possono trovare molte guide e tutorial per fare qualsiasi cosa con Paint.NET che ho segnalato in passato tra i migliori programmi foto editor gratis, per fotoritocco e grafica.

5) Pinta
Altra buona alternativa a Paint è Pinta, un programma open source e gratuito per disegnare, sviluppato per Linux, ma disponibile al download anche per PC Windows.
Questo programma di disegno è basato su Paint.net, supporta i livelli, fornisce una lavagna illimitata, include effetti speciali e strumenti di disegno facili da usare.

6) Krita
Se si sta cercando un programma di livello professionale, Krita è senza dubbio quello da provare perchè permette sia di creare disegni semplici, sia di disegnare vere opere d'arte grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione.
Krita è sicuramente uno dei migliori programmi per disegnare sul PC e di pittura digitale, rivolta a artisti, illustratori e disegnatori, ma anche utilizzabile come potente alternativa a Microsoft Paint.

7) Fotor, Pixlr e le applicazioni web di fotoritocco per fare modifiche alle foto sono ottimi sostituti dei programmi tradizionali, utilizzabili su PC senza bisogno di installare nulla, direttamente aprendo i relativi siti web.

Per quanto riguarda, infine, il fotoritocco e l'elaborazione grafica, rimando all'articolo con i Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Bricco Baldo
    6/8/17

    Anche Gimp 2 è buono